Gainax – Punto della situazione e attuali progetti

Ieri abbiamo dato la notizia della causa intentata da Khara nei confronti di Gainax per un debito non saldato e per il ritardo nel pagamento delle royalties relative a Evangelion e alle altre opere che Hideaki Anno ha realizzato presso il suo ex studio, oggi invece daremo uno sguardo ai progetti attuali della Gainax. Questo è un articolo a cui stiamo lavorando fin da quando è avvenuto il passaggio dei diritti di Evangelion da Gainax a Khara e raccoglie le notizie riguardanti i progetti della Gainax che già abbiamo pubblicato sui social in questo lasso di tempo.

Aoki Uru

I lavori sul sequel de Le ali di Honneamise, conosciuto anche con i titoli internazionali Blue Uru / Uru in Blue, cominciarono nel 1992 e vennero sospesi nell’anno seguente, ma alcune idee di fondo vennero riprese in Evangelion. Più volte è stata annunciata una riproposta del progetto, nel 1998, nel 2001, nel 2013 e nel 2014.

Locandina promozionale di Aoki Uru

Nell’ultimo annuncio, che prevedeva che il presidente della Gainax, Hiroyuki Yamaga, si sarebbe occupato di sceneggiatura e regia, mentre Yoshiyuki Sadamoto del character design, si parlava dell’uscita nella primavera del 2015 di un cortometraggio intitolato Overture che avrebbe funto da anticipazione/teaser del film, ma non se ne è più saputo nulla.

Aggiornamento del 24 giugno 2017 – Nel giorno in cui Gainax perde la causa contro Khara, Yamaga annuncia che è iniziata la lavorazione di Aoki Uru.

FLCL – Cessione dei diritti e nuove stagioni

Dopo aver perso i diritti di Evangelion, nel 2015 Gainax vende i diritti di FLCL allo studio Production I.G che nel 2000 aveva coprodotto questa serie proprio con la Gainax e che, in seguito a questa acquisizione, coprodurrà con Toonami 12 nuovi episodi di FLCL divisi in due stagioni, che verranno lanciati tra il 2017 e il 2018. Per l’occasione ritorneranno l’onnipresente Yoshiyuki Sadamoto al character design e la rock band The Pillows alle musiche.

FLCL Archives

A fine novembre in Giappone sono state rilasciate due versioni dei blu-ray della serie originale di FLCL con sottotitoli in inglese, precedute dalla pubblicazione dell’artbook “FLCL Archives”, contenente illustrazioni, schizzi preparatori e altro materiale proveniente dalla pre-produzione dell’anime.

Gunbuster 3

A settembre 2016 durante la convention tedesca Connichi il buon Yamaga ha annunciato che è in cantiere Gunbuster 3, sequel di Punta al Top! GunBuster e di DieBuster. Yamaga ha ammesso di essere impegnato con altri progetti ma di stare scrivendo soggetto e sceneggiatura da proporre agli sponsor che possano produrre questo progetto.

Akubi o Suru ni wa Wake ga Aru

Akubi o Suru ni wa Wake ga Aru

Nel 2015 sempre Yamaga ha ribadito di stare lavorando, con Sadamoto al character design, a un anime televisivo dedicato all’immersione in apnea, provvisoriamente intitolato Akubi o Suru ni wa Wake ga Aru (lett. C’è una ragione per cui sbadigliamo). Questo progetto era già stato presentato nel 2013 con un depliant che spiega che la storia è ambientata nell’anno 2093 in una città rurale giapponese ormai sommersa da 30 metri di mare: in questo setting ha luogo la storia di una ragazza che pratica l’immersione in apnea. Nel 2013 non erano stati trovati fondi e non si sa quale sia lo stato attuale del progetto.

Desert Knight

A fine ottobre 2016 al festival ANI:ME di Abu Dhabi è stato presentato il trailer di 3 minuti di Desert Knight (Sabaku no Kishi), realizzato da Gainax e ARiNAT, casa di produzione degli Emirati Arabi Uniti.

Desert Knight

Il trailer è stato presentato con il doppio audio arabo e giapponese e con sottotitoli in inglese. Il protagonista di questa storia ambientata nella penisola araba è un giovane ambizioso che se la deve vedere con un gruppo di banditi.

La Gainax aveva già annunciato una collaborazione con società mediorientali per la realizzazione dell’adattamento anime del manga Gold Ring, di cui però si sono perse le notizie.

Panty & Stocking with Garterbelt 2 (?)

Panty & Stocking with Garterbelt

A fine novembre 2016 Gainax West (sezione della Gainax con sede a Kobe fondata a marzo 2016) ha pubblicato su twitter un’immagine con la silhouette delle protagoniste di Panty & Stocking with Garterbelt e la scritta “COMMING SOON” (sic). Ulteriori dettagli sarano divulgati il 16 dicembre, ma sembra che verrà prodotta una seconda stagione di questo anime.

Fukushima Gainax

Nel 2015 è stata fondata Fukushima Gainax, sezione dello studio con sede a Miharu, nella prefettura di Fukushima, che lavora principalmente su commissioni provenienti dall’estero, e il primo aprile 2015 è stato aperto il Kuusou to Art no Museum (Museo della Fantasia e dell’Arte). Studio e museo sono ospitati nell’edificio dismesso di un’ex scuola media.

Fukushima Gainax

Gainax e i pomodori

Tra le altre cose, la Gainax nel 2016 ha deciso di investire nella coltivazione di pomodori bio, sia per venderli sia per preparare succo di pomodoro, aprendo anche un negozio nella città di Kobe.

I pomodori della Gainax

No, non è uno scherzo.

Insomma, tra serie annunciate e non ancora prodotte, finanziatori non trovati e idee molto “particolari”, questa è la situazione non tanto rosea della Gainax, studio un tempo sualla cresta dell’onda e ora apparentemente in difficoltà. Chissà come evolverà la situazione della Gainax… Tenendo anche conto della causa intentata da Khara, riusciremo a vedere qualche nuova opera di questa casa di produzione?

Aggiornamento del 22 febbraio – Ecco un’interessante intervista, risalente a settembre 2016, in cui Yamaga e Sadamoto parlano dello stato attuale della Gainax.

Info su Nevicata

Appassionato di cartoni animati e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink. Feed dei commenti.

Lascia un commento