Evangelion: Final / Evangelion: 3.0+1.0 – L’uscita nel 2015 è sempre più improbabile

Ah, l’estate, la stagione della spensieratezza e del relax… Ma a chi vogliamo darla a bere? Ok, la smettiamo, perchè sappiamo che, complici il tempo libero, la calura e la noia, siamo tutti desiderosi di avere un qualche scampolo di notizia sul prossimo film di Evangelion.

Per prima cosa, vi consigliamo di (ri)leggere l’ultimo articolo dedicato a Final o :3.0+1.0 che dir si voglia, risalente a settembre 2014.

Fatto? Bravissimi! Sedetevi, rilassatevi, assumete la vostra dose quotidiana di antidepressivi. Adesso possiamo iniziare…

Dopo averlo scaramanticamente rimandato per mesi, è giunto finalmente il momento di pubblicare questo articolo più volte annunciato, anche per smentire o analizzare cum grano salis le varie voci ufficiose che periodicamente si ripresentano. Cominciamo dalla domanda delle domande…

It's the Final countdown! Final, quando tu verrai? Final, quando quando quando?

It’s the Final countdown!
Final, quando tu verrai? Final, quando quando quando?

Evangelion: Final / Evangelion: 3.0+1.0 uscirà nel 2015?

Risposta breve: non si sa, al momento non c’è nessuna notizia ufficiale al riguardo, comunque molto probabilmente no.
Risposta lunga: analizziamo in ordine cronologico le poche notizie che abbiamo a disposizione.

Ikuto Yamashita e il volume “Shin Eva Yamashita”

Settembre 2014, Yamashita pubblica la seguente foto su twitter (attualmente rimossa, ma noi ne avevamo già parlato qui):

Shin Eva Yamashita

Si intravede un volume rilegato sulla cui costa appare la scritta “シンエヴァ 山下いくと” (Shin Eva Yamashita): c’è chi ipotizza che in quel volume siano raccolti i lavori preparatori dei mecha che appariranno in Final

Shigeto Koyama (Trigger): “La produzione non è ancora iniziata”

Settembre 2014, Germania, convention Connichi; gli ospiti nell’ambito dell’animazione sono Shigeto Koyama, Takefumi Hori e Sushio: tre animatori che hanno lavorato per la Gainax a Gurren Lagann, dopodichè sono confluiti nello Studio Trigger dove hanno lavorato a Kill La Kill e hanno continuato a collaborare con Anno presso lo studio Khara ai tre film del Rebuild.

Quelli della Trigger sanno proprio come divertirsi!

In un’intervista realizzata durante la convention e pubblicata in francese a gennaio 2015, non poteva mancare la domanda su Evangelion: 3.0+1.0:

Takafumi Hori et Shigeto Koyama ont avoué vouloir travailler dans ce milieu grâce à Evangelion. Participerez-vous à Evangelion Final ?
TH : Quand j’étais lycéen, j’ai effectivement pris conscience de vouloir être animateur en regardant Evangelion, notamment des scènes de You Yoshinari.
SK : A cette époque Gainax faisait des trucs extraordinaires, des Daicon films jusqu’à Evangelion. C’était là-bas qu’il fallait aller travailler ! Evangelion a ouvert de nouvelles perceptives pour l’animation.
S : De mon côté, j’étais inscris en fac mais bon je ne savais pas quoi faire de ma vie. Ma soeur ainée m’a alors donné plein de brochures de métiers et être animateur m’a semblé intéressant. J’ai un peu travaillé mon dessin et puis j’ai postulé dans ce studio qu’est Gainax.
Comme sur Evangelion 3.0 je n’ai pas été à la hauteur, ce que je vais faire sur le Evangelion 3.0+1.0 c’est monter mon niveau. Je ferai de mon mieux.
SK : La production n’a pas encore commencé, on ne sait pas quand cela commencera.

Takafumi Hori e Shigeto Koyama hanno confessato di aver voluto lavorare nell’animazione a causa di Evangelion. Parteciperete a Evangelion: Final?
TH: Quando ero al liceo, ho effettivamente realizzato di voler essere un animatore mentre guardavo Evangelion, soprattutto le scene di Yoh Yoshinari.
SK: All’epoca la Gainax realizzava progetti straordinari, dai Daicon film fino a Evangelion. Era lì che dovevo andare a lavorare! Evangelion ha aperto nuove prospettive nell’animazione.
S: Per quanto mi riguarda, mi iscrissi all’università ma non sapevo cosa fare della mia vita. Mia sorella maggiore quindi mi ha dato un sacco di depliant aziendali e diventare un animatore mi è sembrato interessante. Ho lavorato un po’ sul mio disegno e poi ho fatto domanda di assunzione alla Gainax.
Ritengo che il mio lavoro non sia stato all’altezza in Evangelion: 3.0, per Evangelion: 3.0 + 1.0 cercherò di migliorare il mio livello. Farò del mio meglio.
SK: La produzione non è ancora iniziata, nè si sa quando inizierà.

La produzione di Evangelion: 3.0+1.0 non è ancora iniziata, nè si sa quando inizierà.
Parole pesanti come pietre.

Hideaki Anno: “Prima Animator Expo, poi Evangelion”

Ottobre 2014, 27° Tokyo International Fim Festival: il focus dell’animazione è dedicato a Hideaki Anno e durante la conferenza il regista ha dichiarato che la Japan Anima(tor)’s Exhibition non è assolutamente un diversivo di scarsa importanza, bensì una cosa che Anno deve fare per poter dedicarsi in seguito al prossimo film di Eva. Anno ha detto scherzosamente che continuando così il prossimo film potrebbe uscire 4, 5 o forse 6 anni dopo Evangelion: 3.0. Alla domanda di un giornalista su Evangelion: Final / Evangelion: 3.0+1:0, l’unica risposta è stata un laconico “No comment”.

Hideaki Anno al Tokyo International Film Festival 2014

Hideaki Anno: “Sto lavorando anche a un film su Godzilla”

Aprile 2015, in una lettera aperta pubblicata sul sito ufficiale di Evangelion, Hideaki Anno ha sentito il bisogno di aprirsi al proprio pubblico: in seguito al lavoro su Evangelion: 3.0 Anno è caduto in una depressione tale da non potersi nemmeno avvicinare allo studio Khara nel 2013, ma l’aver lavorato al video di Peaceful Times gli ha dato nuovi stimoli che si sono sviluppati nella Japan Anima(tor)’s Exhibition, progetto di cui è molto orgoglioso.

Hideaki Anno, Shinji Higuchi e l'orma di Godzilla

Nel 2015 i lavori sul prossimo film di Evangelion stanno in qualche modo progredendo, ma parallelamente Anno sta lavorando a un nuovo film tokusatsu su Godzilla assieme all’amico e collega Shinji Higuchi; Anno ha garantito che lavorerà a entrambi i progetti col massimo impegno.

Questo è quanto: ora partiamo con le risposte alle domande di rito…

Quando si concluderà la Japan Anima(tor)’s Exhibition?

Per la Japan Anima(tor)’s Exhibiton erano inizialmente previsti 30 cortometraggi, ma sono aumentati fino a diventare 35.
Al momento la rassegna è in pausa tra la seconda e la terza stagione, e non è ancora stata annunciata la data di inizio di quest’ultima; dalla pubblicazione della lineup sappiamo che i corti della terza stagione saranno 11, tra cui un cortometraggi di Yuhei Sakuragi dal titolo criptico e interessante, Neon Genesis IMPACTS..
Nella migliore delle ipotesi, la terza stagione della Japan Anima(tor)’s Exhibition inizierà a fine agosto e si concluderà a metà ottobre, in concomitanza con la conclusione di tutta la rassegna.

Quando uscirà in Giappone il nuovo film di Godzilla?

L’inizio delle riprese era originariamente previsto per l’autunno del 2015, mentre l’uscita del film per l’estate del 2016. Attualmente la scheda dedicata a Godzilla sul sito eiga.com indica genericamente come anno di uscita il 2016.

Detto tutto questo, poniamo nuovamente la domanda del 2015, nonchè del 2016, nonchè del 20xx…

Se non nel 2015, quando uscirà Evangelion: Final / Evangelion: 3.0+1.0?

Come detto da Anno, Evangelion: 3.0+1.0 uscirà dopo la conclusione dell’Animator Expo; il regista ha anche affermato che lavorerà a Evangelion e Godzilla col massimo impegno, quindi IN TEORIA il lavoro su entrambi i film sta procedendo di pari passo.
Ciò nonostante permane l’impressione che il film tokusatsu uscirà nel 2016 come previsto, e solo in seguito uscirà il nuovo capitolo del Rebuild of Evangelion, quindi alla fine del 2016 o più probabilmente nel 2017, a meno che Godzilla ed Evangelion viaggino parallelamente non solo in fase di preproduzione, ma anche in produzione e postproduzione.

Sensazioni personali conclusive

Il Cuore Il Cuore si sta rassegnando a non vedere Evangelion: Final nel 2015, sebbene permanga una flebile immotivata speranza, perlomeno fino al 31 dicembre 2015.

La Mente La Mente suppone che non vedremo il prossimo film di Evangelion prima del 2017, anche perchè non ci sarebbe alcun motivo di mantenere un silenzio stampa e un profilo così basso se la produzione del film fosse realmente in stato avanzato.

Il Marketing Il Marketing dichiara che non far uscire il capitolo finale del Rebuild of Evangelion nel 2015, anno del ventesimo anniversario della serie TV, è un mezzo suicidio.

La Cattiveria La Cattiveria semina il panico affermando che non basteranno quattro film del Rebuild, che Evangelion: 3.0+1.0 e Evangelion: Final saranno due film diversi e che la saga finirà con il quinto film nel 2020, in occasione del venticinquesimo anniversario.

A questo punto affrontiamo una serie di voci ufficiose che possono alimentare speranze non supportate da fatti concreti sull’uscita del prossimo film di Evangelion nel 2015.

La spinosa questione delle dichiarazioni legate a Hikaru Utada

Ciò che si sa

Nell’agosto 2010 Hikaru Utada ha annunciato che dal 2011 sarebbe entrata in pausa per un periodo di tempo indeterminato; nel frattempo Hikaru ha conosciuto un barman italiano che lavora a Londra, i due si sono innamorati e nel maggio 2014 hanno convolato a giustissime nozze. Il 3 luglio 2015 la cantautrice ha annunciato sul proprio blog la nascita del figlio, un maschietto – a proposito, auguri e congratulazioni! – e che durante la gravidanza ha lavorato a un nuovo album, che però deve ancora essere completato. Punto.

È molto probabile che una casa discografica sia preoccupata per una pausa di un’icona pop quale è Hikaru Utada, che inevitabilmente si è protratta anche a causa del matrimonio e della maternità della cantautrice. A quanto pare inoltre il contratto che lega Utada alla casa discografica prevede ancora un album da pubblicare.

Ciò che è stato abilmente ricamato

Come abbiamo scritto a dicembre 2014, sul primo numero del 2015 della rivista settimanale Shukan Bunshun è presente un articolo in cui una fonte anonima, interna alla casa discografica, afferma che Hikaru Utada canterà la canzone di Evangelion: 3.0+1.0 e che il film uscirà nell’autunno/inverno 2015. La fonte ha inoltre spiegato che il prossimo album sarà focalizzato su questa canzone scritta per il film di Evangelion.

Immediatamente dopo il succitato annuncio della nascita del figlio e del lavoro sul nuovo album da parte di Utada, ecco che per coincidenza sul numero del 16 luglio del medesimo settimanale appare un nuovo articolo in cui la “solita” fonte anonima, interna alla casa discografica, si lascia andare a nuove rivelazioni: se il lavoro procederà senza intoppi l’album uscirà nel 2015 o all’inizio del 2016; al momento Utada sta lavorando ad un nuovo brano per Evangelion: Final, che uscirà nell’inverno di quest’anno.

Copertina di Shukan Bunshun del 16 luglio 2015

Nell’arco di nemmeno sette mesi sono uscite due indiscrezioni che associano il prossimo album di Utada al brano che accompagnerà il prossimo film di Evangelion e all’uscita “imminente” di questo film (prima per l’autunno/inverno 2015, ora per l’inverno 2015, quindi facendo slittare la finestra temporale fino a marzo 2016).

La domanda con cui proviamo a chiudere la questione è la seguente: quanto può essere affidabile una fonte anonima, senza una conferma ufficiale da parte di Utada o soprattutto di Anno, della Khara o dei produttori di Evangelion?
A noi sembra che questa sia una serie di maldestri tentativi di marketing da parte della casa discografica per far parlare di uno dei propri cantanti, provando così ad ovviare alla mancanza di notizie sull’uscita di materiale inedito.

L’angolo del rant

Concludiamo con una considerazione già fatta su Distopia: molti siti generalisti riportano notizie zeppe di inesattezze con titoli sensazionalistici che ben poco c’entrano col contenuto dell’articolo.
Purtroppo in questi giorni questo fenomeno si è ripresentato, e siamo stati costretti a leggere assurdità evitabili con un minimo di preparazione al riguardo o impiegando soltanto dieci minuti in più nel documentarsi.
Il nostro consiglio, come abbiamo già detto altre volte, è appunto quello di diffidare da questi siti; talvolta è meglio pubblicare una notizia con qualche ora di ritardo ma contenente informazioni corrette, complete e verificate, piuttosto che fare la corsa al finto scoop per ottenere un click in più.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Considerazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Evangelion: Final / Evangelion: 3.0+1.0 – L’uscita nel 2015 è sempre più improbabile

  1. Ridley_Benson scrive:

    Mi sono permesso di rispondervi tramite un video (audio): https://youtu.be/Jtqq3DboZaU

  2. Nevicata scrive:

    Ciao Ridley, è un piacere rileggerti!
    Innanzitutto ti ringraziamo per il tuo contributo audio dagli interessanti contenuti e per tutti i complimenti che ci fai, siamo contenti del fatto che Distopia sia interessante e “utile” per i lettori, e saperlo è il carburante che ci stimola a proseguire con sempre maggiore impegno.

    Andiamo con ordine:
    1) ricordiamo bene la tua mail di dicembre 2014, non so se l’hai ricevuta ma ti abbiamo risposto con una mail (seppure con un ritardo di circa due settimane), e cogliamo l’occasione della tua registrazione sul sito per dirti che, se ti va, puoi pubblicare nei commenti anche il contenuto di quella mail;
    2) siamo felici del fatto che tu concordi sul fatto che spesso certi siti generalisti vadano “bastonati” per titoli non esatti o “acchiappaclick”; forse questa volta abbiamo un po’ esagerato, però devi anche tenere conto del fatto che ormai abbiamo il dente avvelenato a forza di leggere, nel corso degli anni, titoloni a 9 colonne e poi storcere il naso di fronte a contenuti vaghi, incompleti e/o completamente scollegati dai fatti legati effettivamente a Eva;
    3) non abbiamo messo in dubbio l’uscita del nuovo album di Utada a fine 2015, nè il fatto che collaborerà nuovamente con Anno per il prossimo film di Eva (anzi, ce lo auguriamo davvero), però l’uscita del discografico anonimo che ha tirato in ballo Eva ci è sembrata una boutade per alzare la posta in gioco e, soprattutto, l’attenzione sul prossimo album di Hikki;
    4) Io, Nevicata, ho fatto parlare Cuore, Mente, Marketing e Cattiveria, ma devo ammettere che la mia vera voce interiore è quella del Cuore: sotto sotto continuo a crederci e non mi rassegnerò fino al 31 dicembre. In ogni caso nel 2015 le date importanti da tenere d’occhio secondo noi sono il 26 agosto (appunto l’uscita del blu-ray box) e il 4 ottobre (ventennale della data di trasmissione del primo episodio) oltre ovviamente ai primi di ogni mese e al 31 dicembre. Molto interessante lo spunto riguardante l’uscita di 3.0+1.0 in occasione del ventennale di EoE.

    Ancora grazie per i commenti, speriamo di rileggerti presto!

I commenti sono chiusi.