Bentornato per una lezione extracurricolare, Maestro Anno! (1999)

Nel lontano 1999 Neon Genesis Evangelion era oramai concluso da due anni con l’uscita di The End of Evangelion, ma l’entusiasmo scaturito da questo franchise era ancora alle stelle. In questo glorioso periodo GAINAX e in particolare Hideaki Anno erano nel vivo di una nuova avventura: l’adattamento anime di Kareshi Kanojo no Jijo (彼氏彼女の事情 / Le Situzioni di Lui & Lei), celebre manga di Masami Tsuda.

All’epoca la popolarità di Hideaki Anno aveva eguagliato il suo talento, percepito fin dalle prime animazioni in Nausicaa e poi esploso con i suoi capolavori successivi. Per quel motivo nel 1999 l’emittente giapponese NHK invitò Hideaki Anno a partecipare a una puntata di “Welcome Back for an Extracurricular Lesson, Senpai!”, una serie di documentari in cui di episodio in episodio una celebrità ritorna nella città in cui è cresciuta e nelle scuole elementari frequentate durante l’infanzia, dove tiene una lezione di due giorni agli scolari.

Welcome Back for an Extracurricular Lesson, Senpai! - Hideaki Anno a 12 anni

Welcome Back for an Extracurricular Lesson, Senpai! – Hideaki Anno

Questo filmato, girato tra il 13 e il 14 settembre 1999, ha una connotazione molto personale per diversi motivi: prima di tutto, esso è ambientato nella stessa scuola -addirittura nella medesima sezione- che Anno frequentava da bambino. Inoltre, l’impostazione che il Maestro decide di dare alla lezione è fortemente biografica: Anno chiede ai bambini di descriverlo prima a partire dalla sua ipotetica “fama”, per poi fornire loro diversi elementi sulla sua infanzia.

Welcome Back for an Extracurricular Lesson, Senpai! - Hideaki Anno spiega cosa non gli piace delle proprie opere

La lezione è spesso intermezzata da commenti esterni, in cui si notano chiaramente le difficoltà del regista nell’approcciarsi ai bambini o le paure delle risposte che potrebbe ricevere da loro. In stile Evangelion, Anno vuole studiare la propria personalità di “adulto cattivo” specchiata negli occhi dei “bambini puri”, interpretando per certi versi il ruolo di Shinji, al centro di questa narrazione. Si arrivano a toccare argomenti complicati quali il rapporto con i genitori, con gli amici, le passioni infantili, fino ad alcuni brevi accenni ad amori passati e situazione sentimentale presente, permettendo ai nostri giovanissimi pittori di disegnare il quadro della personalità dell’uomo Anno.

Welcome Back for an Extracurricular Lesson, Senpai! - Hideaki Anno fa quello che gli riesce meglio

Per tutti questi motivi, questo è uno dei filmati più significativi per conoscere la vita dell’autore e Distopia Evangelion ha ritenuto opportuno tradurlo in lingua italiana e condividerlo, al fine di permettere di apprezzare appieno questo gioiello.

Il video all’estero

Primo numero di Anime Play Magazine, contenente Welcome Back for an Extracurricular Lesson, Senpai! - Hideaki Anno Questo video, informalmente conosciuto anche come “Extracurricular lesson with Hideaki Anno”, è stato pubblicato nel 2003 negli Stati Uniti in un DVD allegato al primo numero di Anime Play Magazine, accompagnato da sottotitoli in lingua inglese.

Nel 2007 venne pubblicato su AnimeNewsNetwork un articolo riguardante questo video che ne sottolinea l’importanza e la difficile reperibilità, e nel medesimo anno alcuni utenti del forum di EvaGeeks.org decisero di creare una nuova versione dei sottotitoli in inglese, pubblicata nel 2010 dopo tre anni di lavoro.

La questione della datazione del video

Nel 2010, quando venne data comunicazione del completamento dei sottotitoli ritradotti sulla newsletter di EvaGeeks, si sviluppò una diatriba tra Aaron Clark (EvaMonkey) e gwern: il primo sosteneva che il filmato fosse stato realizzato nel 1999, il secondo nel 1997. Dal nostro canto, ci sentiamo di concordare con EvaMonkey: a prescindere dai vari elementi da lui presentati, possiamo dare il nostro contributo a favore della tesi 1999 fornendo due prove secondo noi schiaccianti.

Nei seguenti due fotogrammi relativi rispettivamente alla fine della prima giornata e all’inizio della seconda giornata di riprese possiamo notare che sulla lavagna sono annotate le date, rispettivamente 13 e 14 settembre (9月13日 / 9月14日), prive però dell’indicazione dell’anno.

Welcome Back for an Extracurricular Lesson, Senpai! - Hideaki Anno – lunedì 13 settembre 1999
Welcome Back for an Extracurricular Lesson, Senpai! - Hideaki Anno – martedì 14 settembre 1999

Dopo un controllo approfondito si può notare che le due date sono seguite rispettivamente da questi due kanji (月 e 火), che in questo contesto corrispondono ai giorni lunedì (月曜日) e martedì (火曜日); essendo il 13 e il 14 settembre 1999 lunedì e martedì, siamo convinti del fatto che il filmato sia stato girato nel 1999, anche perché il 13 e 14 settembre 1997 cadevano di sabato (土曜日) e di domenica (日曜日). Controllare per credere.

Crediti e ringraziamenti

Il video originale è prodotto e distribuito da NHK; la versione italiana a cura di Distopia Evangelion è basata sui sottotitoli realizzati dagli utenti di EvaGeeks.org.
Ricordiamo che anche questo prodotto rientra in un progetto “work in progress”, che verrà man mano perfezionato.
Ringraziamo caldamente Luca Moretti e Francesco Rossi per il supporto nell’adattamento.

Welcome Back for an Extracurricular Lesson, Senpai! - Hideaki Anno: *Non esistono distanze politiche o generazionali per gli otaku.*

Informazioni su Tibia

Se mai venisse girato un lungometraggio sulla sua vita, sulla locandina si leggerebbe "Le avventure di un giovane i cui principali interessi erano lo studio, il (retro)gaming, e Evangelion".
Questa voce è stata pubblicata in Risorse e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Bentornato per una lezione extracurricolare, Maestro Anno! (1999)

  1. panapp scrive:

    O molto più semplicemente, su Wikipedia c’è l’elenco degli episodi; quello di Anno è stato trasmesso il 24 ottobre 1999, ecco qua: https://ja.wikipedia.org/wiki/%E8%AA%B2%E5%A4%96%E6%8E%88%E6%A5%AD_%E3%82%88%E3%81%86%E3%81%93%E3%81%9D%E5%85%88%E8%BC%A9 Tutta, tutta la televisione giapponese è registrata, ogni anno gli eventi in diretta di tutti i canali tv giapponesi messi insieme si contano sulle dita di una mano (il concertone di fine anno Kouhaku, lo special annuale di “Music Station”, il Telethon… e basta). Inoltre i giapponesi non ritrasmettono mai nulla di vecchio, solo cose nuove trasmesse una volta e per sempre e poi mai più: solitamente riprendono, montano in frettissima e trasmettono, così che il tempo massimo fra le riprese e la trasmissione è entro un mese circa, anche perché spesso si citano indirizzi, prezzi e persone, quindi deve essere tutto materiale fresco.

  2. Nevicata scrive:

    Ciao! Immaginavamo che ci fosse una pagina wiki dedicata al programma ma non avevamo trovato dati al riguardo. Alla fine abbiamo ricostruito la verità usando la logica per dirimere una polemica tra esperti di Eva che ovviamente era sfociata in una questione personale e di orgoglio, come potrai vedere tu stesso nelle discussioni linkate nell’articolo.
    Quindi la puntata del documentario è stata registrata a settembre 1999 e trasmessa a ottobre 1999 e il tempo massimo tra ripresa e trasmissione di un mese è l’ennesima prova a favore del “settembre 1999”.
    Come sempre ti ringraziamo per la quantità di preziose informazioni che ci fornisci in ogni occasione e che provvederemo a integrare quanto prima citandoti.

  3. panapp scrive:

    Sempre usare la logica! ;)

I commenti sono chiusi.