Informazioni riservate

Copertina di Neon Genesis Evangelion 2, versione per PSP (2006) Queste “Informazioni riservate” (Classified Information, 機密情報, Kimitsu Jouhou) sono una serie di dati presenti nel videogioco Neon Genesis Evangelion 2, uscito per PlayStation 2 nel 2003, e per PSP nel 2006: man mano che il giocatore procede nello svolgimento del gioco, tali dati risultano disponibili ad un livello sempre più approfondito fornendo importanti chiarimenti su vari punti oscuri presenti nella storia di Evangelion.

Hideaki Anno ha partecipato attivamente alla realizzazione del gioco ed è stato intervistato dagli autori di Neon Genesis Evangelion 2 per la stesura delle “informazioni riservate”, pertanto quanto rivelato in esse viene considerato un elemento fondamentale del canone supplementare di Neon Genesis Evangelion.
Siccome non si può stabilire con chiarezza quale e quanto sia stato il contributo originale di Anno e quanto sia un’eventuale modifica/integrazione da parte degli autori del videogioco, il contenuto delle “informazioni riservate” va posto tra il grado 2 e il grado 3 dei livelli di canonicità.

Attorno al 2003 circolava per la Rete un riassunto incompleto tradotto in inglese delle “informazioni riservate”, fantasiosamente e liberamente intitolato “MAGI Hack Files”.
Ho tradotto in italiano le “informazioni riservate” basandomi sulla traduzione in inglese, eseguita da Reichu, del testo integrale tratto da Neon Genesis Evangelion 2. Ho fatto inoltre riferimento riferimento alla traduzione in portoghese a cura di Evangelion:BR e a questa discussione presente su Gainax Series che tratta le “informazioni riservate”.

Fonti: Classified Information (Translation) – EvaWikiClassified Information (Japanese) – EvaWiki

Tra le “informazioni riservate” ci sono dati che in apparenza si contraddicono; un esempio lampante è l’affermazione secondo cui è Adam a essere crocifisso nel Terminal Dogma, quando tutti gli spettatori sanno, col senno di poi, che quella è invece Lilith.
Questo non è un errore di traduzione, nè un errore di trascrizione, nè tantomeno un errore da parte dei creatori del gioco.
In questo videogame, come d’altronde nella serie TV, la verità viene scoperta man mano, passando da menzogne a mezze verità fino a giungere alla verità vera e propria (o perlomeno a quanto più le si avvicina). L’accesso alle informazioni segrete è graduale ed è richiesto un livello maggiore di autorizzazione per scoprire che il gigante bianco nel Terminal Dogma è Lilith e non Adam: per questo motivo il punto C (informazioni confidenziali) del file dedicato al Secondo Angelo è sicuramente più attendibile rispetto al punto B (Informazioni generalmente risapute) del file riguardante Adam.
In conclusione è doveroso ricordare che l’inganno riguardante Lilith è presente anche nella serie TV: nell’episodio 15 Kaji mostra a Misato che nel Terminal Dogma è tenuto nascosto e crocefisso un gigante bianco e le rivela che esso è Adam, pertanto Misato è convinta che questa sia la verità.

Le Pergamene del Mar Morto


  1. Sviluppo degli Eva
  2. Unità Eva-01
  3. Second Childen
  4. Yui Ikari
  5. Gendo Ikari
  6. Agenzia Speciale Nerv
  7. Istituto Marduk
  8. Obiettivi di Gendo
  9. Storia della Nerv
  10. Dettagli sul Progetto di Perfezionamento dell’Uomo
  11. Gehirn
  12. Seele
  13. A.T. Field
  14. Elemento S²
  15. Angelo
  16. Adam
  17. Pergamene del Mar Morto
  18. Prima Razza Ancestrale
  19. Secondo Angelo
  20. Second Impact
  21. Third Impact
  22. Lancia di Longinus
  23. Dummy Plug
  24. Geofront

Sviluppo degli Eva

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Le macchine da combattimento umanoidi multifunzione sono state sviluppate dalla Nerv per l’uso in combattimento contro gli Angeli. Gli Eva sono alimentati da energia elettrica, fornita via cavo. La batteria interna ha un’autonomia di 5 minuti soltanto.

B. Informazioni generalmente risapute
Gli Eva sono stati clonati dal Primo Angelo, che è stato ritrovato al Polo Sud nell’anno 2000. In tal senso, gli Eva hanno gli stessi meccanismi comuni agli Angeli. Un esempio è l’A.T. Field, che che può manipolare la realtà fisica. Gli Eva si differenziano dagli Angeli in quanto sono privi sia dell’Elemento S² sia dell’anima.

C. Informazioni confidenziali
Un Eva è un ricettacolo per un’anima che ha abbandonato la sua forma umana, ed una esaltazione dell’ego, ovvero la mastodontica incarnazione di un essere umano. Sono stati fatti alcuni esperimenti di controllo degli Eva, ma non vi erano anime all’interno di essi, e l’inserimento di un’anima era un elemento essenziale. L’anima che entra in un Eva è chiamata pilota. In ogni caso, è necessario qualcosa in più di un pilota per controllare un Eva. Forse il pilota non è in grado di utilizzare adeguatamente le capacità di un Eva.

D. Informazioni approfondite
Un elemento chiamato nucleo è utilizzato per eliminare ogni discrepanza nell’unione tra l’Eva, corpo di un dio, e l’anima di un essere umano. L’anima della madre del pilota, che è ospitata all’interno del nucleo, agisce come elemento di collegamento e rende possibile il pilotaggio.
A causa di alcune difficoltà incontrate nello sviluppo dell’Eva-00, il suo sistema del nucleo è stato realizzato in modo approssimativo, e di conseguenza questo Eva ha una performance mediocre. Un’altra ragione di questo è legata al fatto che il pilota dell’Eva-00, Rei, non ha una madre.


Unità Eva-01

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Il suo pilota è il Third Children, Shinji Ikari. Questo è l’Evangelion Test Type.

B. Informazioni generalmente risapute
Durante lo sviluppo dell’Eva-01, Yui Ikari, la madre di Shinji, è diventata soggetto di test per l’esperimento di contatto. Nel 2004, su sua stessa richiesta, ha compiuto l’esperimento con l’Eva-01, durante il quale ha perso la vita.

C. Informazioni confidenziali
Normalmente, per poter effetturare il collegamento del pilota con il nucleo di un Eva, esso deve contenere l’anima della madre del pilota. Nel caso dell’Eva-01, si tratta dell’anima di Yui.

D. Informazioni approfondite
Poichè Gendo ha già mostrato segni di tradimento, lo status di suo figlio come pilota dell’Eva-01 è particolarmente pericoloso agli occhi della Seele. Quest’ultima ritiene che l’Anima Divina debba essere creata solo alle proprie condizioni. In ogni caso, Gendo ha i propri progetti personali per il raggiungimento dello stato di divinità, che spera di realizzare utilizzando l’Eva-01.


Second Children

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Asuka Langley Soryu è il pilota dell’unitù Eva-02. Sebbene la sua nazionalità sia americana, è per 1/4 tedesca e per 1/4 giapponese. Si è laureata in un’università tedesca all’età di 14 anni.

B. Informazioni generalmente risapute
La madre di Asuka, Kyoko Zeppelin Soryu, ha condotto un esperimento di contatto con un’unità Eva. In seguito a questo la donna ha sviluppato una malattia mentale così grave da non essere più in grado di non riconoscere la propria figlia.

C. Informazioni confidenziali
Non molto tempo dopo l’esperimento di contatto con l’Eva effetuato da sua madre, Asuka è stata selezionata dall’istituto Marduk come pilotadell’Eva-02.

D. Informazioni approfondite
Quando la madre di Asuka ha condotto l’esperimento con il nucleo dell’Eva, solo una parte della sua anima – la componente materna che ama la propria figlia più di ogni altra cosa – è rimasta all’interno dell’Eva-02. Questo è il motivo per cui la donna non è in grado di riconoscere la figlia.


Yui Ikari

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
La madre di Shinji Ikari e la moglie di Gendo. Aveva 27 anni al momento della propria morte, nel 2004.

B. Informazioni generalmente risapute
Yui Ikari era un brillante ingegnere genetico ed un’autorità nel suo settore. Nell’anno 2004 ha condotto l’esperimento di contatto sull’Eva-01 (che all’epoca era in fase di sviluppo) ed è presumibilmente morta durante questo processo.

C. Informazioni confidenziali
Diventando soggetto di test per l’esperimento di contatto, l’anima di Yui è stata inserita nell’Eva-01. Inoltre Shinji è diventato il pilota dell’Eva-01 in quanto l’anima di Yui risiede al suo interno.

D. Informazioni approfondite
Yui è la figlia di un influente membro della Seele e, di conseguenza, era nella condizione di comprendere i loro piani. Sapendo ciò, Gendo si avvicinò a lei.


Gendo Ikari

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Comandante in capo della Nerv e padre di Shinji Ikari. È un uomo dalla personalità fredda, disposto a usare qualsiasi mezzo necessario per raggiungere i propri scopi. I suoi sottoposti ritengono piuttosto difficile relazionarsi con lui.

B. Informazioni generalmente risapute
Gendo ha lavorato per l’agenzia esistente in precedenza, il Gehirn, nel ruolo di capo del Laboratorio per l’Evoluzione Artificiale. Impiega la sua capacità di manipolare le informazioni e di nascondere le proprie azioni al fine di acquisire attivamente fondi per l’amministrazione della Nerv.

C. Informazioni confidenziali
Gendo ha sposato Yui Ikari, che aveva connessioni con la Seele, affinchè potesse diventarne egli stesso un membro. Ha occupato incarichi consecutivi come Direttore delle Operazioni (tra le altre cose) del Progetto E, del Progetto di Perfezionamento dell’Uomo e della Nerv. Non molto tempo dopo esser diventato un membro della Seele, Gendo partì per il Polo Sud come consulente per il Team di Ricerca Katsuragi.

D. Informazioni approfondite
Gli obiettivi di Gendo, come quelli della Seele, consistono nella distruzione degli Angeli e nel Progetto di Perfezionamento dell’Uomo – ma per lui ciò significa riunirsi con la moglie deceduta, Yui. Gendo agisce in modo tale da non destare sospetti. La Seele lo tiene sotto stretta osservazione e lo pone sotto minaccia se necessario.


Agenzia Speciale Nerv

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Un’agenzia speciale sotto la diretta supervisione delle Nazioni Unite. I suoi obiettivi sono di investigare, studiare ed eliminare gli Angeli. Il quartier generale della Nerv si trova a Neo Tokyo-3, la prima e la seconda divisione si trovano in America, e la terza divisione si trova in Germania.

B. Informazioni generalmente risapute
Le relazioni tra il governo e la Nerv lasciano molto a desiderare, in quanto il governo ritiene che la Nerv sia responsabile della venuta degli Angeli. Il Comitato per il Perfezionamento dell’Uomo, una piccola organizzazione interna alle Nazioni Unite, è l’autorità competente che controlla il budget della Nerv.

C. Informazioni confidenziali
Uno degli obiettivi della Nerv è di annientare gli Angeli, ma la Nerv mira anche all’evoluzione dell’umanità – in altre parole, il Sentiero verso Dio. Gli Evangelion sono la chiave per il raggiungimento di entrambi gli obiettivi.

D. Informazioni approfondite
Il quartier generale della Nerv è stato costruito all’interno della Luna Nera, in cui giace Lilith. Gli Angeli diretti verso il quartier generale della Nerv tentano di entrare in contatto con Lilith, il gigante bianco custodito nel Terminal Dogma. Essi stavano cercando Lilith, non Adam, fin dall’inizio.


Istituto Marduk

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
Un organo consultivo sotto la diretta supervisione del Comitato del Perfezionamento dell’Uomo, creato con lo scopo di selezionare i piloti degli Eva. L’Istituto Marduk opera in segreto e la verità dietro quest’organizzazione non è chiara.

C. Informazioni confidenziali
L’Istituto Marduk è costituito da 108 società consociate, tutte fittizie – in sostanza, quest’organizzazione non esiste. I rapporti inviati dall’Istituto Marduk alla Nerv sono in realtà creati all’interno della stessa Nerv.

D. Informazioni approfondite
La selezione dei candidati da parte dell’Istituto Marduk è considerata un espediente necessario, affinchè non sia chiaramente evidente il fatto che la scelta dei candidati è ad esclusiva discrezione di Gendo.


Obiettivi di Gendo

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
In quanto comandante in capo dell’Agenzia Speciale Nerv, il suo obiettivo è di prevenire il Third Impact tramite l’eliminazione degli Angeli.

B. Informazioni generalmente risapute
Gendo si dedica a portare a conclusione sia l’eradicazione degli Angeli sia il Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo.

C. Informazioni confidenziali
Sebbene Gendo mantenga la parvenza di cercare di raggiungere il Sentiero verso Dio, il suo vero obiettivo è di riunirsi alla moglie deceduta, Yui. Poichè questo è il suo unico pensiero, Gendo concentra tutte le proprie attenzioni sull’Eva-01, tramite cui sta tentando di aprire il Sentiero verso Dio.

D. Informazioni approfondite
I membri della Seele stanno facendo i preparativi per una divinità gestita nel modo che essi reputano opportuno. In opposizione, Gendo sta segretamente facendo progredire il suo piano, con l’obiettivo di creare la propria personale visione di divinità. Tramite la fusione con i resti parzialmente ripristinati di Adam e la successiva fusione con Rei (ovvero Lilith), Gendo spera di raggiungere la fusione con l’Eva-01 (riunione con Yui).


Storia della Nerv

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Un’agenzia speciale sotto la diretta supervisione delle Nazioni Unite, creata nell’anno 2010. I suoi obiettivi consistono nell’investigazione, ricerca e distruzione degli esseri conosciuti come Angeli.

B. Informazioni generalmente risapute
La Nerv è un organo esecutivo che incarna gli obiettivi della Seele ed è la sua organizzazione più importante. Al contrario del Gehirn, la Nerv è semi-pubblica.
Come risultato del Second Impact, la Seele subì una trasformazione piuttosto radicale e cominciò a far progredire con forza i propri piani. In qualche modo, il miracolo della divinità esisteva realmente, e Adam, un essere che era essenzialmente un dio incarnato, era altrettanto vero.

C. Informazioni confidenziali
Il ritrovamento di Adam generò una ferma convinzione e spinse la Seele ad andare avanti. Vennero contemporaneamente messi in atto vari progetti nell’epoca del Second Impact (sia prima che dopo): gli scavi della Luna Nera (ovvero Hakone) e il ritrovamento di Lilith; la fondazione del Laboratorio per l’Evoluzione Artificiale e la successiva creazione del Gehirn; la diffusione della Teoria dei Limiti dell’Uomo; l’instaurazione della Commissione per il Perfezionamento dell’Uomo; e lo sviluppo di un mondo guidato dalle Nazioni Unite, che avrebbe vigilato sulle battaglie contro gli Angeli.
In aggiunta, c’è il piano per la rigenerazione di Adam, il Progetto E. (Nella Bibbia, la creatura generata a partire dalla costola di Adamo fu chiamata Eva.) Gli Eva sono commissionati in serie, un processo tuttora in corso.

D. Informazioni approfondite
La Commissione per il Perfezionamento dell’Uomo fondamentalmente non è nient’altro che un concilio ristretto all’interno delle Nazioni Unite. In ogni caso, essendo un ente subordinato della Seele, ha il mondo nelle proprie mani.
La Commissione è stata istituita sulla base della Teoria dei Limiti dell’Uomo. Essendo stata incaricata di ricercare un modo per la risoluzione di questo problema, la commissione è stata autorizzata ad avere un’agenzia di ricerca indipendente: il Laboratorio per l’Evoluzione Artificiale.
Il Laboratorio per l’Evoluzione Artificiale entrò in possesso dei resti di Adam, e in quel momento subì l’intervento da parte della Seele, il cui potere era maggiore. Il quadro della struttura venne ristretto e il laboratorio vennere trasformato nell’agenzia segreta Gehirn, un’istituzione ausiliaria sotto la giurisdizione della Seele. Il Gehirn era un’organizzazione preparatoria e gettò le basi per l’agenzia che sarebbe succeduta, la Nerv. E quindi, la Nerv stessa fu creata.


Dettagli sul Progetto di Perfezionamento dell’Uomo

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
I tre grandi progetti della Nerv sono il Progetto E, il Progetto Adam e il Progetto di Perfezionamento dell’Uomo. La Seele considera quest’ultimo di cruciale importanza.

C. Informazioni confidenziali
Il Progetto di Perfezionamento dell’Uomo è un piano che ha come obiettivo la divinità. Gli Eva sono assolutamente essenziali per la Seele, in quanto sono l’unica chiave che può aprire il Sentiero verso Dio, in quanto gli Eva sono copie di Adam, l’essere più vicino a un dio.
Tuttavia, c’è qualcosa di cui l’umanità è priva. La Seele riteneva di avere, tramite gli Eva, l’elemento necessario per colmare ciò che mancava per trasformare l’uomo in un Dio, o almeno in un’esistenza eterna.
Il Completamento di un’umanità incompleta e l’apertura del Sentiero verso Dio costituiscono la dottrina della Seele. Cosa succederebbe se l’umanità fosse riunita in un’entità simile a un dio? La Seele riteneva che l’umanità sarebbe diventata Dio stesso.

D. Informazioni approfondite
Mentre ferveva la battaglia contro gli Angeli, l’umanità stava creando e portando avanti il piano per il sentiero che conduce alla divinità.
Il primo passo è il completamento degli Eva – il corpo di un dio e il trono dell’anima – tramite l’installazione di un Elemento S². Segue l’interfusione delle anime. Dopodichè viene distrutta la Lancia di Longinus, dispositivo di sicurezza e nostro ultimo nemico naturale. Così, l’entità dalla natura quasi divina, o forse di per sè un dio, giunge a completamento e, in assenza della Lancia, non può essere distrutta da alcunchè.
L’intenzione della Seele per questo dio generato dall’uomo è di guidare l’elite (la Seele stessa) allo stato prossimo a quello di Dio.


Gehirn

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
Questa organizzazione di ricerca potrebbe essere definita come il predecessore della Nerv. Il Gehirn è stato sciolto nel 2010, proprio nell’anno in cui Naoko Akagi completò il Magi System. Con l’eccezione di Naoko Akagi, tutto il personale del Gehirn è stato trasferito alla Nerv, l’agenzia esecutiva di tutti i progetti.

C. Informazioni confidenziali
Il Gehirn è la designazione segreta della Seele per il Laboratorio per l’Evoluzione Artificiale. Il Laboratorio per l’Evoluzione Artificiale fu un’organizzazione pubblica riconosciuta dalle Nazioni Unite. Ufficialmente il suo obiettivo era quello di svolgere ricerche scientifiche sull’evoluzione artificiale.

D. Informazioni approfondite
Il reale obiettivo del Gehirn era il Progetto E, ovvero il progetto di rigenerazione di Adam. Quest’operazione ha in effetti comportato la produzione di copie di Adam, ovvero la creazione degli Eva, e mentre ci si avvicinava alla alla realizzazione del progetto, l’importanza dell’organizzazione accrebbe e venne formata la Nerv.


Seele

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
Una società segreta che dall’ombra manovra la Nerv per l’attuazione del Progetto di Perfezionamento dell’Uomo. L’approvvigionamento finanziario della Nerv proviene quasi completamente dalla Nerv.

C. Informazioni confidenziali
Una società segreta esoterica nata durante i Secoli Bui del medioevo e originariamente un ordine religioso. Lentamente ma inesorabilmente, la Seele estese la propria influenza, finchè finalmente annientò le ultime forze di opposione a metà del ventesimo secolo e divenne un potere latente con un controllo segreto sulla società umana.

D. Informazioni approfondite
In seguito all’acquisizione delle Pergamente Segrete del Mar Morto, i membri della Seele giunsero nuovamente ad una convinzione che, fino a quel punto, era considerata nient’altro che un sogno irrealizzabile dei propri antenati. Ponendo tra i propri obiettivi il miracolo della divinità, sotto forma di profezia, restaurarono la fede. Il loro dogma è il Sentiero verso Adam Kadmon – ovvero, l’avvento di una divinità sia eterna che immortale.


A.T. Field

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Una barriera fisica assoluta che solamente gli Angeli e gli Eva sono in grado di generare. Nessuna arma convenzionale sulla faccia della Terra può penetrare un A.T. Field di un Angelo. Gli Eva neutralizzano gli A.T. Field degli Angeli quando li affrontano in combattimento.

B. Informazioni generalmente risapute
Anche gli esseri umani posseggono gli A.T. Field ma, essendo sprovvisti del potere assoluto degli Angeli, essi non possono influire sul mondo fisico.

C. Informazioni confidenziali
Il trono dell’anima è il corpo, e l’A.T. Field è ciò che lo determina. L’A.T. Field, o ego, è la barriera mentale che separa ogni persona dalle altre.
Le persone sono persone in quanto considerano se stesse come persone.

D. Informazioni approfondite
L’estensione massima di un A.T. Field è un ego senza restrizioni (vale a dire, un dio). Prima che ciò possa avvenire, l’ego di una persona collassa ed essa torna ad essere LCL.


Elemento S²

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
L'”elemento Super Solenoide” è la fonte dell’energia motrice illimitata degli Angeli. Si ritiene che esso fornisca agli Angeli capacità come l’autorigenerazione e la metamorfosi che, per le creature viventi, superano i limiti della ragione.

C. Informazioni confidenziali
La Teoria dell’Elemento S² è stata elaborata dal Dr. Katsuragi. Poichè il mondo è formato da spirali, l’elemento acquista energia dalla propria forma, che è la medesima del DNA. Da questo presupposto, l’Elemento S² è stato concepito come una fonte di energia che avrebbe tentato di produrre energia elicoidale – in altre parole, una riserva energetica inesauribile.

D. Informazioni approfondite
Il Frutto della Vita. Questa è l’unica cosa di cui un Eva necessita per poter raggiungere uno stato dell’esistenza uguale a quello di Adam.


Angelo

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
Il nemico non identificato dell’umanità, che trascende i concetti di vita e non-vita. Le armi convenzionali sono del tutto inefficaci di fronte all’immensa potenza offensiva degli Angeli. L’obiettivo dei loro attacchi è il Quartier Generale della Nerv, nel Geofront al di sotto di Neo Tokyo-3.

C. Informazioni confidenziali
In verità gli Angeli sono forme di vita generate da Adam. L’umanità, d’altro canto, ha avuto origine da Lilith. In confronto agli organismi generati da Lilith, gli Angeli hanno la predisposizione ad avere dimensioni enormi e a condurre un’esistenza individualista. Le forme di vita che discendono da Adam dovrebbero prosperare sulla Terra, in quanto sono le forme di vita che per prime si sono sviluppate su questo pianeta.

D. Informazioni approfondite
Due Semi della Vita non possono convivere su un unico pianeta, e perciò uno di essi è in eccesso. Come è descritto nelle Pergamene Segrete del Mar Morto, le forme di vita discendenti da Adam hanno dato inizio ad una battaglia per la sopravvivenza, mettendo in gioco la loro stessa esistenza. Alcuni tra gli Angeli stavano tentando di raggiungere Lilith ed annientare tutte le forme di vita, altri non agivano seguendo un piano, altri ancora stavano tentando di recuperare Adam, il loro progenitore. Gli Angeli – le forme di vita discendenti da Adam – hanno iniziato ad agire seguendo le proprie strategie per la sopravvivenza e il raggiungimento dei propri obiettivi.


Adam

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
Adam è il Primo Angelo. Il gigante bianco crocifisso nel Terminal Dogma.

C. Informazioni confidenziali
Adam è l’Entità Progenitrice della vita impiantata sulla Terra dalla Prima Razza Ancestrale. È stato scoperto al Polo Sud dal Team Katsuragi, ma, durante la ricerca, esplose e degenerò poichè il suo Elemento S² andò artificialmente fuori controllo.

D. Informazioni approfondite
Non è presente un’anima in Adam. Al momento del Second Impact, il suo corpo fu disintegrato e per questo la sua anima svanì chissà dove. L’anima di Adam fu successivamente recuperata dalla Seele e incarnata in sembianze umane.
Poichè gli Eva sono parte del corpo stesso di Kaworu, egli li può manipolare liberamente. Ad ogni modo, Kaworu non può salire a bordo degli Eva, poichè all’interno dei loro corpi sono presenti delle anime (le madri dei piloti).


Pergamene del Mar Morto

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
Le Pergamene del Mar Morto sono il testo profetico in cui è registrato il momento della venuta degli Angeli.

C. Informazioni confidenziali
La Seele possiede una ricchezza enorme, e di conseguenza manteneva una facciata di fondazione promotrice delle arti delle scienze. Il Laboratorio per l’Evoluzione Artificiale, il Gehirn, etc., sono stati totalmente finanziati dalla Seele. Forse a causa delle sue origini come organizzazione religiosa, sovente la Seele ha fornito l’appoggio finanziario per la ricerca di reliquie legate alla propria fede. Tra queste, fu ritrovato qualcosa che segnò un significativo punto di svolta tanto per la Seele quanto per l’umanità: le Pergamene Segrete del Mar Morto.

D. Informazioni approfondite
Le Pergamene Segrete del Mar Morto sono un testo scritto dalla Prima Razza Ancestrale, un manuale riguardante il Seme della Vita (Entità Progenitrice) e l’utilizzo del dispositivo di sicurezza, la Lancia di Longinus, possibilmente applicandone lo schema, al momento dell’uso, alle dottrine di un gruppo religioso. Le Pergamene Segrete sono una profezia scritta, perciò rimangono valide anche al giorno d’oggi, seguendo una schema del passato.
Fino a quel momento, la Seele possedeva una conoscenza frammentaria del contenuto e dell’esistenza delle pergamene, ma i suoi membri non avevano mai immaginato che le pergamene potessero realmente esistere, contenere profezie significative e venire ritrovate in condizioni praticamente perfette. Esse vennero prontamente inviate alla sede della Seele, e la reale natura delle pergamene venne alterata e immediatamente nascosta. I frammenti di poca importanza, successivamente rivelati al pubblico, vennero chiamati Pergamene del Mar Morto, mentre le parti nascoste dalla Seele vennero denominate Pergamene Segrete del Mar Morto.


Prima Razza Ancestrale

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
Per Prima Razza ancestrale si intendono le entità che si ritiene abbiano creato gli Angeli. I dettagli delle loro intenzioni non sono chiari.

C. Informazioni confidenziali
Essi furono la prima forma di vita intelligente extraterrestre. La specie umanoide conosciuta come Prima Razza Ancestrale iniziò a diffondere i Semi della Vita per tutta la Via Lattea. Tuttora non conosciamo le loro motivazioni o a cosa stessero mirando.
Sta diventando evidente che sono stati sparsi molti Semi. Infine, per forza o per pura sfortuna, due Semi giunsero accidentalmente sul medesimo pianeta: Adam della Luna Bianca, e Lilith della Luna Nera.

D. Informazioni approfondite
All’interno di un vettore denominato “Luna”, la Prima Razza Ancestrale costrui una perfetta cavità (anche questa denominata “Luna”), e ad un certo momento il Seme, o “Entità Progenitrice”, sarebbe stato posizionato all’interno e inviato nello spazio. Questa era la loro tecnologia e, dal punto di vista degli Angeli, degli esseri umani e delle altre creature, i membri della Prima Razza Ancestrale potrebbero essere definiti dei.


Secondo Angelo

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
Il Secondo Angelo è conosciuto col nome di Lilith. Giunse dal vettore che trasportava la Luna Nera (e che divenne il satellite della Terra). Il Giant Impact, o First Impact, fu causato dalla collisione tra la Luna e la Terra.

C. Informazioni confidenziali
Il Secondo Angelo è il gigante bianco crocifisso nel Terminal Dogma. Diede vita a esseri come i primati e i delfini, e, come forma finale, ai Lilin -ovvero l’umanità. Inoltre, il liquido chiamato LCL è il fluido corporeo di Lilith.

D. Informazioni approfondite
Lilith non ha anima. Inoltre, la sua anima è stata incarnata in Rei. Sono state fatte molte copie del corpo di Rei, ma questo è il motivo per cui soltanto una Rei può esistere in un determinato momento. Sebbene Rei sia stata generata dalla carne di Yui, non è avvenuto lo stesso con la sua anima.


Second Impact

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Il 13 settembre 2000 un enorme meteorite si abbattè sul Polo Sud. Ebbe luogo una devastante esplosione, che sciolse il ghiaccio e generò gigantesche onde, che a loro volta provocarono l’innalzamento del livello marino di svariate decine di metri. In totale, morirono più di 2 miliardi di persone dell’emisfero australe.
L’energia derivante dall’esplosione spostò la Terra dal proprio asse, provocando cambiamenti climatici su scala globale; il Giappone un paese dall’eterna estate. Molti stati in tutto il mondo patirono siccità, inondazioni, eruzioni vulcaniche, andamenti climatici anomali e altre calamità come conseguenze di questo Second Impact. Il panico economico e la guerra civile deflagrarono in ogni nazione.

B. Informazioni generalmente risapute
L’umanità scoprì al Polo Sud una forma di vita umanoide, definita come il Primo Angeolo. Durante la ricerca, ebbe luogo una gigantesca esplosione per ragioni sconosciute. La teoria ben pubblicizzata secondo cui l’esplosione fu causata da un meteorite enorme è una farsa.

C. Informazioni confidenziali
Adam, il Primo Angelo – e la causa del Second Impact – è stato scoperto dal Team di ricerca Katsuragi al Polo Sud. È stato a causa del finanziamento da parte della Seele che il Team Katsuragi scoprì la Luna Bianca, che conteneva Adam e la Lancia di Longino.

D. Informazioni approfondite
L’altro Seme della Vita, Adam, è stato risvegliato dall’umanità. Il Team di ricerca Katsuragi tentò freneticamente di risigillare Adam utilizzando la Lancia di Longino, ma fallì. In conclusione, tramite il fenomeno del sovraccarico dell’Elemento S² in apparenza provocato artificialmente (i dettagli sono vaghi a causa della completa distruzione del team), fu sventata soltanto una catastrofe assoluta – l’annullamento di tutte le forme di vita a causa della sparizione degli A.T. Field e la creazione di un ecosistema basato su Adam. Questo avvenimento è chiamato Second Impact. L’incidente disintegrò completamente Adam.


Third Impact

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
Al personale della Nerv è stato comunicato che, qualora un Angelo venisse in contatto con Adam (il gigante bianco custodito nel Terminal Dogma), si scatenerebbe un’esplosione di potenza simile al Second Impact. In realtà avrebbe inizio il Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo.

C. Informazioni confidenziali
Si ritiene che il Third Impact si scatenerebbe se un Angelo venisse a contatto sia con Lilith (custodita nel Terminal Dogma), sia con Adam.

D. Informazioni approfondite
La presunta realtà del Third Impact consiste nel fatto che gli esseri umani perderebbero i loro confini individuali, di conseguenza dissolvendosi. La vita giungerebbe alla sua conclusione (sebbene non sia chiaro cosa comporterebbe tale fine), e gli A.T. Field sarebbero annullati, rendendo impossibile la conservazione della forma umana.


Lancia di Longinus

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
La Lancia di Longinus è stata rinvenuta al Polo Sud all’interno della Luna Bianca, assieme ad Adam. In sostanza la Lancia di Longinus è un dispositivo di sicurezza fornito assieme ad un Seme della Vita.

C. Informazioni confidenziali
La Lancia di Longinus è dotata di una volontà propria ed è una forma di vita in grado di muoversi autonomamente. È uno strumento prossimo allo stato di divinità ed è perciò in grado di porre un Seme della Vita (Entità Progenitrice), dotato del potere della vita eterna, in uno stato di animazione sospesa. Questo è il motivo per cui il Seme della Vita (Entità Progenitrice) non raggiunge la condizione di divinità. La Prima Razza Ancestrale ha creato la Lancia di Longinus come contromisura nel caso in cui un Seme della Vita (Entità Progenitrice) non perseguisse i propri obiettivi.
Si ritiene che la Lancia controparte di Lilith sia stata separata da essa a causa del violentissimo urto al momento del First Impact. Questa Lancia deve ancora essere ritrovata. C’è la possibilità che possa essere stata distrutta.

D. Informazioni approfondite
Con l’intento di aprire il Sentiero verso Dio, Gendo e la Seele hanno forzato lo sviluppo di Lilith ad un livello di poco precedente lo stadio finale, e per evitare temporaneamente il raggiungimento di questo stadio hanno fatto in modo che la Nerv trasportasse nel Terminal Dogma la Lancia di Longinus che era accoppiata con Adam.


Dummy Plug

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Dati non disponibili.

B. Informazioni generalmente risapute
Un entry plug sviluppato per essere utilizzato con un dummy system. Anche se all’interno non è presente un pilota, un dummy plug può attivare un Eva simulando la presenza del pilota.

C. Informazioni confidenziali
Nel dummy plug è posta una copia di personalità umana, ma un’anima non può essere copiata. Per quale motivo ciò non può essere fatto, o in che modo potrebbe esserlo? Per quanto riguarda i dipartimenti tecnologici della Seele e della Nerv, questo ambito di ricerca è parte integrante della scoperta del Sentiero verso Dio, e lo studio sul modo in cui gestire la questione è durato molti anni. Esempi di fallimenti della ricerca includono gli episodi in cui sono state coinvolte Yui e la madre di Asuka. Il dummy plug è qualcosa che è stato realizzato durante lo svolgimento di questa ricerca.

D. Informazioni approfondite
I dummy system sono anime artificiali che sono state sviluppate nella fase finale della ricerca. In termini di funzionalità, tuttavia, i dummy system lasciano molto a desiderare: sebbene possano permettere l’attivazione degli Eva, questo è il limite delle loro capacità.


Geofront

A. Informazioni rilasciate pubblicamente
Le installazioni del Quartier Generale della Nerv sono state costruite in un misterioso e gigantesco spazio sotterraneo esistente al di sotto di Neo Tokyo-3. Esso consiste in una cavità emisferica con un diametro di 6 km e altezza di 0,9 km, ma l’89% è ancora sepolto da detriti. La luce solare è convogliata tramite fibre ottiche a partire da un blocco di condensazione della luce in superficie, mantendendo un livello di luminosità paragonabile a quello della superficie. Sebbene le installazioni della Nerv siano praticamente le uniche cose costruite, sono inoltre presenti rifugi di evacuazione per i civili.

B. Informazioni generalmente risapute
Oltre al Geofront dove è situato il Quartier Generale della Nerv, c’era un secondo Geofront al Polo Sud. Inoltre, il Primo Angelo, denominato “Adam”, è stato scoperto al suo interno.

C. Informazioni confidenziali
In realtà i due Geofront sono la “Luna Nera”, dove è situato il Quartier Generale della Nerv, e la “Luna Bianca” al Polo Sud. Lilith si trova nella Luna Nera, Adam in quella Bianca.

D. Informazioni approfondite
Inizialmente, la Luna Bianca – contenente Adam – cadde sulla Terra. La Luna Nera, che in origine doveva giungere in un altro sistema solare, è stata attratta dalla gravità della Terra, e dopo essersi schiantata sulla superficie terrestre, divenne un satellite in orbita attorno al pianeta. Lasciò dietro di sè solamente i suoi resti e rimase in cielo, e Lilith, il seme trasportato dalla Luna Nera, si impiantò sulla Terra. Si ritiene che il luogo di impatto di Lilith sia stato nelle vicinanze del punto ora conosciuto come Polo Sud, ma in seguito si spostò a causa dei movimenti delle placche tettoniche, giungendo infine nella regione giapponese di Hakone. Questo sito è la gigantesca caverna di Hakone, e il futuro Quartier Generale della Nerv verrà costruito in questo luogo.

Info su Nevicata

Appassionato di cartoni animati e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia.
Questa voce è stata pubblicata in Risorse e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink. Feed dei commenti.

2 risposte a Informazioni riservate

  1. Ritsuko Akagi scrive:

    Perdonami, ma non trovo un paio di passaggi fondamentali (forse sono nella pagina sbagliata?): non vedo il First Impact e che l’Eva 01 è Adam…mi faccio un altro giretto, magari li trovo in un altro post.

    • Nevicata scrive:

      Stiamo procedendo con la traduzione dei vari elementi delle “informazioni riservate”. Nell’originale delle “Kimitsu Jouhou” non è presente la voce del First Impact, che viene citato solo nell’ambito della Lancia di Longino. Per quanto riguarda l’Eva-01, è un clone di Lilith, mentre tutti gli altri Eva sono cloni di Adam.

Lascia un commento