Evangelion: Final / Evangelion: 3.0+1.0 – Molto rumore per (quasi) nulla

In coda alla prima trasmissione televisiva di Evangelion: 3.0 del 5 settembre 2014 su NTV non era presente alcuna anticipazione su Evangelion: Final, nè quella vecchia, nè tantomeno una nuova; non ci sono stati nemmeno i titoli di coda. Dopo l’ormai famosa scena con Shinji, Asuka e Rei che si allontanano nel deserto rosso è apparsa una coppia di cartelli: nel primo appariva la scritta “NEXT” in bianco su fondo nero…

NEXT

… e nel secondo “EVANGELION: 3.0+1.0” in nero su fondo bianco.

EVANGELION: 3.0+1.0

Ed ecco il video in questione:

https://www.youtube.com/watch?v=-LUOHvUK6pM

Alcuni fan non hanno preso molto bene il fatto di aver trascorso oltre due ore (dal film sono stati tagliati all’incirca 10 minuti rispetto alle versioni cinematografica e home video, in compenso c’era una quantità mostruosa di pubblicità) a seguire uno streaming scattosissimo su KeyHoleTV per poi trovarsi con un pugno di mosche in mano…

Nessuna nuova immagine o sequenza animata del prossimo film nè tantomeno alcuna data di uscita, dunque, ma alla fine dei conti questo pomeriggio trascorso a seguire Evangelion: 3.0 in streaming ci ha lasciato qualche certezza…

Il prossimo film non si chiamerà Evangelion: 4.0

Noi siamo sempre stati matematicamente sicuri che non si sarebbe chiamato Evangelion: 4.0 (abbiamo rotto le palle con la tetrafobia a tal punto che Lift ha scritto un ottimo articolo al riguardo su Dummy System) e a quanto pare ci abbiamo preso: a meno di ulteriori clamorose smentite il quarto film del Rebuild non si intitolerà Evangelion: Final bensì Evangelion: 3.0+1.0, come la lampada presentata da Anno pochi giorni fa già lasciava presagire.

Bonbori Matsuri 2014 - Lampada di Hideaki Anno - EVANGELION: 3.0+1.0 etc. Origine Inesistente

Nessuno sa pompare l’hype come Hideaki Anno

Pensavamo di averle viste tutte dopo l’anticipazione di Piano & Albero…

Trailer di Evangelion: 3.0 - Piano e albero

… ma Anno sa sempre stupirci: via i titoli di coda, via l’Evangelion 08+02 in azione, soltanto due laconici cartelli quando tutto il fandom aveva gli occhi puntati su questa trasmissione televisiva e si aspettava qualcosa di ben più corposo.

Il tutto è stato studiato a tavolino e machiavellicamente orchestrato; quasi in contemporanea con la fine del film, è stata aggiornata la copertina della pagina Facebook ufficiale di Evangelion

Copertina della pagina Facebook ufficiale di Evangelion - Evangelion: 3.0+1.0

… ed è stato aggiornato anche il sito ufficiale di Evangelion.

Evangelion: 3.0+1.0

Notiamo che nel menù in basso il link verso la pagina di Final è stato rinominato in :3.0+1.0, mentre la pagina di Final non ha ricevuto aggiornamenti, almeno per il momento.

Ovviamente il clamore per le (non) novità sul prossimo film ha reso irraggiungibile il sito di Evangelion per molto tempo, ed anche l’accesso al forum di EvaGeeks ne ha risentito.

Ci divertiamo da matti a fare le webcronache

KeyHoleTV è tanto comodo ma abbiamo sofferto da cani a seguire uno streaming così scattoso da farci rimpiangere quel primo camrip in cui apparivano soffitti sconosciuti e le teste degli spettatori giapponesi in sala…

In ogni caso quello di oggi è stato un pomeriggio divertentissimo, passato a fare il conto alla rovescia, a commentare ogni singola scena, a fare congetture e a ridere con gli amici e i lettori di Distopia su Twitter e su Facebook; è stata la degna prosecuzione della giornata dedicata a Peaceful Times, che abbiamo seguito in tempo reale.
Continueremo su questa strada a caccia delle notizie più fresche su Evangelion, sperando di avervi ancora al nostro fianco.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Evangelion: Final / Evangelion: 3.0+1.0 – Molto rumore per (quasi) nulla

  1. veeto scrive:

    Ed io che pensavo che fare peggio del pianoforte e dell’albero fosse impossibile…

    Tuttavia, curiosa questa cosa dei titoli di coda+anticipazioni eliminati di netto, oltre ai 10 minuti in meno, quasi come se quella trasmessa fosse una versione 3.44, una ulteriore Director’s Cut realizzata avendo più chiare le idee per il 4°.
    Sarebbe interessante vedere cosa è stato tagliato.

  2. Gianluca Gualandris scrive:

    Vorrei scrivere la mia su tutta questa faccenda.
    Secondo me questo titolo che Anno ci ha regalato, è molto simile alla serie di titoli che furono pubblicati all’annuncio del progetto Rebuild: erano stati annunciati infatti tre titoli come: 序(jo) , 破(ha), e infine l’ultimo scritto per intero
    [ ヱヴァンゲリヲン新劇場版:急 + ヱヴァンゲリヲン新劇場版:?]
    simile a dire 3.0+1.0.
    Ora vorrei considerare la seguente teoria: in realtà il Q che abbiamo visto, criticato e considerato come il terzo film, in realtà è solo una parte del capitolo finale, anzi potremmo quasi considerarlo uno spin-off a sé: tutti gli eventi sotto il punto di vista di Shinji e la sua conseguente evoluzione, relegando così gli altri personaggi a ruoli più passivi ma comunque importanti.
    Infatti nel 3.0 vediamo il dolore, la disperazione e la caduta mentale di Shinji emergere per la prima volta. Ricordo che se Shinji alla fine del primo vedeva una luce, nella sua buia vita, in Rei, e nel secondo tenta disperatamente di riavere quella luce, anche a costo dell’estinzione umana, alla fine di questa terza parte si arrende semplicemente e non proverà a reagire agli eventi finali. Questa idea sembra presentarsi anche come possibile spiegazione nel cambio del titolo da 急 (kyu) a Q: Q starebbe infatti per Quickening, cioè accelerare, risvegliare, o più significativo, i primi stimoli che il feto da nella pancia della madre, così come noi in questa pellicola vediamo i primi segni del crollo psicologico di Shinji.
    Quindi si può dire che in Q abbiamo “sentito” ciò che nascerà con Final, con forse una rinascita del mondo, magari alternativo al 1.0. Altro indizio importante è che nella diretta sono stati omessi la sigla finale e le anticipazioni quasi a fare un’interruzione del film, quasi a dire che ‘manca qualcosa dopo’, e non mi stupirei dato che manca qualcosa anche prima ;) .
    Probabilmente il futuro film sarà un mix tra gli eventi di Q, i 14 anni di buco e il vero finale (forse un 1.0 alternativo).

I commenti sono chiusi.