Notizie aggregate su Evangelion e dintorni – Autunno 2017

Negli ultimi mesi abbiamo dato sui nostri social alcune brevi notizie riguardanti Evangelion e dintorni, le pubblichiamo ora in questo articolo riassuntivo.

Hideaki Anno raccoglie materiale per Evangelion: 3.0+1.0

Il 17 novembre sul profilo Instagram ufficiale dello Studio Khara compare la seguente fotografia

Il selfie di Hideaki Anno, al lavoro su Evangelion: 3.0+1.0

… accompagnata da questa didascalia:

シン・エヴァ取材時の写真が出てきました(自撮り!)

Mi sono fatto una foto mentre stavamo raccogliendo materiale per Shin Eva!

Per il momento quindi non c’è alcuna intervista su Evangelion: Final all’orizzonte, come invece può lasciar supporre la traduzione -errata- di Google translate, ma in ogni caso possiamo tirare un sospiro di sollievo: la lavorazione di Evangelion: 3.0+1.0 procede e Anno ce lo vuole far sapere immortalandosi in un selfie rubato tra una ricerca di lavoro e l’altra.

Ringraziamo Mario di Dimensione Fumetto per averci aiutato a fare chiarezza.

Evangelion: ANIMA raccolto in 2 volumi

A inizio ottobre il sito EVA INFO ha annunciato che la editrice Kadokawa pubblicherà i primi 2 volumi di Evangelion: ANIMA, la light novel di Ikuto Yamashita iniziata nel 2007 e conclusa nel 2013, in contemporanea il 30 novembre.

Evangelion: ANIMA è stato finalmente pubblicato in due volumi

La pubblicazione in volumi faciliterà la pubblicazione di ANIMA all’estero, e magari anche in Italia? Speriamo in bene…

Altre fonti: Minna no Eva FanEvangelion:BR

Calendario MOVIC 2018 a tema Evangelion

A settembre la MOVIC ha annunciato l’ormai immancabile calendario di Evangelion: anche per il 2018 le illustrazioni, pubblicate in formato A2, sono realizzate dall’eccelso Takeshi Honda.

Calendario MOVIC 2018 a tema Evangelion - Illustrazioni di Takeshi Honda

Per approfondire: Evangelion:BR

In uscita l’album Shin Gojira vs. Evangelion Symphony

Shin Gojira vs. Evangelion Symphony - Copertina di Mahiro Maeda

Il 27 dicembre uscirà il doppio CD contenente i brani eseguiti durante il concerto Shin Gojira vs. Evangelion Symphony, presso la Shibuya Orchard Hall di Tokyo il 22 e il 23 marzo, in cui la Tokyo Philharmonic Orchestra ha eseguito i brani composti da Shiro Sagisu per questi due colossi del cinema e dell’animazione. L’album uscirà in due edizioni, standard e limited, e la copertina di quest’ultima è stata realizzata da Mahiro Maeda.

La lezione di Hideaki Anno – Scoprire la propria passione e imparare a comunicare

A inizio ottobre Hideaki Anno ha tenuto una lezione presso la scuola superiore N High School, rivolta a studenti interessati all’ambito dell’intrattenimento.

Anno, che in passato si è già trovato a fare lezione a degli studenti, ha partecipato alla discussione “Le 10 cose che dovrebbero essere fatte alle superiori per poter lavorare in qualsiasi ambito” assieme a Nobuo Kawakami, il presidente della Dwango.

Hideaki Anno a lezione presso la N High School

Anno ha svelato con molta nonchalance di non aver mai studiato molto alla superiori, avendo preferito dedicarsi alla fruizione di anime e manga, soprattutto a La corazzata Yamato, di cui imparava a memoria battute e brani musicali. Era inoltre un appassionato giocatore di mahjong, a cui giocava con gli amici anche durante il periodo degli esami.
Secondo Anno lo studio non è la cosa più importante che si possa fare nel periodo delle scuole superiori: dedicandosi a ciò che piace si scoprono le proprie passioni che dureranno per il resto della vita.
Infine Anno ha spiegato che possedere buone capacità comunicative è importante in ogni ambito, anche in quello dell’industria dell’animazione, e che apprendere la lingua inglese è necessario, soprattutto in questo periodo.

Fonti: AnimeNewsNetwork (1) (2)

Novità su The Dragon Dentist e sui corti dell’Animator Expo

The Dragon Dentist, lo speciale televisivo in due parti nato da un corto della Japan Anima(tor)’s Exhibition, approda nei cinema giapponesi dal 29 dicembre 2017 al 12 gennaio 2018, con una remaster audio realizzato per le proiezioni cinematografiche. Agli spettatori verrà offerta in omaggio una cartolina colorata con un’illustrazione a colori realizzata dal regista Kazuya Tsurumaki.

Inoltre The Dragon Dentist, già pubblicato in home video in Italia (ecco la nostra recensione), uscirà in Giappone il 24 gennaio 2018 in Blu-Ray in due edizioni, standard e special: quest’ultima, al prezzo di 20000 yen, offrirà le varie versioni di The Dragon Dentist (televisiva e cinematografica), il CD della colonna sonora, nonché un Blu-Ray contenente quasi tutti i corti realizzati per la Japan Anima(tor)’s Exhibition.

The Dragon Dentist - La guida visuale

Sono infine previsti due volumi (una guida visuale a The Dragon Dentist e una raccolta del materiale di produzione) nonché il tankobon dell’adattamento manga di questo lungometraggio.

Fonti: Japan Anima(tor)’s Exhibition (1) (2) (3)

Intervista a Yamaga e Takeda (Gainax)

In occasione della Connichi 2017 tenutasi dal 22 al 24 settembre, il sito Fighting for Nippon ha intervistato Hiroyuki Yamaga e Yasuhiro Takeda dello Studio Gainax, dei cui recenti progetti abbiamo parlato l’anno scorso.

Hiroyuki Yamaga e Yasuhro Takeda, Connichi 2017

In questa recente intervista vengono fatti riferimenti a The Zero Century, futura trilogia cinematografica annunciata al Japan Expo di Parigi e dedicata ai personaggi di Leiji Matsumoto, il cui primo capitolo incentrato su Emeraldas è previsto per il 2020, si parla della chiusura della Gainax West di Kobe (nonché dei famigerati pomodori Gainax) e inevitabilmente sono arrivate le domande su Aoki Uru e su Gunbuster 3.

The Zero Century: Emeraldas, il primo capitolo della trilogia cinematografica dedicata ai personaggi di Leiji Matsumoto e prodotta da Gainax e GoodBook, è previsto per il 2020

Per quanto riguarda Aoki Uru Yamaga dice che la sceneggiatura è in lavorazione, mentre per quanto riguarda Gunbuster 3 il regista ha ultimato solamente la sceneggiatura del primo episodio, con cui spera di attirare degli sponsor.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink. Feed dei commenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.