Evangelion e la musica (dicembre 2014)

Shiro Sagisu e l’album jazz di Evangelion

Ineluttabile come le tasse e la morte, il sempre prolifico Shiro Sagisu ha pubblicato un album di arrangamenti jazz di alcuni brani della colonna sonora di Evangelion, per celebrare i 25 anni di collaborazione con il nostro caro Hideaki Anno.

Copertina di The world! EVAngelion JAZZ night = The Tokyo III Jazz club =

L’album si intitola The world! EVAngelion JAZZ night = The Tokyo III Jazz club = ed è uscito il 24 dicembre; ecco la tracklist:

01: Welcome to the Tokyo III jazz club
02: Swinging A1
03: Come sweet death, second impact
04: Barefoot in the club
05: A Medley: ‘Milestones’ and ‘The Final Decision We All Must Take’
06: Emptiness, interlude
07: Emptiness, the longest
08: Dilemmatic triangle opera
09: A9, mellow slow-jam
10: Theme Q, suppa-duppa!
11: The Image of black me
12: Weekend, the outro
bonus: Fly me to the moon

Come si può comprendere dal suo stile inconfondibile, Moyoco Anno ha realizzato l’illustrazione della copertina dell’album.
Da notare il finto adesivo in basso a destra che riporta la scritta “Presented by Hideaki Anno, Moyoco Anno & Shiro Sagisu”.

Fonti: Sito ufficiale di EvangelionMinna no Eva Fan

Che sia giunto il momento di rilasciare un nuovo petit film?

Il video di Beautiful World a tema Evangelion

Ricordate la splendida Beautiful World di Hikaru Utada, canzone dei titoli di coda di Evangelion: 1.0 ed Evangelion: 2.0? Adesso c’è anche un video ufficiale diretto da Kazuya Tsurumaki, ovviamente a tema Evangelion!

Nel video vengono rimontati spezzoni dei tre film del Rebuild of Evangelion, inoltre sono presenti scene in cui immagini dei piloti appaiono sulle pareti dei grattacieli di Neo Tokyo-3.

I piloti degli Eva giustapposti ai grattacieli di Neo Tokyo-3

Il video rientra nel progetto di promozione per l’uscita di 宇多田ヒカルのうた -13組の音楽家による13の解釈について- (Utada Hikaru No Uta 13 Kumino Ongakukaniyoru 13 Nokaisyakunitsuite), album di cover di Hikaru Utada realizzate da 13 artisti, in occasione del quindicesimo anniversario del debutto della cantante.

Copertina di 宇多田ヒカルのうた -13組の音楽家による13の解釈について-

Fonti: Sito ufficiale di Evangelion – Sito ufficiale di Hikaru Utada (1) (2)Minna no Eva Fan

E visto che si parla di lei…

Voci su Hikaru Utada e su Evangelion: 3.0+1.0

Sul primo numero del 2015 della rivista settimanale Shukan Bunshun (週刊文春) è presente un articolo riguardante il ritorno della cantautrice all’industria discografica: la fonte anonima, interna alla casa discografica, afferma che Hikaru Utada canterà la canzone di Evangelion: 3.0+1.0 e che il film uscirà nell’autunno/inverno 2015. La fonte ha inoltre spiegato che il contratto della Utada con la Universal Music Japan prevede ancora un album, che pertanto sarà focalizzato su questa canzone scritta per il film di Evangelion.

Copertina del primo numero del 2015 di Shukan Bunshun

In ogni caso l’inserimento della canzone nel film è strettamente legato all’effettiva uscita di Evangelion: 3.0+1.0 nel 2015: la Utada potrà scrivere la canzone senza conoscere la trama o le immagini del film, ma non procederà con il progetto se la data di uscita dovrà ancora essere definita.

Tirando le fila abbiamo una fonte anonima esterna allo Studio Khara e un periodo di uscita decisamente approssimativo, quindi prendiamo il rumor per quello che è e con le dovute precauzioni, a meno che il primo gennaio 2015 non ci venga fatta una bella sorpresa, come accadde nel 2012 con Evangelion: 3.0

Fonte: Minna no Eva Fan
Un ringraziamento a Mattia!

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.