Anime Night Sci-Fi: Evangelion e il rinascimento anime (anteprima)

In data 19 novembre noi di Distopia Evangelion abbiamo presentato al Mufant – MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza di Torino, un nuovo progetto che sarà avviato, proprio in collaborazione con il museo, a partire da aprile 2017.

Ad aprile 2017 Distopia Evangelion proporrà un progetto in collaborazione con il Mufant - MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza di Torino

Si tratta di un ciclo di conferenze e interventi vari sulla stagione d’oro dell’animazione giapponese degli anni ’90/2000, a partire da Neon Genesis Evangelion, di cui nel 2017 ricorre il ventennale di The End Of Evangelion film conclusivo della serie originale, fino a toccare anche molti altri anime di genere fantascientifico.

Il progetto andrà sotto il nome Anime Night Sci-Fi – Evangelion e il rinascimento dell’animazione giapponese all’alba del terzo millennio, poichè il collante tra tutte le varie serie che saranno analizzate sarà proprio la mitica Anime Night, contenitore televisivo di animazione nipponica lanciato nel 1999, con anime del calibro di Cowboy Bebop e Golden Boy, e conclusosi nel 2010 con la trasmissione del film Inuyasha: The Final Act.

Ad aprile 2017 a Torino Distopia Evangelion proporrà, in collaborazione con il Mufant, il progetto Anime Night Sci-Fi - Evangelion e il rinascimento dell’animazione giapponese all’alba del terzo millennio

Potremo così discutere insieme non solo di Evangelion, come siamo soliti fare, ma anche di serie come Blue submarine no. 6, Cowboy Bebop, Last Exile, Punta al Top 2! Diebuster (con riferimenti anche a Punta al Top! GunBuster) e Trigun (vi abbiamo linkato le schede tecniche presenti sul sito AnimeClick.it nel caso non le conosceste tutte); a queste serie si aggiungerà anche Abenobashi – Il quartiere commerciale di magia, anime parodistico della Gainax, che, oltre a condividere con Evangelion alcuni episodi con tematiche cupe come la morte e la crescita dell’individuo, che si alternavano a episodi divertenti e scanzonati, presenta tematiche prettamente fantascientifiche, come l’esistenza degli universi paralleli e un gustosissimo episodio parodia del genere mecha, con citazioni di molte famose serie animate robotiche.

A un maxi evento di inaugurazione che si terrà ad aprile 2017, che coinciderà con l’arrivo a Torino della mostra tributo Evangelion Rewind & Forward a cura di Ivan Ricci, arricchita con un numero sempre maggiore di contributi di vari artisti italiani (anche rispetto all’imminente tappa di Cagliari al GioCoMix), seguiranno, secondo un calendario che pubblicheremo a inizio del nuovo anno, le varie conferenze, con cadenza quindicinale, quindi arriveremo a coprire tutto il periodo primaverile.

Torino, aprile 2017, Anime Night Sci-Fi!

Per scoprire tutti i dettagli continuate a seguirci sul sito e sui nostri canali social!

Informazioni su Hikari Horaki

Figlia degli anni '80, Hikari Horaki ha conosciuto Neon Genesis Evangelion nel 2001 e da allora non l'ha mai tradito. Finalmente ora può dire la sua!
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.