Neon Genesis IMPACTS. – Considerazioni, varie ed eventuali

Oggi, venerdì 18 settembre, è il giorno di uscita di Neon Genesis IMPACTS., 32° corto della Japan Anima(tor)’s Exhibition.

Neon Genesis IMPACTS.

Neon Genesis IMPACTS. in breve

Cosa ne pensiamo? Il cortometraggio è carino, ma di certo non è tra i migliori dell’Animator Expo; gran parte del suo fascino risiede sicuramente nel titolo, ma lo spunto iniziale non è male.
Vale la pena guardarlo? Sì; sebbene non sviluppi la storia di Evangelion (come hanno in qualche modo fatto until You come to me. o evangelion:Another Impact (Confidential)) né dia il minimo spunto per congetture sull’uscita di Evangelion: 3.0+1.0, il corto ci mostra la vita di ogni giorno di tre normalissime ragazzine di Neo Tokyo-3; è senz’altro interessante poter osservare come vivono Haruka, Izumi e Ayako, mentre sullo sfondo hanno luogo eventi apocalittici che inevitabilmente condizionano la loro esistenza e la loro amicizia.

Ecco il link per vedere Neon Genesis IMPACTS..

Neon Genesis IMPACTS. – Riassunto commentato

Le IMPACTS. in live streaming su Nico Nico

2015: Ayako, Izumi e Haruka sono membri di un gruppo musicale chiamato IMPACTS. e stanno caricando su NIco Nico un video: durante il loro live streaming (notiamo i commenti che scorrono in sovraimpressione, tipici di Nico Nico) Ayako inizia a piangere; Haruka cerca di consolarla ma trattiene a stento le lacrime e Izumi rimprovera entrambe. Terminato l’upload, le tre ragazze presentano ai loro fan quello che sarà il loro ultimo video musicale.

Ayako saluta le amiche

La famiglia di Ayako abbandona Neo Tokyo-3, diventata ormai troppo pericolosa a causa degli attacchi degli Angeli. È il momento dei saluti: Ayako e Haruka sono visibilmente commosse mentre Izumi ha un atteggiamento freddo e distaccato.

Haruka e Izumi salutano Ayako

Le due amiche rimaste cercano sollievo bevendo due (immancabili) lattine di caffè UCC.

Product placement, lo stai facendo bene - Le immancabili lattine di caffè UCC

La partenza di Ayako fa riflettere Haruka sul fatto che ormai sono rimaste poche persone (concetto espresso più volte anche nella serie TV di Eva dai ragazzi: i civili abbandonano in massa la città e rimangono sempre meno compagni di classe); Izumi confessa all’amica che anche la sua famiglia partirà da Neo Tokyo-3 la settimana seguente e Haruka propone di scambiarsi un bacio di addio, in modo tale da avere qualcosa con cui ricordarla. Izumi acconsente.

Haruka e Izumi si scambiano un bacio

Dopo il bacio, Izumi espone il suo piano: al termine delle medie le tre amiche andranno nella medesima scuola superiore, una che ospiti gli studenti nei dormitori (insomma, un collegio), in modo tale che loro tre vivano assieme e le IMPACTS. continuino a fare musica. Ayako esulta e immagina il radioso futuro che le aspetta…

A questo punto parte il video dell’ultimo brano delle IMPACTS., A Sentimental Hunch. Scene delle ragazze che suonano (Haruka: chitarra – Izumi: basso – Ayako: tastiere, sintetizzatore, programmazione)…

Le IMPACTS e il loro logo, la disposizione delle parole vi ricorda forse qualcosa?

… si alternano a frammenti spensierati di vita quotidiana…

Le ragazze si divertono in spiaggia

… e a immagini che noi conosciamo fin troppo bene…

Le ragazze e un panorama che non ci è nuovo

Tralicci conosciuti

Il video musicale termina ma il brano prosegue, ora accompagnato da scene di tutt’altro tenore: vengono lanciati dei missili (molto probabilmente contro un Angelo) e il convoglio ferroviario in cui Haruka viaggia viene bloccato; la ragazza abbandona il vagone e rischia di venire colpita da un proiettile vagante; l’onda d’urto la scaraventa a terra e possiamo notare nel riflesso di un suo occhio la caratteristica esplosione a forma di croce. Mi sembra di averla già vista, A OCCHIO E CROCE, ahahah!

L'esplosione a forma di croce riflessa nell'occhio di Haruka

Ecco di nuovo le IMPACTS. che suonano, ma…

Le IMPACTS.

prima scompare dalla scena Ayako…

Sparisce Ayako

… poi Izumi; infine Haruka resta sola.

Sparisce anche Izumi

La “sala di registrazione” diventa uno dei rifugi in cui i civili devono ripararsi durante gli attacchi degli Angeli. Haruka è sola, al buio, rannicchiata quasi in posizione fetale, in preda al terrore assoluto.

Haruka si trova da sola in un rifugio

Termina il brano musicale e si sentono i tipici rumori degli scontri tra Eva e Angeli: raggi di energia, esplosioni, macerie in frantumi.
Titoli di coda, mentre la camera si alza e ruota continuando a inquadrare Haruka.
All’improvviso un intenso fragore e il buio totale.

FINE

Il testo di A Sentimental Hunch in inglese e in italiano

Sudden flashbacks
Shoots through my heart
The smell of hot asphalt
The days of endless summer
Strolling about after school
I notice the dusk shadows getting longer and longer
It all makes me sentimental
My eyes that are looking at you
My fingers that are touching you
My budding breasts
And these lips of mine
They’ll all fade away, fade away
Even this view that i saw with you
It’ll float away, float away
I get sentimental, all of a sudden
It’ll break apart, break apart
Even these precious memories of mine
They’ll all disappear, all disappear
That’s what I’m feeling inside

The future I envisioned once
The feelings I felt once
The view I saw once
They come rushing back and I don’t know why.

Improvvisi flashback
Attraversano il mio cuore
L’odore di asfalto caldo
I giorni di un’estate senza fine
Girovagare dopo la scuola
Osservo le ombre del crepuscolo farsi sempre più lunghe
Tutto ciò mi rende sentimentale
I miei occhi che ti guardano
Le mie dita che ti toccano
I miei seni acerbi
E queste mie labbra
Tutto ciò svanirà, svanirà
Anche questa vista che ho condiviso con te
Andrà alla deriva, andrà alla deriva
Divento sentimentale, tutt’a un tratto
Andrà in pezzi, andrà in pezzi
Anche questi miei preziosi ricordi
Spariranno tutti, spariranno tutti
È ciò che sento dentro di me

Il futuro che ho immaginato un tempo
I sentimenti che ho provato una volta
Ciò che ho visto un tempo
Velocemente ritornano e non so perchè.

Riflessioni sparse

Sembrerebbe proprio che come nel combattimento contro Zereul (episodio 19 / Evangelion: 2.0) una massa enorme (l’Eva-02?) abbia travolto e schiacciato il rifugio e che Haruka non abbia avuto scampo.

Sebbene nel titolo campeggi la dicitura “Neon Genesis”, a una prima analisi il sonoro del combattimento sembra essere tratto da Evangelion: 2.0: si riconosce il rumore dei dardi dello 02 sparati da Mari contro Zeruel, e ciò ci permette di contestualizzare il corto nell’ambito del Rebuild.

Dalle divise e da quanto è scritto nell’anticipazione del corto sappiamo che Ayako, Izumi e Haruka frequentano la Scuola Media Municipale 1 di Neo Tokyo-3, e sempre dall’anticipazione apprendiamo che sono al secondo anno, come i protagonisti di Evangelion (che frequentano la classe 2-A), ma non ne scopriamo la sezione.

Le vicende di Haruka, Ayako e Izumi procedono parallelamente a quelle di Shinji, Toji e Kensuke: Ayako, Izumi, Toji e Kensuke abbandonano Neo Tokyo-3, mentre a rimanere in città sono Haruka e Shinji.
Inoltre un altro parallelismo tra Shinji e Haruka consiste nel fatto che entrambi trovano riparo in un rifugio durante l’attacco di un Angelo.
L’ordine della partenza delle ragazze dalla città corrisponde all’ordine di uscita di scena dal video, e il fatto che questa sequenza preceda la (probabilissima) morte di Haruka mi fa pensare che anche Ayako e Izumi siano morte, anche in questo caso nel medesimo ordine.

Infine, una riflessione estemporanea che mi gira in testa da lunedì è che, nell’universo di Evangelion, mi sembra davvero di pessimo gusto nonchè di cattivo augurio chiamare un gruppo musicale con il nome di una catastrofe che ha decimato il genere umano e provocato guerre e carestie; il fatto che il nome sia stato scelto da delle quattordicenni non è un’attenuante!

In sostanza Neon Genesis IMPACTS. è un tributo a Evangelion che fornisce un approccio “slice of life” dedicato agli abitanti civili di Neo Tokyo-3, solo accennato e mai approfondito prima d’ora.
Abbondano sentimenti romantici, nostalgia, malinconia e tragedia; notevole l’associazione di elementi contrastanti come l’allegra musica pop e le scene di gioia e spensieratezza del video musicale con le immagini di guerra, distruzione e morte, e con il testo decisamente crepuscolare del brano.
Splendidi i fondali, che però non si sposano perfettamente con l’utilizzo della CGI, forse un po’ troppo invasiva.
Ho trovato divertente il pretesto di un gruppo musicale per inserire un video musicale in un (mezzo) music video, mentre non ho gradito le (ormai clasische e inevitabili) marchette a Nico Nico e a UCC; se è vero che sia nella serie TV che nel Rebuild c’erano inserimenti di marchi commerciali, in un cortometraggio a mio avviso stonano…

Sebbene la vera professoressa in Distopia sia Hikari, mi permetto di esprimere anche io un giudizio su Neon Genesis IMPACTS.: l’interessante idea di partenza e l’omaggio piuttosto ben realizzato strappano la sufficienza, ma manca il quid indispensabile per il salto di qualità: 6++

P.S. Da bassista non posso non sottolineare quanto Izumi spacchi tutto.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Considerazioni e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.