Godzilla VS Evangelion sarà un film (???)

A quanto pare non sarà soltanto una mostra di illustrazioni a tema, una vendita di merchandise o la promozione dell’apertura delle vendite dei biglietti del tokusatsu su Godzilla… Godzilla VS Evangelion (FORSE) sarà un film!

Godzilla VS Evangelion

Abbiamo già parlato due giorni fa dell’incredibile aggiornamento del sito ufficiale di Evangelion, con l’apparizione di una bellissima illustrazione di Mahiro Maeda che rappresenta Godzilla e l’Eva-01 assieme, e vi avevamo promesso di tenervi informati in merito.

Evangelion-01 e Godzilla, illustrazione di Mahiro Maeda

Ebbene, sembrerebbe proprio che Hideaki Anno, che come anche i sassi sanno è il regista del prossimo film di Godzilla (シン・ゴジラ/Shin Gojira, titolo internazionale: Godzilla Resurgence, in uscita il 29 luglio 2016), durante una conferenza stampa su Resurgence abbia annunciato che la famosa casa di produzione Toho realizzerà anche il film Godzilla VS Evangelion!

Su entrambi i siti era presente un’animazione di apertura con la tagline “荒ぶる神VS汎用ヒト型決戦兵器 (Dio selvaggio VS Macchina da combattimento umanoide multifunzione)”.

荒ぶる神VS汎用ヒト型決戦兵器 (Dio selvaggio VS Macchina da combattimento umanoide multifunzione)

La prevendita dei biglietti per Shin Gojira/Godzilla Resurgence inizierà il 23 aprile e verranno regalate ai primi 55555 acquirenti delle cartelline trasparenti portadocumenti a tema Godzilla VS Evangelion.

La cartellina trasparente di Godzilla VS Evangelion

Fonte: Tokyo Otaku Mode

Domande, supposizioni e dubbi

Poco altro si sa su questo crossover.

* Sarà un cortometraggio, un mediometraggio, un lungometraggio? (per noi sarà un cortometraggio promozionale per Godzilla Resurgence e di hype per Evangelion: Final)
* Sarà un prodotto d’animazione o un tokusatsu? (punteremmo sul corto animato)
* Sarà canonico nell’universo di Evangelion o non sarà nient’altro che un semplice divertissement? (divertissement, divertissement…)
* Sarà legato in modo più intimo, non solo promozionalmente, a Final? (secondo noi no, ma il dubbio potrebbe legittimamente sorgere…)
* Da chi sarà diretto? Sempre da Anno? (forse Anno e Higuchi?)

Ma la domanda principale, a questo punto, è: sarà vero o è soltanto un pesce d’aprile?

Tra chi si esalta credendo ciecamente a qualunque cosa venga detta e chi sadicamente stronca sul nascere i facili entusiasmi, su Distopia cerchiamo di mantenere un equilibrio e di analizzare oggettivamente i fatti mentre, giusto per fare un esempio, un sito dedicato a fumetti e animazione pubblica un post dal titolo “Godzilla vs Evangelion? È un pesce d’aprile” citando come fonte un articolo di Crunchyroll intitolato “Evangelion vs Godzilla Is More Than Just An April Fool’s Joke”, ovvero “Evangelion vs Godzilla è più di un semplice pesce d’aprile”… Be’, complimenti! Conosciamo l’affidabilità dei siti generalisti, soprattutto in Italia…

Ad ogni modo…

* Al momento non troviamo altri riscontri su questa conferenza stampa ufficiale che avrebbe avuto luogo se non su Tokyo Otaku Mode (che però è lo store ufficiale del merchandise di Eva al di fuori del Giappone, e quindi dovrebbe avere un minimo di attendibità; l’articolo da noi citato come fonte, inoltre, è stato pubblicato il 2 aprile e non l’1, il che porterebbe a escludere un’eventuale complicità nella supposta bufala…)
* Sia il sito di Evangelion che quello di Godzilla Resurgence hanno ripreso il classico aspetto, ma su entrambi permangono i link verso la pagina di Godzilla VS Evangelion.
* Infine, se fosse un pesce d’aprile, si dimostrerebbe di durata insolitamente lunga: ricordiamo che anche l’anno scorso molti, sbagliando, avevano sbrigativamente liquidato l’annuncio da parte di Anno sulla regia di Godzilla Resurgence come un pesce d’aprile…

Insomma, non ci resta che aspettare eventuali ulteriori annunci…

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.