Evangelion: 3.0 nei cinema italiani il 25 settembre 2013 – UFFICIALE

Grazie alla pagina facebook del forum italiano Rebuild of Evangelion sono venuto a conoscenza della voce secondo cui la Nexo Digital porterebbe quattro film di animazione giapponese, tra cui Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, in alcune sale cinematografiche italiane.

Frammento della locandina che promuove l'uscita nei cinema di Evangelion: 3.0

La Nexo Digital non è nuova a proiezioni/evento della durata di uno o due giorni: noi di Distopia abbiamo rivisto al cinema Frankenstein Junior e Ritorno al futuro.

Questo è il programma dei quattro film:

Akira / 25° anniversario – mercoledì 29 maggio
Madoka Magica / Il film – mercoledì 26 giugno
Evangelion 3.0 – mercoledì 25 settembre
Wolf Children – mercoledì 13 novembre

Tale voce è stata diffusa il 5 aprile da Gurendaiz sul proprio forum.

Si attendono conferme ufficiali da parte di Nexo Digital e/o di DynIt, che detiene i diritti italiani dei quattro film succitati, anche perchè alla proiezione di Akira mancano meno di due mesi. Al momento nella pagina Prossimamente di Nexo Digital non è presente nessuno dei quattro film, sebbene l’ultimo evento sia programmato per il 30 maggio, un giorno dopo la data in cui dovrebbe essere proiettato Akira.

Qualora questa notizia si rivelasse vera, la proiezione/evento di Evangelion: 3.0 per un giorno solo nei cinema italiani sarebbe un ottimo trampolino di lancio per la vendita del dvd/blu-ray di Evangelion: 3.33, che auspicabilmente dovrebbe essere presentato a Lucca Comics and Games 2013. Qualora la notizia venisse confermata e l’iniziativa avesse successo, sarebbe interessante poter vedere al cinema anche i primi due film del Rebuild.

Aggiornamento dell’11 aprileDynIt e Nexo Digital annunciano la proiezione di Akira nei cinema italiani il 29 maggio come primo film del programma “Nexo Anime”. Si attende la conferma ufficiale della data di proiezione di Evangelion: 3.0, che dovrebbe avvenire il 25 settembre.
Aggiornamento del 16 aprile – Ecco il trailer di Akira!

Aggiornamento del 18 aprile – Pubblicato l’elenco delle sale in cui verrà proiettato Akira.
Aggiornamento del 2 maggio – Pubblicati il trailer che presenta i quattro film di animazione e la locandina ufficiale di Nexo Anime: Evangelion: 3.0 è sempre in programma per il 25 settembre.

Aggiornamento dell’8 maggio – Prima della proiezione di Akira del 29 maggio verranno mostrati in anteprima assoluta sul grande schermo 6 minuti di Evangelion: 3.0.
Fonte: pagina facebook di Nexo Digital.
Aggiornamento del 13 maggio – Pubblicata sul sito Nexo Digital la pagina ufficiale di Nexo Anime.
Aggiornamento del 31 maggio – Reportage sull’anteprima di Evangelion: 3.0; nel frattempo Nexo Digital ha creato la pagina dedicata a Madoka, con l’elenco dei cinema che proietteranno il film.
Aggiornamento del 6 giugno – Ecco il trailer di Madoka Magica Parte I – L’inizio della storia

Aggiornamento del 2 luglio – Inserita nella rassegna Nexo Anime la Evangelion Night, maratona di Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone ed Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, che avrà luogo mercoledì 4 settembre 2013. Nexo Digital ha aggiornato la pagina ufficiale di Nexo Anime e creato le pagine dedicate ad Evangelion Night e ad Evangelion: 3.0.

Aggiornamento del 16 luglio – Il 25 settembre potremo vedere nei cinema italiani Evangelion: 3.0 doppiato in italiano! Se ne parla qui.
Aggiornamento del 19 luglio – Pubblicata la locandina italiana di Evangelion: 3.0!

Locandina italiana di Evangelion: 3.0

Aggiornamento del 2 settembre – Sono stati pubblicati l’elenco delle sale che proietteranno Evangelion: 3.0 ed il trailer del film!

Aggiornamento del 26 settembre 2013 – L’edizione home-video italiana di Evangelion: 3.33 You Can (Not) Redo uscirà il 30 ottobre 2013!

Aggiornamento del 28 settembre 2013 – Ecco i reportage sull’Evangelion Night e sulla proiezione di Evangelion: 3.0.

Aggiornamento dell’11 novembre – Ecco i due trailer di Wolf Children!

http://www.youtube.com/watch?v=A5ccHsowTGM

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News in Italia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Evangelion: 3.0 nei cinema italiani il 25 settembre 2013 – UFFICIALE

  1. Simone scrive:

    Boom, non ci credo! Pensare che lo scorso giugno a Bologna, hanno proiettato al cinema l’intera serie tv di Eva, e i due film Death e EoE, in una maratona di due giorni. E l’ho scoperto dopo casualmente. Sto ancora rosicando. L’End sullo schermo gigante O_O
    Contentissimo per questa iniziativa Nexo, che insieme a Lucky Red per lo Studio Ghibli, mi sembra stiano facendo un bellissimo lavoro. Wolf children e Eva 3.0. sicuramente, forse anche Akira!
    Si sa nulla delle sale? Spero ci sia anche a Roma…
    Come sempre, complimenti per le info!

  2. Hikari Horaki scrive:

    Che invidia per la maratona! Noi di Distopia abbiamo avuto il piacere di vedere al cinema a Torino, durante la rassegna “Manga Impact”, Evangelion 1.0 e a Lucca, durante il Comics & Games, Evangelion 2.0, ma EoE sarebbe il mio sogno personale *_* Cmq Akira è ormai straconfermato, attendiamo le date ufficiali per le altre proiezioni, anche se dovrebbero coincidere con quelle indicate nell’articolo. Sicuramente ci sarà almeno una sala a Roma, noi tifiamo per la catena UCI, che qui a Torino ha già partecipato a molte iniziative della Nexo Digital ^_^ Non ti preoccupare, appena verranno ufficializzate le sale aggiorneremo l’articolo…

  3. Simone scrive:

    2.0 al cinema immagino sia stato pazzesco! Condivido il sogno sull’EoE e chissà che prima o poi non ci sia un’altra occasione di vederlo, intanto attendiamo 3.0, nonostante sia un po’ scarsetto, ma meglio non pensarci…

  4. Nevicata scrive:

    Trailer di Akira della Nexo Digital:

    http://youtu.be/h-O1Wa0YMfI

    Nel video viene annunciato che le prevendite sono aperte, ma nella pagina non è ancora disponibile l’elenco dei cinema in cui verrà proiettato. Attendiamo fiduciosi.

  5. Simone scrive:

    Certo che la frase finale… trailer spoilerosi XD

  6. Simone scrive:

    Olé! Anche a Roma! :D Intanto domani esce il dvd di Q in Giappolandia! Incomincio a pensare che l’eventuale trailer di Final nel dvd sia “ehi ragazzi, era una burla, in realtà sono solo 3 film, non c’è nessun film ulteriore”…

  7. Nevicata scrive:

    Ecco il trailer di Final presente in 3.33 (che è uguale a quello di 3.0)

    http://www.youtube.com/watch?v=PKjhvDo0RFo

    L’hype per final è già al massimo! :D

  8. Simone scrive:

    Grazie! :D
    Sono riuscito a vedere 3.33, versione dvd. Che dire, una delusione pazzesca.
    Non so voi, ma la cosa più brutta di questo film, per me, al di là del vuoto narrativo che si esplicita mentre Shinji è alla Nerv, è nella “recitazione dei personaggi”, stereotipata e fittizia.
    Asuka sembra una gallina coatta che sbraita per il casino fatto da Shinji per Rei nel 2.0…
    Dopo 14 anni, questo è davvero il benvenuto per Shinji?! Ridicolo, peggio degli scempi televisivi dei concorrenti dei reality show.
    Gendo è stereotipato al massimo; solite mani incrociate in un ufficio semidistrutto, e solita frase riciclata “sali sull’eva”, che dopo 14 anni di time skip suona davvero sciocca. Per non parlare della scena in cui viene investito da una cascata di sangue, dopo l’esplosione della testa gigante; da parodia.
    Mari è una coltellata per quel briciolo di pathos che si potrebbe creare, beve bibite nell’entry plug e le sue tette ballonzolano ogni 2 secondi.
    Non vi è alcuno che spieghi qualcosa a Shinji, ma lo trattano come un babbeo, sia alla Wille che alla Nerv… ci sta, se magari l’idea è dare le spiegazioni in Final? No, per me no, perché usare 3.0 solo per aumentare l’hype, ma fare una schifezza dal punto di vista narrativo è davvero triste.
    Gli Eva sono diventati ridicoli, la parte finale sembra un mix tra Dragon Ball, Naruto e Gurren Lagann… lo 02 versione gatto con le zanne, sembra la volpe a nove code di Naruto, i raggi energetici sparati dai cannoni o dagli occhi del Mark 09 sembrano onde energetiche.
    Le animazioni non sono malaccio, però in certe scene non mi sono piaciute nemmeno quelle, un esempio è quando Shinji vaga per i corridoi della Nerv dopo aver parlato con Fuyutsuki; obbrobriosa, in confronto l’ep.26 tv ha dei disegni a matita magnifici.
    Insomma, a me ha fatto pena, si salva giusto la stanza con il pavimento rosso, le pareti bianche e il soffitto blu, dove dorme Shinji, che fa molto spiaggia dell’EoE (sabbia bianca, mare rosso e cielo stellato blu) e mi ha ricordato alcune scene di 2001 Odissea nello spazio, quasi claustrofobica.
    Non male Kaworu e Sakura.
    A voi è piaciuto?
    Per fare un raffronto ho rivisto l’ep.21 e l’ep.24 della serie tv, e ho trovato una superiorità schiacciante di questi ultimi due, nonostante l’età dei disegni e delle animazioni.
    Spero vivamente che Final dia un senso al tutto (intendo anche al fatto che Anno abbia deciso di rimettere le mani su Eva), perché questo Rebuild mi sembra solo “tanti colori e basta”, mentre Nadia, Evangelion e altri lavori di Anno, sono proprio delle belle opere d’animazione.
    Poi è ovvio, dato che manca ancora un film, non dovrei giudicare…
    O forse sono diventato un girellaro venticinquenne? XD

  9. Simone scrive:

    Ragazzi! Nuovo stage!! :D ciao ciao

  10. Nevicata scrive:

    Ciao, Simone, grazie! Ne parlavamo ieri sulla pagina di Facebook di Distopia. Il titolo dello stage, di 16 pagine, è “Grazie ∞ Arrivederci”. Oggi o domani pubblicheremo un articolo al riguardo.

  11. Nevicata scrive:

    Articolo aggiornato con il trailer del film di Madoka!

    http://youtu.be/92fw2nZQII8

I commenti sono chiusi.