Agosto, Evangelion mio, (non) ti conosco… – Notizie aggregate

Primo settembre, le vacanze stanno finendo per tutti – o quasi – ed è giunto il momento di ricapitolare le principali notizie Evangelion-related di agosto 2016.

Evangelion - Le notizie di agosto 2016

Cominciamo!

Evangelion torna in TV

I vari eyecatch della serie TV di Evangelion

Dal 16 settembre NHK riproporrà in TV i 26 episodi di Evangelion in remaster HD. Ne parliamo approfonditamente in questo articolo.

Maratona cinematografica con Evangelion e Godzilla

Per celebrare il grande successo di Shin Gojira, il 26 agosto in Giappone si è tenuta una maratona cinematografica con le seguenti opere di Hideaki Anno: Evangelion: 1.11, Evangelion: 2.22, Giant God Warrior appears in Tokyo e – ovviamente- Shin Gojira. Curiosamente manca all’appello Evangelion: 3.33, probabilmente per non sovraccaricare la maratona, che durava già circa 6 ore.
A quanto pare non ci sono state anticipazioni relative a Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final
Fonte: Sito ufficiale di Evangelion

Evangelion: ANIMA in volumi? Forse è la volta buona…

Evangelion: ANIMA

Ikuto Yamashita ha annunciato che Evangelion: ANIMA sarà finalmente raccolto in 5 volumi in formato A5, di 250 pagine l’uno; per ora manca ancora una data d’uscita. Ne parliamo approfonditamente in questo articolo.

Notizie sullo Studio Khara

Khara festeggia i suoi 10 anni con una mostra

Khara festeggia 10 anni

Dal 23 al 30 novembre avrà luogo la prima mostra in assoluto della Khara, in occasione dei dieci anni dalla fondazione dello studio. La mostra avrà luogo al Laforet Museum di Harajuku, Tokyo e presenterà materiali di produzione dei film del Rebuild of Evangelion e della Japan Anima(tor)’s Exhibition.
Fonte: Anime News Network

The Dragon Dentist (Animator Expo) diventa uno special TV

The Dragon Dentist, celebre corto della Japan Anima(tor)’s Exhibition, diventerà il primo speciale televisivo della Khara. L’appuntamento con i due episodi da 45 minuti ciascuno è fissato per febbraio 2017, sempre su NHK BS Premium.
Fonte: Anime News Network

Khara realizza un corto animato su Patlabor

Un frame di Patlabor Reboot

Il 15 ottobre, nell’ambito della settimana di eventi della Japan Anima(tor)’s Exhibition, la Khara proietterà Mobile Police Patlabor Reboot, un corto animato di 10 minuti diretto da Yasuhiro Yoshiura (che è anche il direttore della fotografia e si è occupato degli storyboard); la Khara si è occupata dell’animazione, mentre Hideaki Anno è il produttore esecutivo del progetto.
Non è chiaro se a questo corto seguiranno altri progetti di Patlabor prodotti dalla Khara, o se con questo corto inizierà una nuova stagione della Japan Anima(tor)’s Exhibition.
Fonte: Patlabor Reboot

Notizie su Godzilla

Shin Gojira supera Evangelion: 3.0 al botteghino

Ebbene sì, Hideaki Anno ha superato se stesso. Al 29 agosto Shin Gojira aveva incassato 5,3 miliardi di Yen, sorpassando gli incassi di Evangelion: 3.0. Per quanto riguarda il numero di biglietti staccati, la terza pellicola del Rebuild of Evangelion rimane ancora in testa con 3,8 milioni di spettatori, ma è tallonata dall’ultima opera di Anno: gli spettatori sono 3,6 milioni ma il film è ancora in programmazione e il sorpasso sembra una cosa certa.
Fonte: Anime News Network

Anime di Godzilla in arrivo

Teaser visual dell'anime di Godzilla

Il 2 agosto Toho ha registrato il sito godzilla-anime.com e pochi giorni dopo è stato annunciato che un anime intitolato semplicemente Godzilla uscirà nel 2017 per la Polygon Pictures; Gen Urobuchi (Puella Magi Madoka Magica) ne firmerà la sceneggiatura e a quanto pare Hideaki Anno non dovrebbe prendere parte al progetto.

Anno e il sequel di Shin Gojira

Hideaki Anno annuncia che la Khara ha ripreso a lavorare su Evangelion

Il 15 settembre, durante un live streaming direttamente da una sala cinematografica in cui staff e cast parlavano di Shin Gojira, a proposito della sua partecipazione a un sequel del film Hideaki Anno ha dichiarato: “Non è una decisione che spetta a me. Dovreste chiedere alla Toho” e poi ha aggiunto: “Cambiare il regista sarebbe più interessante. Penso che Toho non mi permetterà di lavorarci ancora. Ci sarebbero molte difficoltà”.
Insomma, a prescindere dall’estrema vaghezza e cortesia tipiche del mondo giapponese, Anno sembra possibilista riguardo a un suo futuro coinvolgimento su un eventuale sequel dedicato al Re dei Mostri, ma dalle sue parole sembra emergere quasi il desiderio di farsi da parte a questo riguardo. Vedremo…

Ovviamente è stata rivolta ad Anno l’inevitabile domanda su Shin Evangelion, e il regista ha risposto: “Farò del mio meglio. In verità, ci stiamo già lavorando con impegno”.
Fonti: Minna no Eva Fancinematoday.jp

Notizie varie ed eventuali

Sadamoto disegna Nadia

Yoshiyuki Sadamoto - Nadia - Cosmic Blue

Yoshiyuki Sadamoto ha pubblicato su Twitter un’illustrazione (tagliata) di Nadia, realizzata per la dojinshi Cosmic Blue, pubblicata in occasione dell’ultimo Comiket. Questo piccolo capolavoro è di una bellezza sconcertante e, se confrontata con le precedenti illustrazioni di Nadia realizzate da Sadamoto, mostra la continua evoluzione dello stile dell’artista.

Distopia News

Distopia pubblica il video sottotitolato di SORAYUNI

SORAYUNI - Video di approfondimento su Evangelion: Antefatto (エヴァンゲリオンがさらにわかる動画:旧)

A fine agosto Distopia Evangelion ha sottotitolato in italiano una chicca da leccarsi i baffi e le orecchie: il video in CG 3D realizzato da SORAYUNI, “Video di approfondimento su Evangelion: Antefatto” (エヴァンゲリオンがさらにわかる動画:旧).

Ecco qua, cari amici e cari lettori, anche questa è fatta! Restate sintonizzati su Distopia per altre interessanti sorprese…

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.