Neon Genesis Evangelion 13 Premium Limited Edition – La recensione

Introduzione

Questo articolo nasce per approfondire e completare la recensione del tredicesimo tankobon di Evangelion in versione limited, che Hachigoki acquistò all’epoca dell’uscita in Giappone. Non è pertanto una recensione di “seconda mano” come la precedente, bensì un’analisi realizzata con cura e dal vivo.

Dopo oltre due anni dal precedente, il 2 novembre 2012 la giapponese Kadokawa Shoten dà alle stampe l’atteso tredicesimo volume di Neon Genesis Evangelion.
L’occasione è particolarmente ghiotta per i fan che questa volta potranno godere di ben due edizioni: oltre alla classica versione “normale”, il manga di Sadamoto uscirà anche in una speciale versione “Premium Limited Edition”. E in questo articolo andremo proprio ad analizzare questa seconda versione.

Per soli 270 yen in più rispetto all’edizione standard, Evangelion 13 limited edition ci offre diverso materiale davvero interessante. Tanto per cominciare abbiamo un elegante slip-case realizzato in cartone resistente e rifinito con una plastificazione opaca.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Slip-case, fronte

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Slip-case, retro

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Slip-case, contenuto

Sul fronte di esso e sulla copertina del volume troviamo la stessa illustrazione inedita realizzata appositamente per l’occasione, Rei e Asuka all’interno di un entry plug, ma nel primo viene proposta con una differente colorazione, o meglio, sembra sia stata elaborata con dei filtri di PhotoShop che l’hanno resa più simile a un acquerello dai toni pastello. Sul retro abbiamo unicamente il logo della Nerv.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition – Volume, fronte

Nella versione del volume, invece, i colori usati sono quelli tipici a cui il maestro Sadamoto ci ha abituati. La linea grafica segue quella dell’edizione standard, con tanto di logo e quarta di copertina stampata in argento.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Card lenticolare

Sul primo dei tre gadget che questa edizione ci offre ritroviamo ancora la stessa illustrazione, ma proposta senza logo e scritte, a parte quelle del copyright, su una speciale card lenticolare, gigante (12,5cm x 17,7cm), realizzata in plastica rigida. La card è stampata solo sul fronte, il retro si presenta bianco. Personalmente trovo questo oggetto un po’ kitsch.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Cartoline

Il secondo gadget è rappresentato da una serie di cartoline raccolte in una rigorosa busta bianca. Le cartoline contenute sono 6, misurano 10cm x 14,8cm, e sono egregiamente stampate (non sono visibili i retini di stampa a occhio nudo) su un ottimo cartoncino con plastificazione opaca che restituisce un’ottima sensazione al tatto. Le immagini raffigurate sono tutte inedite.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Asuka

La prima ritrae Asuka in una versione piuttosto sexy, circondata da girasoli.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Rei

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Rei

La seconda è tutta dedicata a Rei che, come i più attenti avranno notato, ama sdraiarsi sui pavimenti! Questa volta però il pavimento si fonde per metà in un cielo che rende la composizione molto suggestiva.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Shinji

La terza raffigura uno Shinji piuttosto melanconico (sorpresa!?!) seduto su un treno mentre ascolta la musica con le cuffie. Su un lato si intravede una bicicletta, probabilmente non sua.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Kaworu

La quarta cartolina ci presenta la figura di Kaworu in controluce con lo sguardo rivolto verso un cielo non proprio sereno e nel quale volano degli uccelli. Per alleggerire la scena Sadamoto ha pensato bene di riempire il terreno di croci. Un cimitero?! Praticamente l’illustrazione è in bianco e nero. Sarà un caso, ma tutte e quattro le prime cartoline hanno degli elementi che richiamano l’aria aperta.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Misato

È la volta di Misato, l’unico personaggio “adulto” che Sadamoto ha pensato di raffigurare in questo set di illustrazioni: anche qui un cliché, ovvero la nostra viene ritratta nuovamente mentre impugna una pistola, ma questa volta lo fa in modo timidamente conturbante… in lingerie!

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Asuka, Shinji e Kaworu

La sesta e ultima cartolina ci ripropone Asuka in piano americano, e a farle compagnia sullo sfondo ci sono Kaworu e Shinji (sentore di Q nell’aria).

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Retro delle cartoline

Impossibile non rilevare l’evidente “nerdosità” che è stata profusa nella realizzazione di questa limited edition: la busta contenente le cartoline è tenuta ferma all’interno dello slip-case da una cornice di cartone rigido messa per scongiurare la possibilità che gli angoli delle cartoline si possano danneggiare.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Original Artworks

E infine siamo giunti al terzo e ultimo gadget presente, l’Original Artworks: un libretto brossurato di 48 pagine ottimamente stampato in bianco e nero su carta di qualità. Il formato è lo stesso della card lenticolare e le immagini contenute sono una selezione di frontespizi tratti dai primi 90 stage. Le immagini qui riproposte rendono al massimo grazie ai neri profondi e alla stampa su carta patinata lucida.
In quarta di copertina è presente anche un indice che ci rammenta il numero dei capitoli corrispondenti alle illustrazioni e in quali volumi sono contenute.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Asuka e Misato

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Misato e Rei

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Misato e Kaworu

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Misato e Asuka

In conclusione, questa edizione limitata è davvero un bel regalo per tutti i fan della serie che con una piccola spesa hanno potuto godere di gadget esclusivi e inediti. Il tutto realizzato con materiali di alta qualità e in maniera elegante e rigorosa.

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Adesivo sul retro della confezione

Neon Genesis Evangelion 13 premium limited edition - Adesivo sul fronte della confezione

Questo cofanetto è andato esaurito nel giro di pochi giorni dall’uscita, ma chi volesse recuperarlo può affidarsi al mercato dell’usato o ai siti di aste on line.
Un acquisto caldamente consigliato!

Info su Hachigoki

Segue Evangelion fin da prima che arrivasse in Italia.
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink. Feed dei commenti.

Lascia un commento