Video approfondimento su Evangelion: Antefatto (in italiano)

Distopia Evangelion ha il piacere di presentare, per la prima volta in Italia, l’interessantissimo “Video di approfondimento su Evangelion: Antefatto” (エヴァンゲリオンがさらにわかる動画:旧).

Questo video è stato pubblicato da SORAYUNI (a cui appartengono tutti i diritti) su niconico e su YouTube. Con riferimento a quest’ultimo esistono due versioni del filmato, sostanzialmente coincidenti, pubblicate il 2 settembre 2012 e l’8 giugno 2013.
Il 23 novembre 2014, Mission108 ha pubblicato una traduzione della prima versione per la Northwest Evangelion Cosplay Cooperative, che ha ispirato questo lavoro.

Frame di Sorayuni - Video approfondimento su Evangelion: Antefatto

Il video è piuttosto celebre tra i fan accaniti di Evangelion, ma è ancora relativamente poco conosciuto in Italia, anche perché è realizzato in lingua giapponese e la sua controparte in inglese è quasi totalmente ignorata. Per divulgarlo nel modo più ampio possibile al fandom italiano, vi presentiamo dunque una traduzione basata sulla versione in lingua inglese, applicata però alla versione di giugno 2013. Si vuole rimarcare che questo è il primo prodotto di un progetto “work in progress”, che verrà successivamente perfezionato con una traduzione direttamente dal giapponese.

Il documentario (apparentemente fan-made) propone, con il supporto di efficaci riassunti ove necessari, interpretazioni e spiegazioni originali riguardo alcuni eventi. Questo video è incentrato sulla serie ed evita ogni riferimento a fatti avvenuti nella nuova versione cinematografica (Rebuild).
Essendo -probabilmente- sviluppato da fan, il suo contenuto potrebbe essere frutto di speculazioni, e il suo livello di canonicità è assolutamente basso. Tuttavia riteniamo questo documento molto interessante, avendo la sua unicità e coerenza nelle affermazioni colpito l’immaginario del fandom di Evangelion.
D’altro canto l’identità di SORAYUNI non è chiara per quanto, a giudicare dal canale YouTube, egli sia ragionevolmente di nazionalità giapponese. Si potrebbe dunque trattare tanto di un fan, quanto, potenzialmente, di un dipendente GAINAX/Khara in incognito.

Sul finale il video fa riferimento a un possibile seguito, che fino a oggi resta inedito e che pertanto riteniamo, almeno per ora, inesistente.

Dunque, buona visione! Ci auguriamo che il risultato di questo nostro piccolo sforzo sia di vostro gradimento.

Ringraziamo caldamente Luca Moretti per il supporto nell’adattamento.

Informazioni su Tibia

Se mai venisse girato un lungometraggio sulla sua vita, sulla locandina si leggerebbe "Le avventure di un giovane i cui principali interessi erano lo studio, il (retro)gaming, e Evangelion".
Questa voce è stata pubblicata in Risorse e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.