Anno 2015 d.C. – Ecco come è andata veramente…

Carissimi amici,
come ben sapete e come abbiamo ribadito decine di volte, il 2015 è stato l’anno di Evangelion: nel 2015 ricorre il ventennale della prima messa in onda della serie e questo è l’anno in cui sono ambientate le vicende a noi tanto care. Il 2015 quindi è stato, è e sarà un anno importantissimo per tutti noi.

2015, anno di Evangelion

In Giappone hanno voluto fare le cose in grande e il 4 ottobre è stato proiettato in vari luoghi pubblici il primo episodio, L’attacco dell’Angelo. Inoltre è stato pubblicato un doppio box extralusso (BD e DVD) con tutte (o quasi) le edizioni possibili e immaginabili della serie TV e dei film cinematografici pre-Rebuild.

Il blu-ray box di Evangelion uscito ad agosto 2015

Anche il nostro caro Angelo Anno non è stato con le mani in mano: ha portato a conclusione la rassegna di corti d’animazione Japan Anima(tor)’s Exhibition iniziata nel 2014 (con ben tre corti dedicati a Eva) e ha lavorato al prossimo tokusatsu su Godzilla, che uscirà nell’estate del 2016.

evangelion:Another Impact (Confidential), uscito il 6 febbraio 2015

Nessuna notizia, purtroppo, su Evangelion: Final / Evangelion: 3.0 + 1.0 / whatever…

In Italia a marzo Panini Comics/Planet Manga ha finalmente lanciato la terza edizione del manga di Sadamoto, Evangelion New Collection, a luglio e a ottobre Nipponbashi ha portato a Treviso e a Lucca la mostra Evangelion Exhibition, a Lucca Comics and Games per il ventennale di Eva il 31 ottobre si è tenuto l’Evangelion Day e dal 4 ottobre è partito un rewatch in cui ogni domenica (o quasi) si riguardano gli episodi della nostra serie TV preferita.

La Lancia di Longinus del Nipponbashi esposta a Treviso a luglio 2015

Distopia e il 2015

Quest’anno noi di Distopia ci siamo davvero rimboccati le maniche!

A partire da marzo Hikari ha organizzato ben tre giveaway dedicati ai tre protagonisti, in occasione dei loro compleanni: a marzo è toccato a Rei, a giugno abbiamo festeggiato Shinji e a dicembre abbiamo chiuso in bellezza con Asuka!

Il giveaway in onore di Asuka

Con grande piacere abbiamo avuto dei nuovi arrivi in redazione: a marzo The Loop Theory ha scritto un articolo in cui vengono messi a confronto Evangelion e La storia della Principessa Splendente, ad aprile è salito a bordo Simone che ha presentato il ProgettoEVA2015, il cui capitolo conclusivo è stato pubblicato proprio oggi. Grazie, ragazzi, per averci concesso il grande onore di scrivere per noi, per l’amicizia, l’entusiasmo e la pazienza!

Japan Expo 2015 di Parigi - Mostra su Evangelion e Yoshiyuki Sadamoto ospite d'onore

A inizio luglio siamo stati al Japan Expo di Parigi per visitare una mostra dedicata a Eva e soprattutto per partecipare al panel con Sadamoto, ospite d’onore della manifestazione: vi proponiamo il testo integrale della sessione di domande e risposte con il maestro, che come al solito si è dimostrato simpaticissimo e disponibile.

Dopo nemmeno una settimana siamo corsi a Treviso dove l’associazione culturale Nipponbashi ha portato in Italia l’Evangelion Exhibition, di cui anche in questo caso abbiamo scritto un reportage.

#EVA20th #Rewatch

Proprio a Treviso abbiamo avuto modo di conoscere di persona lo staff di EIF e di poter porre le basi per una collaborazione: da una parte la mente vulcanica della nostra Hikari ha ideato l’#EVA20th #Rewatch, l’appuntamento settimanale in cui si riguardano gli episodi della serie TV; dall’altra parte EIF ha organizzato l’Evangelion Day del 31 ottobre e ci ha invitati alla conferenza assieme ad Anime & Manga [ITA]. Per noi è stato davvero motivo d’orgoglio partecipare non solo come relatori, ma dare anche il nostro apporto logistico alla realizzazione di un incontro con i fan che ha avuto un riscontro per noi davvero inimmaginabile… Ringraziamo pertanto tutti i ragazzi dello staff e in particolare Sebastian, con cui abbiamo elaborato alcuni piani affinché Evangelion abbia sempre un maggiore riscontro in Italia!

Il pubblico presente alla nostra conferenza di Lucca 2015!

Infine, per chiudere l’anno in bellezza, il 19 dicembre ci siamo incontrati a Bologna con EIF, kawaii-style.net e NipPop: Il progetto per ora è top secret, sappiate che qualcosa di grande bolle in pentola…

Cosa dobbiamo aspettarci dal 2016?

Come detto poco sopra, stiamo lavorando a un paio di sorpresine che speriamo saranno di vostro gradimento… Non preoccupatevi, approfondiremo la questione nei prossimi mesi…

Nel 2016 avremo il grande piacere di avere a bordo altri nuovi redattori: insomma, la famiglia di Distopia continua ad allargarsi…

Ad aprile uscirà il quattordicesimo e ultimo volume di Evangelion New Collection. Sarà anche l’anno in cui avremo il manga di Eva finalmente in un’edizione degna e non dell’ennesima riproposizione con una traduzione pessima e con una totale assenza di extra?

Ci auguriamo che il prossimo sarà l’anno giusto per avere finalmente in Italia i blu-ray della serie TV e dei film cinemtatografici; il sogno sarebbe avere una edizione extralusso come quella giapponese: dai, Dynit, facci questo regalo…

Infine, sarà l’anno buono per Evangelion: 3.0 + 1.0?. Al momento in Giappone è già il primo gennaio 2016 e non c’è stato alcun annuncio, cosa che invece era avvenuta a capodanno 2012 per You Can (Not) Redo. Vedremo questo quarto film nel 2016, o forse più probabilmente nel 2017? Ai posteri l’ardua sentenza.

Per questo incredibile anno ci congediamo da voi con una considerazione nostalgica e piena di speranza: fra nemmeno due giorni, dal 2 gennaio 2016, un po’ come è avvenuto ad ottobre 2015 per la saga di Ritorno al Futuro di cui siamo grandi fan, anche Evangelion apparterrà al passato, ma la sua oggettiva bellezza, il suo messaggio, i suoi personaggi e il suo ruolo di prim’ordine nell’animazione giapponese non tramonteranno mai.

Noi di Distopia speriamo vivamente che voi restiate con noi nell’anno che verrà e ancora oltre…

Scusateci se non redigiamo un elenco dettagliato di ringraziamenti, ci vorrebbe davvero un anno… Pertanto diciamo “Grazie mille!” a tutti i nostri amici, lettori, colleghi e collaboratori!
Auguri e a tutti i Children, congratulazioni!

L’emozione continua, anche nel 2016!

Distopia Evangelion

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Considerazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.