Evangelion – Aggiornamenti di febbraio/marzo 2013

È giunto di nuovo il momento di un punto della situazione, all’8 marzo 2013, sulle novità relative ad Evangelion in Giappone e in Italia.

In Giappone

Evangelion 3.33 in uscita il 24 aprile 2013

Copertina di Evangelion: 3.33 Ovviamente la notizia più importante è che il dvd ed il blu-ray di You Can (Not) Redo usciranno il 24 aprile, a poco più di 5 mesi dall’uscita nelle sale giapponesi. Per il momento non si sa in cosa consisteranno le differenze rispetto alla versione cinematografica; Minna no Eva Fan ipotizza alcuni cambi di colorazione dei fondali, già visibili in alcuni trailer, e la correzione di alcuni errori: la fibbia della cintura di Shinji e la mancanza di gocciolamento della Wunder al momento del decollo dal mare. Insomma, minuzie da nerd… Speriamo in qualche nuova scena che dia profondità alla storia, o che almeno susciti ulteriori interrogativi…

Le affermazioni di Sadamoto sul manga

Ad inizio febbraio è uscito Young Ace di marzo, su cui è stata pubblicata la prima parte dello stage 94. Tra le comunicazioni da parte degli autori, si può leggere questa affermazione di Sadamoto:

Sadamoto: Quest'anno... Lavorerò sodo fino alla fine.

今年は…最後まで頑張ります。

Incuriosito dall’IPOTESI di Minna no Eva Fan, secondo cui il manga si sarebbe concluso entro la fine del 2013, ho chiesto la traduzione della frase di Sadamoto a tre persone, di cui una laureata in Lingua e Letteratura Giapponese, e questa ne è la traduzione:

Quest’anno… Lavorerò sodo fino alla fine.

Insomma, Sadamoto ha soltanto promesso di impegnarsi al massimo: la fine del manga, anche se prossima, non è stata comunicata ufficialmente, nè da Sadamoto, nè da Kadokawa, nè da Gainax, nè da Khara. Tutto regolare, quindi, quand’ecco che un mese dopo quest’annuncio, con mia grande sorpresa, arrivano i titoloni come Riprende il manga di Evangelion – Fine pianificata per il 2013.
Su quale base da “Quest’anno… Lavorerò sodo fino alla fine” si arriva a “Il manga di Evangelion si concluderà entro il 2013”? So bene che i titoli ad effetto attirano i lettori, ma non sarebbe forse meglio aspettare una comunicazione ufficiale prima di sbandierare ai quattro venti delle notizie che si potrebbero rivelare inattendibili? Tutto ciò mi riporta alla memoria i trionfali annunci che mesi fa hanno invaso vari siti dedicati ad anime e manga, secondo cui il tredicesimo tankobon sarebbe stato l’ultimo… Io per primo spero che finalmente questo manga si concluda, ma tra speranze, ipotesi e verità c’è una bella differenza.

Finisce Evangelion Anima…

Illustrazione dell'ultimo capitolo di Evangelion Anima - Shinji si taglia il codino

Come annunciato, così è stato: pubblicato l’ultimo capitolo di Evangelion Anima, la light novel del famigerato Ikuto Yamashita. Presto verrà ristampata in una raccolta in volumi. Arriverà mai in Italia?

… ed è alle porte l’ennesimo spin-off manga? In realtà no.

Annuncio su Young Ace del nuovo spin-off manga di Evangelion

Con la conclusione di Anima, rimangono in pubblicazione solo due serie cartacee legate ad Evangelion, ovvero il manga di Sadamoto e Shinji Ikari Raising Project. Non sia mai che non venga sfruttato all’estremo il brand di Evangelion, dal successo quasi ventennale praticamente ininterrotto, per di più pompato dalla recente uscita di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, ed infatti viene subito presentato un nuovo spin-off, di cui però al momento non si sa nulla, nè il titolo, nè l’autore, nè alcun altro dettaglio. L’appuntamento con il primo capitolo di questo nuovo manga è quindi su Young Ace di maggio 2013, in uscita ad aprile.

Aggiornamento del 5 aprile – Questo misterioso Special Program, il cui nome effettivo è Evangelion Comic Climax Special Program, si è rivelato essere soltanto una rubrica di Young Ace per celebrare l’imminente conclusione del manga di Sadamoto. Falso allarme, quindi.

In Italia

Ufficiosa data di uscita per Evangelion Collection 13

In attesa di un annuncio ufficiale, nell’angolo della posta di Planet Manga viene informalmente presentato il mese di uscita di Evangelion Collection 13: giugno 2013.

Aggiornamento del 9 aprile – È stata ufficialmente annunciata l’uscita di Evangelion Collection 13 per il 6 giugno… Anche se poi Evangelion Collection 13 uscirà il 27 giugno, con tre settimane di ritardo rispetto a quanto annunciato.

Platinum Edition in 5 dvd

Su più siti di e-commerce è in vendita da febbraio un cofanetto “Platinum Edition” della serie TV di Evangelion composto da 5 dvd, mentre le precedenti edizioni della “Platinum”, ovvero la limited con il box in metallo e la standard, da tempo esaurite, erano composte da 8 dvd. Il sempre affidabile Hyper Shinchan fa notare che al momento questo cofanetto da 5 dvd non è presente nel catalogo della DynIt. Differenze rispetto al box da 8? A quanto pare, come prima cosa, dovrebbero esserci solo le versioni “director’s cut” degli episodi 21′-24′, quindi niente versioni “on air” degli episodi 21-24.

Aggiornamento del 31 marzo – Sul retro della confezione c’è scritto “Contiene ANCHE la versione director’s cut degli episodi 21-24”, quindi i suddetti episodi sono in doppia versione! Ringraziamo Raziel81 per aver comunicato quest’informazione su Gainax Series.

Va ora in onda…

L’angolo del dietrologo

Versione aggiornata della pagina dedicata ad Evangelion: Final

Chi mi conosce sa che vedo congiure ovunque, ed anche in questo caso penso che gatta ci covi…

Rispetto alla edizioni home video dei primi due film del Rebuild, per cui si è dovuto attendere circa un annetto, la distanza tra Evangelion: 3.0 e la sua controparte su disco è di soli 5 mesi. Perchè? È solo una coincidenza o qualcosa di grosso bolle in pentola?

Niente mi leva dalla testa che il Rebuild finirà in contemporanea con l’uscita dell’ultimo tankobon del manga di Sadamoto, che esso sia il quattordicesimo o il quindicesimo, che ciò avvenga quest’anno, l’anno prossimo o nel 2015, ventennale di Evangelion…

Come mai quest’uscita in sordina da parte di DynIt di una Platinum Edition in formato ridotto ed economico? A quando un’uscita, magari in blu-ray, di serie TV con le varie versioni, unita a Revival of Evangelion in un unico box?

Anche l’uscita di Evangelion Collection, se verrà confermata per giugno, a 6 mesi di distanza da Evangelion 26, è sospetta: tra Evangelion 24 ed il dodicesimo tankobon della Collection è passato un annetto. Come mai questa accelerazione nei tempi di uscita? I distributori stranieri ed italiani di Eva hanno informazioni sul futuro del brand di Evangelion, e nello specifico sull’uscita di Final, che non sono ancora state divulgate al pubblico?

Tutti questi indizi, insieme all’imminente fine del manga, alla conclusione di Anima e all’annuncio di un nuovo spin-off mi fanno fortemente sospettare che l’uscita di Final sia davvero più vicina di quanto possiamo immaginare…

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.