Gainax condannata a pagare a Khara 100 milioni di yen

Come abbiamo già anticipato ieri, in data venerdì 23 giugno 2017 un giudice della corte del distretto di Tokyo ha condannato lo Studio Gainax al pagamento di 100 milioni di yen (all’incirca 823000 €) in favore dello Studio Khara.

Khara VS Gainax

Giunge all’epilogo la causa tra i due studi

Questa condanna è conseguente alla causa intentata contro la Gainax da parte della Khara e di Hideaki Anno alla fine dell’anno scorso, a causa di debiti non saldati e royalties non pagate derivanti da opere Gainax a cui Anno ha lavorato.

A quanto pare la Gainax non ricorrerà in appello, mentre la Khara non ha rilasciato dichiarazioni sulla sentenza.

Fonte: Sankei Shimbun
Un ringraziamento speciale a Federico “FAR”.

Allora stappiamo lo champagne per i Blu-ray di Evangelion in Italia?

Per quanto riguarda la possibilità dell’uscita dei Blu-ray di Evangelion in Italia e nel resto del mondo in seguito all’emissione della sentenza della causa tra Gainax e Khara, la cosa non è automatica: si sa per certo che il blocco dei diritti internazionali di Eva non è legato solamente alle diatribe tra Gainax e Khara, ma dipende anche da altri importanti fattori. In ogni caso speriamo che la risoluzione di questo problema possa agevolare la contrattazione tra Khara e distributori ed editori internazionali.

Gainax annuncia l’inizio della produzione di Aoki Uru

Nel giorno dell’emissione della sentenza contro Gainax, il suo presidente Hiroyuki Yamaga ha annunciato sul sito ufficiale dello studio che a giugno è iniziata la produzione di Aoki Uru.

Locandina promozionale di Aoki Uru

Nel medesimo post Yamaga si è scusato per il disagio provocato dalle notizie dell’esito del processo.

Di Aoki Uru si parla fin dal 1992 e il progetto è stato sospeso e annunciato in svariate occasioni, come potrete scoprire leggendo il nostro articolo dedicato alla Gainax e ai suoi attuali progetti.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.