Evangelion New Collection 5 (Neon Genesis Evangelion 5) in uscita il 16 luglio

Anteprima 285 annuncia l’uscita di Evangelion New Collection 5 (Neon Genesis Evangelion 5) per il 16 luglio 2015.

Neon Genesis Evangelion 5 / Evangelion New Collection 5

NEON GENESIS EVANGELION 5
Autori: Yoshiyuki Sadamoto, Khara
16 luglio • 13×18, B., 192 pp., b/n e col. • Euro 4,50

Su Anteprima non è stata pubblicata la descrizione/presentazione del volume. La inseriremo quando verrà ultimata la checklist online di luglio.

Per tutte le notizie aggiornate e puntuali riguardanti la New Collection potete utilizzare il relativo tag, inoltre vi consiglio la lettura della pagina dedicata alle varie pubblicazioni del manga di Evangelion in Italia.

Aggiornamento del 5 giugno – Confermata l’uscita sulla checklist della Paninicomics: aggiorniamo l’articolo inserendo la presentazione del volume.

Più della minaccia degli Angeli, ciò che affligge il cuore di Shinji è l’incolmabile distanza che lo separa da suo padre. Mentre un improvviso black-out fa precipitare nel buio il quartier generale della Nerv, a rivelarsi davvero oscura e sfuggente è la verità che il comandante Ikari sta nascondendo circa le reali finalità del “Progetto E”…

Aggiornamento del 13 luglio

L’angolo del rant

Come sapete, fin dal primo numero, la New Collection riporta in copertina il titolo del volume. Questo quinto volume in giapponese si intitola 墓標 (Bohyō), ovvero Lapide e in copertina, coerentemente, è ritratto Shinji tra le lapidi del cimitero dove è “sepolta” Yui; il titolo del volume è tratto dall’omonimo stage 29.

Ebbene, fra tre giorni dovrebbe uscire il succitato numeroo volume di Evangelion New Collection, e oggi è stata pubblicata la copertina sulla checklist di luglio della Paninicomics, dove è stato rivelato il titolo italiano del volume.

Party. In italiano il volume si intitola PARTY. Cinque lettere una in fila all’altra, che, inconsapevoli del mondo, appaiono sotto l’immagine di un ragazzo solo e disorientato al cospetto della tomba materna.

Non vale come giustificazione il fatto che lo stage 27 si intitoli appunto Party (パーティー Pātī).

Prima di iniziare qualsiasi rant, ribadiamo doverosamente che qualsiasi fumetto è un’opera di intrattenimento e nella vita reale ci sono ben altri problemi.

Detto questo ci domandiamo con quale coraggio si possa far curare un qualsiasi fumetto a delle persone che molto probabilmente non si sono degnate nemmeno di informarsi su quale storia venga narrata in Evangelion, che quasi certamente non hanno avuto la decenza di tradurre il titolo originale del volume (e non serve nemmeno una laurea in giapponese, bastano 5 minuti e google translate), e sicuramente non si sono poste il problema di associare a un’immagine di un ragazzo tra delle colonne di pietra un titolo allegro e totalmente fuori luogo rispetto all’immagine che a esso verrà associata come può esserlo Party.

Certo, può essere un errore, una semplice svista, e in tal caso ci cospargiamo anticipatamente il capo di cenere, oppure può essere una clamorosa negligenza: “Come si intitola il primo stage del volume?” “Party.” “Ok, allora intitoliamo Party anche il volume.”

Ci auguriamo che l’errore su questa copertina sia frutto di un refuso corretto prima di andare in stampa. Qualora così non fosse, se giovedì prossimo stringeremo tra le mani un volume intitolato Party, questa sarà l’ennesima riprova della totale mancanza di rispetto verso i lettori nonchè acquirenti, verso l’opera originale e i suoi autori, verso i colleghi della Paninicomics e delle altre case editrici italiane che lavorano con perizia e professionalità.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News in Italia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.