Evangelion New Collection – Panini Comics propone la terza edizione del manga di Sadamoto a marzo 2015

Nell’agosto 2013 avevamo già accennato all’ipotesi da parte di Panini Comics di riproporre in una terza versione il manga di Yoshiyuki Sadamoto…

Ebbene, nella newsletter di luglio Panini Comics annuncia il primo numero di Evangelion New Collection per ottobre 2014!

Copertina di Evangelion New Collection 1

[…] Infine, vi lasciamo con un ghiotto anticipo di ottobre: IL DESTINO DI KAKUGO, l’opera di Takayuki “Shigurui” Yamaguchi finalmente nell’edizione definitiva extralusso e, a grandissima richiesta, EVANGELION NEW COLLECTION, la riedizione completa dell’opera cult della fantascienza made in Japan, per festeggiare l’attesissimo finale in uscita a novembre!

La notizia sarà inoltre presente sul numero di Anteprima in uscita il 15 luglio.

Non sono state fornite informazioni su formato e prezzo; un anno fa Panini ipotizzava informalmente che possa essere adottato un grande formato simile a quello della ristampa di Alita Last Order (14,9 cm * 21 cm).

Ecco i desiderata di Distopia per quanto riguarda Evangelion New Collection:
* Inserimento dei contenuti extra e delle interviste presenti nei tankobon giapponesi;
* Effettiva resa delle tavole come erano state originariamente concepite (se una tavola è a colori, che venga pubblicata a colori anche in Italia);
* Traduzione fedele all’originale nonchè coerente col doppiaggio italiano della serie TV e dei film d’animazione;
* Ripubblicazione degli articoli di approfondimento presenti nei primi otto volumi “sottiletta” e non ristampate nei rispettivi quattro numeri di Evangelion Collection;
* Tavole centrate nelle pagine, evitando tagli di dialoghi e disegni.

Questa volta Panini Comics riuscirà ad accontentare i propri lettori?

Aggiornamento del 14 luglio – In attesa di Anteprima di agosto che dovrebbe essere pubblicato online domani, MangaForever comunica in “anteprima” alcuni dati riguardanti il primo numero di questa terza edizione italiana del manga.

Evangelion New Collection 1
9 Ottobre, 13×18, B., 176 pp, b/n, € 4,50

Sappiamo dunque il prezzo e la data di uscita, mentre le dimensioni sono leggermente inferiori a quanto annunciato ufficiosamente un anno fa, ovvero del tutto coincidenti con quelle sia della prima edizione in formato “sottiletta”, sia di Evangelion Collection. Dobbiamo pertanto aspettarci l’ennesima ristampa in cui le uniche differenze rispetto alle edizioni precedenti sono il titolo e il prezzo?

Aggiornamento del 15 luglio – È stato pubblicato Anteprima 275, ecco le informazioni tratte dalla pagina dedicata al primo numero di Evangelion New Collection.

EVANGELION NEW COLLECTION 1

LA GUERRA CONTRO GLI ANGELI RIPARTE DA 1!
A GRANDE RICHIESTA IL RITORNO DEL CAPOSALDO DELLA FANTASCIENZA IDEATO DALLO STUDIO GAINAX!
TESTI E DISEGNI YOSHIYUKI SADAMOTO

Per celebrare l’imminente conclusione del capolavoro di Yoshiyuki Sadamoto, è in arrivo a ottobre la riedizione di uno dei manga più cult di sempre! Anno 2015: gli Angeli stanno ritornando e per difendere la Terra sono stati prescelti dei ragazzi a cui è affidato il destino di tutta l’Umanità! Tra questi c’è il giovane Shinji, che dovrà affrontare la sfida di pilotare il robot Eva e combattere così i malvagi Angeli che vogliono invadere il nostro pianeta!

9 ottobre | 13×18, B. 176 pp., b/n. | Euro 4,50

Aggiornamento del 20 luglio – Ad una domanda posta il 15 luglio da un utente sulla pagina facebook di Planet Manga e riguardante Evangelion New Collection viene data la seguente risposta:

E’ una riedizione con cover nuove, pagine a colori, prevista a cadenza mensile. Prossimamente verranno approfonditi tutti i dettagli.

Aggiornamento del 14 agosto – È stata creata la pagina di Evangelion New Collection 1 sulla checklist di Panini Comics, con dettagli e descrizione uguali a quelli contenuti in Anteprima 275. Inoltre sulla home page dell’editore modenese è stato pubblicato un articolo dedicato ad Evangelion New Collection.

14/08/2014

Gli Angeli stanno tornando

Il capolavoro della fantascienza torna in una nuova, imperdibile edizione!

La serie per eccellenza degli anni Novanta che è stata in grado di ridefinire il concetto di mecha e di introspezione psicologica, stabilendo innovativi ed elevatissimi standard narrativi e grafici, sta per tornare a grande richiesta!

A un passo dall’attesissimo finale, Planet Manga celebra l’imminente conclusione di uno degli indiscussi cult della letteratura manga proponendo ai suoi lettori una nuova edizione di NEON GENESIS EVANGELION!

La celeberrima serie manga firmata dal geniale character designer Yoshiyuki Sadamoto ritorna questo autunno in una nuova veste, imperdibile per tutti i fan e i collezionisti del capolavoro fantascientifico targato Studio Gainax che ha rivoluzionato il genere diventando un vero e proprio fenomeno a livello planetario, per un travolgente successo che, a distanza di quasi un ventennio dalla prima pubblicazione, non accenna a diminuire.

Un’occasione ideale per lettori vecchi e nuovi di immergersi ancora una volta nell’universo di Evangelion, per rincontrare Shinji, Asuka e Rei, impegnati nella durissima guerra fisica e mentale contro gli Angeli, a bordo degli straordinari Eva!

Non lasciatevi sfuggire questa nuova edizione in quattordici volumi, 1:1 con il formato originale giapponese, con copertine nuovissime e le straordinarie tavole a colori del maestro Sadamoto!

Gli Angeli tornano dal 9 ottobre, in edicola e in fumetteria!

Panini ribadisce le promesse di formato originale, copertine inedite e tavole a colori.

Aggiornamento del 13 ottobre – Evangelion New Collection 1 non è uscito il 9 ottobre. Interpellata da più utenti su Facebook, Planet Manga spiega che ci sono stati ritardi nelle approvazioni per cause indipendenti dalla volontà del colosso editoriale italiano. È addirittura in dubbio la pubblicazione del volume per Lucca Comics and Games 2014.

Fonte: pagina Facebook di Planet Manga

A quanto pare Evangelion New Collection 2 e seguenti subiranno probabili ritardi a cascata. Infine, sulla checklist Panini l’uscita di Eva New Collection 1 è ancora segnalata per il 9 ottobre, e continua a mancare un’immagine di copertina.

Aggiornamento del 22 ottobre – Aggiornata la pagina di Evangelion New Collection 1, ora la data di uscita è fissata per il 30 ottobre. Ai posteri l’ardua sentenza…

Aggiornamento del 29 ottobre – Dichiarazione di Planet Manga sull’uscita di Evangelion New Collection 1: il 30 ottobre

rimane una data puramente indicativa, a causa di ritardi nelle approvazioni che non dipendono dalla nostra volontà. Non appena possibile, confermeremo in modo ufficiale la data di uscita.

Insomma dobbiamo metterci l’anima in pace, chissà quanto ci toccherà aspettare…

Fonte: pagina Facebook di Planet Manga

Aggiornamento del 7 novembre – Panini Comics ha eliminato (si spera temporaneamente) dalle checklist sia Evangelion New Collection 1 che Evangelion New Collection 2. L’uscita della ristampa del manga di Sadamoto appare sempre più lontana…

Considerazioni – Siamo quasi a metà dicembre e la Panini/Planet non ha più parlato di Evangelion New Collction… E se i piani della Panini fossero stati rallentati a causa dell’aggiornamento di copyright da Gainax a Khara e per una eventuale nuova edizione giapponese del manga, per celebrarne la conclusione nonchè i 20 anni del franchise di Evangelion? Se questa ipotesi fosse vera, la Panini sarebbe costretta al silenzio da parte di Kadokawa nonchè ad aspettare la nuova versione del manga. In tal caso l’annuncio delle “nuove copertine” avrebbe finalmente un senso e, per una volta, non potremmo lanciare l’ormai classico “J’accuse…!” contro la Panini…

Aggiornamento del 3 gennaio – Secondo la checklist Panini, Evangelion New Collection 1 uscirà il 12 marzo, mentre Evangelion New Collection 2 il 16 aprile. Speriamo in bene…

Aggiornamento del 5 febbraio – L’aggiornamento della checklist Panini annuncia uno slittamento di Evangelion New Collection 1 dal 12 al 19 marzo. Inoltre Planet Manga, in seguito alla richiesta di un lettore, annuncia sulla propria pagina facebook che

“Neon Genesis Evangelion” avrà lo stesso formato, numero di volumi e contenuti della “Evangelion Collection”, con grafica di cover rinnovata.

Non viene specificato, ma a questo punto è altamente improbabile che Evangelion New Collection presenti delle traduzioni migliorate rispetto a quelle presenti nelle “sottilette” e in Evangelion Collection. In ogni caso quando Evangelion New Collection 1 uscirà verrà prontamente recensito da Distopia!

Aggiornamento del 21 febbraio – Sul sito della Panini sono finalmente apparse le copertine di Evangelion New Collection 1 e 2. Quelle che Panini/Planet definiva “copertine nuovissime” sono state etichettate, in seguito a rettifica, come copertine con “grafica di cover rinnovata“. In effetti le copertine della New Collection non sono nient’altro che le classiche cover con nuovi loghi e nuovi font: è stato eliminato il titolo in giapponese ed Evangelion è diventato Neon Genesis Evangelion.

Copertina di Evangelion New Collection 1

Possiamo notare che gli autori accreditati sono Yoshiyuki Sadamoto – khara; è dunque sparito il nome dello Studio Gainax, che ha contraddistinto i primi 13 volumi.
Per nota di cronaca, ecco i credits dei volumi:
* 1 – 10: Gainax;
* 11: Gainax – khara;
* 12 – 13: khara – Gainax;
* 14: khara.

Copertina di Evangelion New Collection 2

È apprezzabile il fatto che appaiano anche i titoli dei singoli volumi, rispettivamente “L’attacco dell’Angelo” e “Un cuore che si chiude”, assenti sia nella prima edizione “sottiletta” che nella Collection. Tale dettaglio POTREBBE indicare una cura maggiore riservata al prodotto finale, nonchè far germogliare la (vana) speranza di una nuova traduzione come Adam e Lilith comandano. Ci auguriamo che sia stato effettuato un lavoro di revisione dei testi, la cui qualità è andata decisamente calando con il proseguire dell’edizione italiana, fino a diventare inaccettabile.

Nota di colore (davvero): ricercando “Evangelion” sul sito paninicomics.it appaiono le miniature delle copertine di Evangelion New Collection 1 e 2 con i colori inspiegabilmente in negativo, con una combinazione cromatica da trip lisergico, altro che episodio 16…

Le copertine di Evangelion Ne Collection con colori in negativo

Aggiornamento del 15 marzo – Ecco la recensione del primo numero di Evangelion New Collection, in cui valutiamo la qualità di questa terza edizione italiana del manga.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News in Italia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Evangelion New Collection – Panini Comics propone la terza edizione del manga di Sadamoto a marzo 2015

  1. Simone scrive:

    Notizia che potrebbe interessarmi, a seconda del prezzo e delle eventuali modifiche rispetto alla versione collection.
    Secondo voi, si può chiedere direttamente a Planet Manga, di vagliare queste richieste?
    Sarebbe interessante inviar loro una mail, magari già tra luglio/agosto, dato che dovranno preparare il volume per ottobre…

  2. otakuit scrive:

    Le pagine a colori sono delle esclusive delle riviste dove i manga vengono pubblicati, nei volumetti giapponesi non ci sono (si trovano solo nelle edizioni Kanzenban).
    Quindi dubito che troveremo le pagine a colori…

  3. Nevicata scrive:

    Ahimè, è il contrario. È nei capitoli serializzati su riviste antologiche che solitamente le tavole sono in bianco e nero, mentre nei volumi solitamente ci sono alcune tavole a colori. Giusto per rimanere in tema Eva, nel numero 1 dell’edizione giapponese (di cui per il momento esiste solo il tankobon, non il kanzenban) ci sono le tavole a colori, che appaiono anche nelle “sottilette” italiane, nella Collection e nella New Collection, che abbiamo appena recensito: https://distopia-eva.org/2015/03/evangelion-new-collection-1-recensione/

    Tra l’altro le tavole a colori ci sono anche nella splendida edizione francese del primo volume del manga di Eva…

I commenti sono chiusi.