Evangelion: 3.0 – Nuovi commenti e considerazioni sul film

Ieri pomeriggio stavo preparando il reportage sulla proiezione italiana di Evangelion: 3.0 del 25 settembre e mi sono talmente immersa nel lavoro da non accorgermi che, ad un certo punto, stavo completamente divagando con commenti personali sul film, della serie “Questo mi è piaciuto” e “Questo non mi è piaciuto”.
Visto che non era l’obiettivo dell’articolo, ho deciso di estrapolare tutte le considerazioni che avevo scritto per riorganizzarle in un secondo momento, scrivendo un pezzo squisitamente soggettivo, in cui tutto rappresenta esclusivamente la mia opinione sul film.

Mi ero già cimentata con dei primi commenti dopo la mia personale prima visione ed erano stati commenti quasi completamente negativi; in realtà, la sera del 25, forse anche grazie all’atmosfera della serata al cinema, mi sono resa conto del fatto che una serie di elementi che avevo trovato brutti/fastidiosi/inutili o peggio non erano poi così malvagi.
Mi sono detta che per avere un’opinione definitiva dovrò aspettare Evangelion: Final e che, probabilmente, il senso della storia e dei cambiamenti di Evangelion: 3.0 troveranno se non spiegazioni nell’ultimo film almeno un loro perchè all’interno dell’intera opera.

L'occhio dello 01 ed il montaggio analogico di Evangelion: 3.0...

Premetto che questo ragionamento non mi ha portato a pensare che Evangelion: 3.0 sia un capolavoro, ma non è nemmeno “tutto uno schifo”: se il problema principale è l’aspettativa delusa rispetto a quanto avremmo voluto vedere dopo il finale di Evangelion: 2.0 o il fatto che non c’è stato subito chiarito cosa sia accaduto nei 14 anni intercorsi tra il terzo e il quarto film, vi dico subito che l’unico modo per lasciarsi alle spalle la sensazione di delusione e poter apprezzare il film per quello che realmente è senza disprezzarlo per quello che avremmo voluto fosse è RIVEDERLO.

Molte persone che lo hanno rivisto il 25 al cinema, me compresa, hanno cambiato idea su parecchie cosette; per il mio caso, se volete sapere su quali cose e soprattutto perchè ho cambiato idea, vi invito a proseguire nella lettura.

Spoiler a pioggia, quindi attenzione se il 25 settembre non siete andati al cinema!

Info su Hikari Horaki

Figlia degli anni ’80, Hikari Horaki ha conosciuto Neon Genesis Evangelion nel 2001 e da allora non l’ha mai tradito. Finalmente ora può dire la sua!

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16 risposte a Evangelion: 3.0 – Nuovi commenti e considerazioni sul film

  1. Darayava scrive:

    Wow che articolone! :) E’ cosi’ colmo di informazioni e considerazioni che non sara’ facile commentarlo!
    Mi limitero’ a qualche considerazione personale sui personaggi.
    Concordo in toto riguardo ad Asuka. Ho apprezzato moltissimo il suo cambiamento da “arrogante presuntuosa” a “arrogante ma con le palle di granito”. Rispetto al 2.0 (insopportabile in molti atteggiamenti) qui sa sempre cosa fare e lo fa dannatamente bene. Determinata, tosta, di poche parole ma agisce senza esitazioni, sangue freddo in ogni situazione. Forse il miglior personaggio del film secondo me.
    Gendo e’ un po’ una macchietta di se stesso, Kaworu e’ come me l’aspettavo, Fuyutsuki esce finalmente dall’ombra (sua la sequenza migliore del film, lo spiegone dello Shoji), Shinji e’ sempre il solito, Misato… bah. E poi c’e’ Mari, che praticamente non fa nulla! Totalmente sacrificata sull’altare del fanservice e del merchandising (spero di essere smentito da Final, ma la vedo dura dopo questo film).
    Infine Rei. In 3.0 si segue alla lettera il canone e il cambiamento rispetto a Rei 2 e’ coerente con esso, e in un certo senso me l’aspettavo, tuttavia il malessere per l’esito negativo del salvataggio di Shinji in 2.0 rimane. Da fan quale sono non nascondo l’emozione per la sequenza della sua entrata in scena (una delle migliori del film imho): tutta giocata sull’attesa. Prima la voce (e che voce!) che sembra un ricordo, un allucinazione. Poi si suggerisce il tema dell’apparenza e della maschera (si “sente” Rei, ma si vede l’Eva 00), e poi il risveglio sul letto d’ospedale (un altro soffitto sconosciuto). In pochi minuti una sequenza davvero di gran classe.
    Il doppiaggio non si smentisce e mostra dei grandi professionisti all’opera. La “squadra” dei doppiatori di Eva merita ogni lode. Anche la nuova Misato se la cava, avendo il non facile compito di sostituire un personaggio centrale dell’opera. Forse il migliore e’ proprio Raffaeli: in molte scene fa meglio di quanto fatto in precedenza, ad esempio quando crolla psicologicamente (ma va’ ?!) nella sua stanza alla presenza di Kaworu.

  2. hikarihoraki scrive:

    Raffaeli è un grande! Oltretutto la sua voce è cambiata poco nel tempo, quindi non capisco perchè non lo chiamino a doppiare un po’ di più anche serie nuove. Potrebbe doppiare ragazzini (PROTAGONISTI) ancora per anni e anni ed è capace di interpretazioni molto profonde. Gli auguriamo che il Rebuild serva a rilanciare la sua carriera nel mondo del doppiaggio, dove invece hanno fatto già molto bene in tutti questi anni Valentina Mari, Ilaria Latini e Company.
    Grazie mille per il tuo commento! :-)

  3. Simone scrive:

    Anche per me, articolo stupendo! Condivido molti punti, e cerco di scrivere un commento argomentato cercando di rispettare i temi trattati per settori.

    1 – SEELE, IPEA, NERV, WILLE
    Per quanto riguarda la Wille, mi piace tantissimo l’idea di questa sorta di Evangelion/astronave gigantesco. Se non ho capito male, nell’abitacolo sferico del centro di comando viene immessa l’LCL e parte poi una sorta di sincronizzazione collettiva per avviare il Wunder. Cioè, è tipo una cosa fighissima! Anche il mistero del Wunder spero venga affrontato in Final: il Mark 09 era il nucleo del Wunder, dato che di fatto il Mark 09 è un intero nucleo … e lo 01 viene usato come nuovo nucleo. Ma quindi il Wunder cos’era?
    Per i personaggi sul Wunder, oramai li ho accettati e mi sono anche simpatici, tuttavia condivido il fatto che avrei voluto anche più focus su Misato e Ritsuko; cosa hanno passato in questi anni? Come è iniziato il progetto Wille? Dove/come hanno trovato il Wunder? Forse lo aveva l’IPEA? O Forse lo aveva la Nerv/Seele e tramite Kaji glielo hanno sottratto, in una guerra avvenuta alla Nerv durante il progetto di perfezionamento? Di fatto il motivo per cui Misato&Co non potevano usare il Wunder, penso sia che non aveva il nucleo, fino a che non hanno preso lo 01. Probabile che sia questo il motivo per cui non potevano sbarazzarsi della Nerv ridotta ai soli Gendo e Fuyutsuki.
    In questo settore mi sento di inserire anche le ulteriori novità: la serie nemesis e la barriera dimensionale/L-Barrier. La prima credo sia qualcosa associato all’IPEA, dato che il “coso” volante a protezione dello 01 ha il marchio dell’IPEA. Che lo 01 sia stato sigillato da questi? Ma se la Nerv aveva il Mark 06 che vola nello spazio, non potevano recuperarlo subito? Mmm…
    La barriera dimensionale, invece, potrebbe essere legata al third impact e credo avvolga un bel pezzo del pianeta impedendo l’accesso ai Lilim… magari è presente anche nel luogo del second (ricordiamo quanto detto in 2.0 da Gendo e Kozo mentre osservavano dallo spazio il luogo del second impact: “un mondo purificato dalle macchie del peccato originale, il cui accesso è interdetto perfino agli uomini”).
    Qui volevo fare un piccolo appunto: perché barriera dimensionale e non barriera L(ilim)? Sarà un errore di traduzione? A me il termine dimensionale fa pensare ad una barriera che separa dimensioni spazio-temporali/ universi paralleli, per l’appunto una barriera che separa dimensioni differenti. Questa sarebbe una speculazione gigantesca e fuorviante ed è sicuramente falsa, ma chissà che l’Asuka di 3.0 non sia legata all’Asuka di EoE, d’altronde ha le pezze sul plug suit, laddove le aveva l’Asuka di EoE … no va be’ è una scemenza, anche perché spero che i loop se ci sono, siano interni al Rebuild e non abbiano a che fare in senso narrativo con la serie storica.
    Per quanto riguarda la Seele, condivido tutto il discorso!! Non ricordo il dialogo italiano durante 3.0, ma durante la visione del film proprio durante lo spegnimento degli anziani, mi era sembrato di comprendere che i monoliti fossero entità “aliene”, nel senso di non essere ne angeli, ne lilim, ma qualcosa di diverso.
    Dal discorso mi era parso di capire che abbiano la vita eterna, ma non siano immortali, e per questo non possono scampare al fato della morte. Rimane comunque il dubbio: cosa vogliono i monoliti/Seele? Quale perfezionamento desiderano? In 2.0 si parlava della creazione del vero Evangelion, che era il Mark 06, “non più false divinità, vogliono creare un autentico dio”, però poi in 3.0 il Mark 06 è messo proprio all’angolo, mentre pensavo sarebbe stato un gran protagonista … Una cosa è certa, nel buco di 14 anni, il Mark 06 è effettivamente stato protagonista, d’altronde è nel dogma impalato con Lilith.
    Non credo che sia stato Kaworu a pilotare il Mark 06 nel dogma, sennò doveva sapere delle due lance di Longinus, che forse sia stata Rei? Che forse lo spirito di Rei 2.0 sia stato recuperato da Gendo e messo nel Mark 06, o in qualche altra Rei, che poi si è fusa con Lilith? Purtroppo abbiamo troppo poco per districare questa matassa XD e anche qui un piccolo appunto: la Rei vestita da scolaretta, sarà una apparizione come quelle dovute all’ubiquità durante l’EoE e quella comparsa nell’ep.1 e nel RoE 1.0 oppure potrebbe essere la Rei con lo spirito di 2.0 in mano a Gendo e Fuyutsuki?
    Il problema, come giustamente hai osservato, è che lo spettatore viene fatto coincidere con Shinji.
    Se nessuno dirà nulla a Shinji nemmeno in Final, continuando questa sorta di visione in prima persona e tralasciando la terza persona, allora mi sa che stiamo freschi; spero di no.
    Credo che ci stiamo riferendo troppo alla serie, qui forse è proprio tutto diverso, ci sono addirittura un tappo/calice che è stato svitato, cosa ci sarà nelle profondità del cratere? E Nabucodonosor? Credo che Anno voglia giocare ancora la carta della civiltà preumana in Final come in Nadia/Proposal di Evangelion.
    Non voglio tutte le risposte da Final, mi basterebbe capire la gerarchia: angeli, lilim, lilith, 4 adams, 4 lance, Nabucodonosor, Mark, Evangelion, Wunder, faccione gigante sulla Terra, Nemesis Series, IPEA, Nerv, Monoliti/Seele, Wille. Poi gli eventi che succedo ok, però almeno la gerarchia di insieme…

    2- ASUKA
    Sono sincero, a me non è piaciuta. I personaggi sono un po’ tutti sottotono, e davvero non capisco la questione del pugno sul vetro, che ho trovato alquanto sciocca. Perché? Lei dovrebbe avere 28 anni mentalmente, o comunque dovrebbe aver vissuto più tempo di Shinji sulla Terra, dato che questo è stato chiuso per 14 anni nello 01. Per Shinji è finito 2.0 ed è iniziato 3.0, non c’è nulla di intermedio tra i due film per lui. Mentre probabilmente per Asuka sì, togliendo il tempo in cui è stata decontaminata da Bardiel (sempre che sia l’Asuka di 2.0 e non un’altra Asuka), lei ha vissuto alla Wille ed avrà una visione più ampia delle cose, ci mancherebbe altro che non sappia qualcosa di più. Per questo quella sfuriata mi sembra tanto sciocca e immatura, quanto quella che potrei fare io ad una persona che non vedo da 10 anni per un evento accaduto 10 anni fa. Mi sembra sciocco, mi sembra qualcosa di adolescenziale, che bisognerebbe aver passato ed andare avanti. Per questo non mi sembra affatto matura, dal punto di vista della crescita psicologica.
    A meno che non ci sia qualcosa di più grande sotto, come fatto intendere da Mari.
    Sono d’accordo che l’Asuka di 2.0 era tutto fumo e niente arrosto, arrogante e superba per nulla.
    Ma questa di 3.0 non mi sembra minimamente (IMHO) paragonabile all’Asuka della serie tv.

    Mi viene da citare Osho:
    “La capacità di essere soli è la capacità di amare. Potrà sembrarti paradossale, ma non lo è. È una verità esistenziale, solo le persone in grado di essere sole sono capaci di amare, di condividere, di immergersi nell’essenza più intima dell’altra persona, senza possederla, senza diventare dipendente dall’altro, senza ridurlo a un oggetto, e senza esserne assuefatto. Permettono all’altro una libertà assoluta, perché sanno che, se l’altro se ne va, saranno altrettanto felici, quanto lo sono adesso. La loro felicità non può essere portata via dall’altro, perché non è stata data da lui. Ma allora perché vogliono stare insieme a qualcuno? Non è più un bisogno, è un lusso: godono nel condividere, hanno così tanta gioia che vogliono riversarla in qualcuno.
    Sanno suonare la propria vita come un assolo: un solista di flauto sa come godersi il suo strumento in un assolo, ma se incontra un suonatore solista di tabla, si godranno la possibilità di stare insieme e creare un’armonia tra il flauto e le tabla.”

    In tal senso l’Asuka di 3.0 mi sembra poco matura perché personalmente offesa da Shinji, come se lei dipendesse da lui, come se lei pretendesse qualcosa da lui. Sono trascorsi 14 anni, è ora di crescere. Sul serio però. Per questo l’ho trovata uno stereotipo, che non mi è piaciuto. Nulla a che vedere con lo spessore dell’Asuka della serie tv.

    3- REI
    Non ho nemmeno idea di cosa/chi sia. Asuka parla di vecchio lotto. Fuyutsuki fa vedere vari corpi. Se questa Rei 3.0 contiene lo spirito di Rei 2.0 (altrimenti come fa a stare in vita??? XD) perché non ricorda nulla? Avrà subito il lavaggio del cervello (pratica citata in 1.0 mi pare)?
    Questa Rei è proprio vuota. In effetti ha senso: vive reclusa in una capanna! (come detto nell’ep.26 tv: “è nel guardare la forma delle altre persone che si conosce la propria forma. E’ nel guardare le mura tra sé e le altre persone che si conosce l’immagine della propria forma. Senza l’esistenza delle altre persone tu stesso sei invisibile a te stesso. Io posso esistere finché esistono le altre persone, non è così? Da solo io non sarei che ovunque comunque solo. L’intero mondo sarebbe soltanto me. Prendendo coscienza delle differenze tra te e gli altri dai forma a te stesso.”)
    Se la Rei 2.0 aveva tratti umani, incominciava ad avere una struttura dell’animo, che le permetteva legami (“perché piloti l’eva?”, “perché è il mio legame? Io non ho nient’altro.” Era vuota e stava iniziando a coltivare il suo animo e altri legami) e a tratti poteva sembrare la Rei del manga di Sadamoto che offre il tè a Shinji e nel finale gli dice “grazie a te Ikari, non sono più vuota, grazie alle cose che ho imparato insieme a te”, la Rei di 3.0 è perfetta, è vuota, peggio di quella di NGE e di qualsiasi altra Rei mai apparsa. Ma ha senso logico, poverina. È di nuovo la bambola/oggetto di Gendo.

    4- Shinji
    Apprezzo lo Shinji di 3.0, nel senso che poveraccio, per lui è tutto un continuum da 2.0 a 3.0 non c’è alcun intermezzo. Si trova in una realtà completamente differente. Già aveva difficoltà di suo, figuriamoci trovandosi dinnanzi ad un abisso simile. L’adattamento è molto difficile e Shinji fa molta difficoltà ad accettare e ad adattarsi al divenire della vita, per questo ama la staticità dell’universo. Non riesce ancora a coltivare il suo ambiente. Qui non è tanto una questione di accettare se stessi come in NGE (Take care of yourself), secondo me in questo RoE il problema fondamentale del protagonista, e quindi di converso il messaggio di Anno, è l’approfondire maggiormente ciò che in NGE era stato inserito solo verso la fine, il “My purest heart for you”: riuscire ad amare se stessi e gli altri, avere un proprio ambiente, riuscire a vivere con serenità e gioia nonostante l’impetuoso divenire della vita, nonostante gli imprevisti (il vento e la pioggia del finale di sadamoto) e i cambiamenti che si generano nel trascorrere del tempo. Credo che Final si esprimerà in tale direzione.

    Credo di aver già scritto troppo, come al solito, però ci tenevo ad esprimere almeno alcuni elementi per come ho visto io questo 3.0. Vorrei scrivere anche altre cose, tipo Kaworu che aiuta Shinji comprendendo le sue difficoltà di adattamento (devi provare e riprovare… cosa detta anche da Kaji in 2.0 sul coltivare le cose) e tanto altro, però davvero, non voglio essere stancante ne sembrare pretenzioso, che già ho esagerato più volte su questo sito.

    Ps. Ultima cosa che volevo dire è che mi pare che Anno stia inserendo citazioni pesanti dei suoi precedenti lavori: Evangelion  substrato/palcoscenico, Nadia -> il Wunder (e personalmente credo che ci possa essere qualche altra cosa in Final), Karekano -> musiche 2.0 e scenette scolastiche… opera omnia o punto d’arrivo, per poi giungere ad essere il punto di partenza di nuove serie/film che non si rifaranno più ad Eva, ne alle altre opere suddette? Vedremo XD

  4. hikarihoraki scrive:

    Ciao Simone!
    I tuoi commenti sono sempre graditissimi perchè sono sul serio fatti con la logica della discussione costruttiva.

    Per quanto riguarda i tuoi dubbi su SEELE, IPEA, NERV & Co. sono per la gran parte anche i nostri e anche noi speriamo di capire almeno la gerarchia in Final.

    CONDIVIDO IN PIENO QUESTA TUA CONSIDERAZIONE (scrivo in maiuscolo perchè diamine ormai lo aspettiamo troppo questo colpo di scena! XD): “Credo che Anno voglia giocare ancora la carta della civiltà preumana in Final come in Nadia/Proposal di Evangelion.”
    Non so se sarà un bene o un male, nel caso bisognerà vedere “il come” sarà narrata l’intera faccenda.

    Per le tue considerazioni su Asuka devo farti un appunto: cosa ne sappiamo che lei sia stata lì con Misato & Co. per 14 anni? Cioè, era sigillata in una bara a riprendersi e per essere sottoposta a milioni di controlli alla fine di 2.0, per quello che ne sappiamo è stata risvegliata solo pochi mesi prima del recupero di Shinji.
    Inoltre è possibile che, anche se fosse con Misato da 14 anni, a causa della “maledizione dell’Eva” non solo il suo corpo, ma anche la sua mente sia rimasta grosso modo quella di un’adolescente e ci starebbe.
    Io per maturazione intendevo che non è più una scemetta come in 2.0 e non è nemmeno diventata una maniaca suicida com’è nella serie, quindi è sul serio un ottimo pilota e possibilmente potrà aiutare Shinji nel finale del Rebuild.
    Detto francamente sembra essere psicologicamente a posto, ecco cosa intendevo.
    Per quanto riguarda la sfuriata, la devo per forza mettere sul piano sentimentale: in 2.0 Asuka è palesemente cotta di Shinji e non è ricambiata, lui non la considera nemmeno perchè segue Rei. Mettici che l’ha quasi uccisa quando era nello 03 (sì ok è stato il Dummy, però tutto è capitato, così come nell’analogo caso di Toji nella serie, perchè Shinji invece di fare la persona seria cercando di combattere l’angelo e contemporaneamente cercando di salvarla, si è comportato da vigliacco rifiutandosi di fare qualsiasi cosa e spingendo Gendo a usare il Dummy, che ovviamente ha fatto fino in fondo il suo dovere senza rispetto per la vita di chi era a bordo dello 03) e in più ha quasi distrutto il mondo pur di non perdere Rei (ok Shinji non sapeva delle conseguenze, ma è talmente ottuso che forse l’avrebbe fatto in ogni caso) e il gioco è fatto. ;-)
    Ora, da donna e non da ragazzina, ti dico che se incontrassi pure dopo 14 anni uno che mi ha fatto del male fisicamente e sentimentalmente e avessi l’opportunità di sfogarmi, lo farei e non mi importerebbe di passare per immatura, anche se normalmente non lo sono.
    Inoltre, in 3.0 Asuka lo dice proprio di provare rabbia e tristezza: io il pugno l’avrei dato a lui, altro che vetro!
    Per finire su Asuka, quando dici “In tal senso l’Asuka di 3.0 mi sembra poco matura perché personalmente offesa da Shinji, come se lei dipendesse da lui, come se lei pretendesse qualcosa da lui.”, io credo che sì, si senta offesa (e ci credo!) e probabilmente vuole qualcosa da lui: la stessa attenzione che voleva in 2.0
    Per Rei: “Se questa Rei 3.0 contiene lo spirito di Rei 2.0 (altrimenti come fa a stare in vita??? XD)”: Anche nella serie Rei III non aveva tutti i ricordi di Rei II e non provava nei confronti di Shinji le stesse emozioni dell’altra. Non mi sembra un problema, è solo che questo clone del 3.0 a differenza di Rei III della serie è proprio una bambola senza volontà. Almeno fino al finale in cui abbandona il Mark 09, quindi forse ci darà qualche emozione in Final… Secondo me anche sul fronte delle Rei ne vedremo delle belle!
    E sulle citazioni delle vecchie serie Gainax: il Rebuild sta diventando una sorta di omaggio al proprio passato nell’animazione da parte di Anno & Co!

    • Simone scrive:

      Grazie per la risposta Hikari!
      Troppo vero il fatto della civiltà preumana, Gendo e Fuyutsuki con l’asinello mi davano l’idea di essere alla ricerca di qualche rovina, o qualcosa di simile… non credo stessero andando a fare un pic nic ai fori imperiali XD vedremo in Final…

      Per Asuka concordo quando scrivi: “per maturazione intendevo che non è più una scemetta come in 2.0 e non è nemmeno diventata una maniaca suicida com’è nella serie, quindi è sul serio un ottimo pilota e possibilmente potrà aiutare Shinji nel finale del Rebuild.”
      Per quanto riguarda la decontaminazione da Bardiel, se non erro nel dialogo tra Shinji e Asuka che avviene sul Wunder, lei afferma: “sono passati 14 anni […] mi sono tenuta tutto dentro, accrescendo la rabbia e il dolore”. Non so, ma ad esempio io l’ho interpretata come se lei avesse vissuto davvero l’intermezzo tra 2.0 e 3.0.
      Comunque al di là di questo, condivido la questione riguardante la maledizione degli Eva: rimanere fisicamente e mentalmente legati all’adolescenza; questo anche nell’ipotesi di questioni metatestuali. Anche Mari, che tra l’altro non abbiamo mai visto fuori dal plug dello 08, mi pare rimasta tale e quale, ma magari per lei ci sono altre spiegazioni.
      Rispetto la tua opinione e la sincerità di quando scrivi: “da donna e non da ragazzina[… ] io il pugno l’avrei dato a lui, altro che vetro!”; per quanto mi riguarda è proprio il fatto di porre la frustrazione di Asuka sul piano sentimentale, che non mi piace molto (ovviamente è solo la mia opinione eh).
      Semplicemente, se Shinji non è interessato a lei, non è che lo si può obbligare: “ehi tu, innamorati di Asuka!” XD per questo dico, ormai la cotta dovrebbe essere sfumata in Asuka (ovviamente sarebbe farei lo stesso identico discorso nel caso in cui Shinji innamorato di Asuka non venisse ricambiato; non è che ci può rimanere male anni e anni (altrimenti viene fuori “5 cm per second” di Shinkai XD)).
      Viceversa, vedendo lo sfogo come risultato del fatto che lui l’ha passivamente lasciata distruggere dal Dummy, ecco qui sì che Asuka ha ragione e anche dopo 14 anni ci sta tutto: “Shinji, ‘tacci tua!”
      Purtroppo nel film mi era sembrato di intuire la sfumatura sentimentale nel risentimento di Asuka, e sinceramente questo non mi è piaciuto molto, proprio perché come dicevo nell’altro commento, mi sembrava un po’ sciocco dopo 14 anni. Ripeto, è solo la mia opinione eh.
      Invece sono molto curioso del metatesto della maledizione degli Eva che vuole portare avanti Anno, e di come si evolverà in Final; a meno che non sia un avviso per gli spettatori: “ehi voi, Final uscirà tra 14 anni!” XD

      Per quanto riguarda Rei, è vero, mi sono proprio dimenticato di fare il paragone tra Rei III con Rei 3.0; più che altro mi domando se Rei 3.0 contenga lo spirito di Rei 2.0 o se questo si trovi ancora da qualche altra parte, d’altronde c’è stata la fusione con Lilith…

      Su Gendo e Yui che dire? Il primo ha davvero quelle due battute in croce e le solite pose e basta; mi è parso costruito in modo troppo legato all’impianto narrativo di questo terzo film: non deve far sapere troppe cose, cioè nulla. Yui invece non è ancora apparsa, quindi boh, sarà ancora fondamentale come in NGE e nel manga? Ho trovato obbrobriosa la scena del suo inserimento nel nucleo dello 01, non tanto la scena in se (ma anche sì, cos’è un cucchiaio da intingere in un barattolo di Nutella?!) quanto piuttosto il plug suit strampalato (perché le ali??).

      Comunque ho capito una cosa, il segreto del titolo del 4° film: シン・エヴァンゲリオン劇場版: ||
      Questa :| sarà la nostra faccia dopo la visione del film.

      • Hikari Horaki scrive:

        Povera asuka! È stata contaminata per consentire a rei di farsi figa con shinji dandogli la possibilità di stare con gendo con la scusa della cena e non può nemmeno incazzarsi quando vede shinji! XD cmq e poi la chiudiamo con la faccenda della cotta mi sembra che il modo in cui il tutto si è concluso 14 anni prima fosse abbastanza traumatico da impedire che certi sentimenti positivi e/o negativi venissero banalmente superati col tempo. E onestamente a me il filone sentimentale, se non devia nella commedia scolastica come in 2.0, non dispiace. In 3.0 mi è sembrata addirittura ovvia la relazione del pugno, poi vabbe’ lo sanno pure i muri che io nasco LAS mica mi nascondo dietro a un dito ;-)

      • Arton scrive:

        Ho sempre avuto dei dubbi riguardo ai sentimenti di Shikinami per Shinji. Una cotta, come dite voi, generalmente esiste per un certo motivo. Shinji in NGE si prende una cotta per Asuka perchè ne è attratto (fisicamente) e ne ammira il coraggio e la sicurezza. Nel rebuild non riesco a capire il motivo di questa “inversione” di ruoli… Che cosa vede Shikinami in Shinji, che Soryu non ha visto? A mio parere si tratta solo di amicizia, non parlerei certo di una cotta. Che è poi il motivo per cui si offre come pilota al posto di Rei. Vuole fare qualcosa di gentile per Shinji, non per interesse personale/romantico, ma perchè ci tiene a lui in maniera non egoista.

        Quando guardo un film cerco sempre di lasciare le mie preferenza al di fuori di un’eventuale analisi. Nel caso specifico, anche se mi farebbe molto piacer vedere un finale in stile Jean-Nadia per Asuka-Shinji, trovo che guardare a Shikinami-Shinji in ottica romantica, sia probabilmente un errore che poi tende a influenzare negativamente anche la visione del comportamento di Asuka in 3.0. Che fossero romantici o meno (non nego certo che fossero più positivi rispetto alla serie), i sentimenti di Asuka per Shinji,non hanno avuto modo di diventare particolarmente significativi nel poco tempo che i due hanno trascorso insieme. Vedere l’atteggiamento di Asuka in 3.0 in quella particolare ottica mi sembra un errore.

        Per quanto riguarda la rabbia di Shikinami, direi che è abbastanza comprensibile. Solo perchè è un’adulta questo non vuol dire che si debba sempre e solo comportare in maniera adulta. Non è così che funziona di solito. Si è permessa uno sfogo e poi ha continuato il suo “lavoro”.

        Poi è forse la prima volta che trovo qualcuno che considera Shikinami più presuntuosa e arrogante di Soryu. Trovo Soryu di gran lunga più arrogante ed egocentrica, anche se lo è in un modo più interessante. Shikinami è molto asociale e per nulla abituata ad interagire con gli altri, che è poi ciò che la fa passare per arrogante, ma non lo è (almeno non quanto Soryu). Detto ciò concordo sul fatto che Shikinami sia molto meno interessante di Soryu e ho personalmente apprezzato Shikinami3.0 (come Hikari). Meglio di Shikinami2.0, senza dubbio..

        Concordo con la maggior parte degli altri punti dell’articolo, anche se non sarei così critico nei confronti di Misato,,,

      • Simone scrive:

        “Povera asuka! È stata contaminata per consentire a rei di farsi figa con shinji dandogli la possibilità di stare con gendo con la scusa della cena e non può nemmeno incazzarsi quando vede shinji!” ROTFL

        Per completezza: non patteggio ne per LAS, ne per LRS, ne per LSK, ne per etc etc… :)

      • hikarihoraki scrive:

        Ecco perchè avevo chiesto di chiuderla con i commenti sulle coppie XD
        Tanto oltre a non convincere gli altri che la pensano diversamente da noi, non abbiamo nessuna certezza su come interpretare scene e battute che si prestano volutamente a interpretazioni “ambigue”.

        Ciò nonostante, visto che si tratta dei commenti al mio articolo, pur pregandovi di tornare sul commento al film e non fermarvi sulle speculazioni LAS, LRS, LKW etc., devo fare delle precisazioni sulle considerazioni di Arton (che ovviamente ringrazio per averle scritte: siamo sempre contenti di leggere le vostre opinioni!!!!!):

        Quando dici: ” Ho sempre avuto dei dubbi riguardo ai sentimenti di Shikinami per Shinji. Una cotta, come dite voi, generalmente esiste per un certo motivo.” il motivo c’è: una ragazza vissuta in solitudine che non reputa nessuno degno di considerazione, tranne uno che è un pilota come lei. Figlio di papà, ma sempre pilota… E con lo stesso stile di vita “pericoloso”. Quello è il motivo dell’interesse di Asuka inizialmente in 2.0.

        Poi aggiungi:”A mio parere si tratta solo di amicizia, non parlerei certo di una cotta. Che è poi il motivo per cui si offre come pilota al posto di Rei. Vuole fare qualcosa di gentile per Shinji, non per interesse personale/romantico, ma perchè ci tiene a lui in maniera non egoista.”: a parte il fatto che in 3.0 Mari fa proprio battutine maliziose suggerendo che “altro” sia interesse romantico (infatti insinua che Asuka in fondo voleva solo vedere Shinji con la scusa di infuriarsi con lui). la tua interpretazione di 2.0, secondo me, è proprio forzare i fatti. Asuka in 2.0 è proprio gelosa di Rei e lo vedi quando in classe non mangia più il bento che le aveva preparato Shinji dopo averlo visto avvicinarsi all’altra, o quando in ascensore chiede esplicitamente a Rei cosa prova per Shinji e va via incazzata o quando cucina per Shinji dicendo”Forse stupiShinji preferirebbe un condimento più delicato”. Ma dai, scherziamo? Se si toglie dai piedi offrendosi per lo 03 non è per gentilezza, ma perchè essendo intelligente capisce che Rei non sta semplicemente cercando di conquistare Shinji, ma ha a cuore il suo bene e vuole fargli avere un rapporto con Gendo: Asuka sa che non può competere su questo punto e inoltre Shinji è palesemente attratto da Rei.

        Fermo restando che nei nostri articoli non troverai mai scritto “ASUKA AMA SHINJI” o robe simili, io credo sul serio che una ragazzina manifesti i suoi sentimenti, soprattutto quando non vuole ammetterli, anche trattando male l’oggetto del suo interesse (salvo poi cucinare per lui e farci scherzare su anche Misato).

        Sui sentimenti di Asuka per Shinji che non hanno avuto modo di diventare particolarmente significativi, quando mai per innamorarsi c’è per forza bisogno di tempo? o.O
        Il fattore tempo è irrilevante nella vita, figuriamoci nei film del Rebuild dove tutti i tempi sono necessariamente contratti.

        Ovviamente STIMA per tutte le tue considerazioni sul perchè non è così assurdo che un adulto non si debba per forza sempre comportare da adulto ;-D

      • Simone scrive:

        Condivido il ritorno IT :) anzi :|

  5. Roberto scrive:

    Onestamente è una delle poche volte che un post così lungo mi tiene incollato
    nella lettura fino alla fine! Credo di aver provato le stesse sensazioni e appena finito
    di vederlo mi sono sentito confuso (tanto quanto shinji) e con la sensazione “manca qualcosa”.
    Rivedendolo, ripensandoci, magari non è veramente così male anche se spero vivamente
    che il 4 riempia quel vuoto che mi ha lasciato! Leggere delle mie stesse perplessità
    non mi ha fatto sentire solo xD Grazie!

  6. simonemonsi scrive:

    Be’ ragazzi avete già scritto tutto! Per me è fantastico leggervi, una vera emozione!
    Nient’altro allora, solo complimenti per il tempo che ci mettete a scrivere i vostri super interessanti punti di vista su Evangelion e il resto (Nadia!!). Un saluto, alla prossima! :)

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