Eva-01 e Godzilla sul sito ufficiale di Evangelion

La notizia in breve

Allo scoccare del primo aprile il sito ufficiale di Evangelion è stato aggiornato con l’inserimento di una splendida illustrazione che ritrae l’Eva-01 e Godzilla in uno scenario di devastazione urbana.

Eva-01 e Godzilla sul sito ufficiale di Evangelion (ma Evangelion: Final / Evangelion: 3.0+1.0 ?)

Le precisazioni

Prima che qualcuno dica “È un fake!!1!one”o “È un pesce d’aprile!!1!eleven”, ricordiamo che anche in Giappone il primo aprile si fanno gli scherzi (solitamente cose di poco risalto, come l’annuncio dell’esordio di un wrestler che indossa la maschera dell’Eva-01), ma bisogna ricordare che il primo aprile in Giappone a quanto pare segna l’inizio del nuovo anno fiscale e in tale occasione si è soliti annunciare le novità dell’industria dell’intrattenimento: non a caso giorni fa, come avevamo riportato, erano stati annunciate per il primo aprile 2016 aggiornamenti sul tokusatsu dedicato a Godzilla e diretto da Anno, inoltre l’annuncio dell’anno scorso di tale film da parte di Anno è stato fatto proprio il primo aprile 2015.

Altri dettagli sulla notizia

Il sito di Evangelion, come abbiamo detto, è stato aggiornato con l’inserimento di questa immagine con l’Eva-01 e Godzilla. Al momento non sono presenti link alle sottosezioni del sito, sebbene esse siano ancora attive (si vede ad esempio la pagina dedicata a Final/3.0+1.0, funzionante e non aggiornata).
Anche il sito dedicato al tokusatsu su Godzilla, di imminente uscita, è stato aggiornato con l’inserimento della medesima illustrazione.
Il sito dello studio Khara al momento non ha subìto aggiornamenti.
Stiamo monitorando i tre siti in questione e siamo in attesa delle (annunciate) notizie su Godzilla e, incidentalmente, di notizie su Final/3.0+1.0 (inattese ma comunque gradite)…

Analisi dell’illustrazione

In primo piano ci sono l’Eva-01 e, poco dietro, Godzilla. I due mostri sono sovrapposti e i loro sguardi sono opposti: lo 01 è rivolto a sinistra, Godzilla a destra.
L’Eva-01, rappresentato con la colorazione del Rebuild, brandisce un fucile a lunga gittata, munito di baionetta, di dimensioni enormi. Notiamo che a metà circa della canna il fucile è attraversato da una barra, formando una sorta di croce.
Godzilla emette dalla bocca il suo caratteristico Atomich Breath, di colore azzurro; il medesimo colore caratterizza le escrescenze dorsali del mostro. Godzilla presenta una coda insolitamente lunga.
Le due figure sono inserite in uno scenario di distruzione – bellica, atomica, provocata dallo scontro di questi due giganti? – Notiamo macerie e scheletri di palazzi distrutti.
Sullo sfondo, giustapposte a delle nuvole rosse/ocra – tempesta in arrivo, residui di un fungo atomico, polveri generate dalla distruzione? – sono rappresentate le teste dei due mostri: a sinistra quella dell’Eva-01, rivolta a sinistra, a destra quella di Godzilla, rivolta a destra.
Tra le gambe dello 01, su un cumulo di macerie, è in piedi un uomo di spalle, apparentemente nudo, che si porta le mani al capo in un gesto di sgomento ed estrema disperazione.
Possiamo notare che in basso a destra sono presenti i copyright della Toho (grande casa di produzione cinematografica giapponese che ha prodotto tutti i film giapponesi su Godzilla, compreso quello di prossima uscita) e della Khara.
Al momento non si conosce l’autore dell’illustrazione.

Aggiornamento del 2 aprile
Ivan C. (grazie per la segnalazione!) fa notare che sulla pagina ufficiale di Godzilla VS Evangelion, se si clicca sull’illustrazione posta sotto l’enorme scritta “GALLERY”, si apre la biografia del nostro caro Mahiro Maeda, vecchia conoscenza dei fan di Eva nonchè autore di questa splendida illustrazione!

Eva e Godzilla in City Shrouded in Shadow

Già giorni fa c’erano state avvisaglie di un “contatto” tra Godzilla ed Eva: sulla rivista Weekly Famitsu era stato pubblicato un articolo riguardante la presenza di nuovi mostri nel videogioco di prossima uscita City Shrouded in Shadow, di Bandai Namco e Granzella. In questo videogame appariranno Ultraman (altra vecchia passione di Anno) e Godzilla, e in basso a destra si può notare la silhouette di un Eva… (Grazie, Simone!)

Un Eva apparirà nel videogioco City Shrouded in Shadow oltre a Godzilla?

Considerazioni e speculazioni

Mentre in Giappone aggiornavano i siti sganciando la bomba e pregustandosi le lacrime di ben due fandom, noi di Distopia stavamo lavorando alacremente su molti fronti (su tutti l’evento Legacy of Evangelion (Bologna, maggio 2016) nonché l’editing di un interessante e imminente articolo sul Rebuild e molte altre novità di cui parleremo prossimamente…) ma non eravamo impreparati all’arrivo del primo aprile e alle sue probabili novità, memori di quanto detto sopra (1° aprile = inizio anno fiscale in Giappone = lancio delle novità, 1/4/2015: Anno annuncia di dirigere Godzilla, promesse notizie su Godzilla Resurgence per il 1/4/2016), e sotto sotto speravamo che queste novità in qualche modo riguardassero anche Evangelion. Se poi tutto questo si rivelerà un pesce d’aprile o una notizia di poco conto, poco male, ormai siamo abituati ad aspettare: il nostro dovere era dare un resoconto puntuale e oggettivo dei fatti, e lo stiamo facendo.
Ad ogni modo…
Da che cosa sono accomunati Evangelion e quest’ultimo film di Godzilla?
Indubbiamente sono due classici dell’immaginario nipponico e sono diretti entrambi da Hideaki Anno, ma questo non spiega completamente la realizzazione di un’illustrazione del genere, con queste icone del cinema, e la sua pubblicazione in contemporanea sulle home page di entrambi i siti. È possibile che ci sia qualcosa sotto, un legame più intenso di quello finora ipotizzato da tutti.
Non è detto che assieme alle novità su Godzilla verranno date notizie su Final, e riteniamo improbabile che questo Godzilla sia effettivamente Final, come alcuni hanno ironicamente ipotizzato. È tuttavia chiaro, una volta per tutte, che sia Khara che Toho puntano molto su questi film e che per Anno siano entrambi molto importanti, l’apice della propria carriera e il fulcro delle proprie aspettative, come già aveva lasciato intendere nella lettera aperta del primo aprile 2015, in cui parlava del dedicarsi anima e corpo a queste due opere con uguale entusiasmo ed energia.
Insomma, anche se non sappiamo quando, Final ci sarà ed è certamente più vicino. Che sia in coda a Godzilla o meno, aspettiamo con ansia un teaser di Final/3.0+1.0

Chiudiamo (per il momento) questo articolo proponendo uno spunto di riflessione: l’uomo nudo di spalle è uno degli elementi su cui si focalizza inevitabilemte l’attenzione dell’osservatore, ma chi è quell’uomo? O meglio, che cosa potrebbe mai rappresentare? Noi qualche idea ce la siamo fatta… ;)

Aggiornamento del primo aprile
Il sito ufficiale di Eva è stato nuovamente aggiornato con l’inserimento di una breve animazione che presenta il testo 荒ぶる神VS汎用ヒト型決戦兵器 (Dio selvaggio VS Macchina da combattimento umanoide multifunzione) nonchè l’aggiunta della didascalia “Godzilla VS Evangelion” e di un link verso una pagina dedicata del sito ufficiale di Godzilla. – Grazie Ivan R.! –

Dio selvaggio VS Macchina da combattimento umanoide multifunzione

Fotogramma dell'animazione iniziale sui siti di Evangelion e Godzilla Resurgence

Causa lavoro non possiamo applicarci quanto vorremmo, ma a prima vista sembrerebbe una pubblicità incrociata dei due film, una sorta di crossover promozionale, insomma, con la relativa vendita di merchandise realizzato per l’occasione.

Anche il sito dell’Evangelion Store ha ricevuto un aggiornamento grafico a tema.

Il sito dell'Evangelion Store è stato aggiornato con un tema dedicato a Godzilla e all'Eva-01

Stay tuned!

Aggiornamento del 2 aprile – Abbiamo scritto un nuovo articolo su Godzilla VS Evangelion, annunciato film crossover tra i due franchise, dove analizziamo le ultime notizie e cerchiamo di valutare la situazione – si tratta di una bufala con fini promozionali e celebrativi o di un progetto reale?

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Eva-01 e Godzilla sul sito ufficiale di Evangelion

  1. Pingback: Shin Japan Heroes Universe – Evangelion tra i 4 eroi del Giappone | Distopia Evangelion

I commenti sono chiusi.