“Take my Revolution, Utena!” al NipPop di Bologna (20 maggio 2018)

Anche il mese di maggio vedrà un impegno ufficiale dell’Associazione Culturale EVA IMPACT, la partecipazione al NipPop 2018 di Bologna con un panel dedicato a Utena la fillette révolutionnaire!

NipPop 2018 - Borderlands: A-tipico Giappone

Per quest’anno il tema del NipPop è Borderlands: A-tipico Giappone, in cui si tratterà il queer inteso come eccentrico, e il tema in questione si sposa perfettamente con il volume e la mostra dedicati a Utena la fillette révolutionnaire che EVA IMPACT ha realizzato per il 2018.

Take my Revolution, Utena!

Apocalissi, cambiamenti, trasformazioni, rivoluzioni (di genere)

EVA IMPACT presenta Take my Revolution, Utena! - Apocalissi, cambiamenti, trasformazioni, rivoluzioni (di genere) - Nippop 2018, Bologna, 20 maggio ore 13, sala Biagi

Nel panel a cura di EVA IMPACT, che si terrà domenica 20 maggio 2018 alle ore 13.00 presso la Sala Biagi del Quartiere Santo Stefano, Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT), Italo Scanniello (Anime & Manga [ITA]) e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion) affronteranno le tematiche femministe e LGBT presenti nel franchise rivoluzionario -di nome e di fatto- Utena la fillette révolutionnaire, di Kunihiko Ikuhara e del collettivo Be-Papas.

Gli interventi che costituiranno il panel faranno riferimento ai contenuti del volume Take my Revolution! 20 anni di Utena la fillette révolutionnaire, a cura di Ivan Ricci (kawaii-style) e omaggio riservato ai Soci Sostenitori e Benemeriti di EVA IMPACT.

Take my Revolution! 20 anni di Utena la fillette révolutionnaire - volume a cura di Ivan Ricci edito da EVA IMPACT

Al volume hanno collaborato molti artisti ed esperti di animazione giapponese, alcuni dei quali presenti proprio nel ricchissimo programma del NipPop 2018: la saggista e traduttrice Susanna Scrivo, l’autore ed editore Nino Giordano e l’artista e mangaka Federica di Meo.

Ma non finisce qui, perché tra i numerosi ospiti del NipPop 2018 ci sono altri nostri amici con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare in passato: l’autore e collezionista Fabrizio Modina, che abbiamo intervistato in occasione dell’uscita del suo libro Super Robot Files 2, nonché l’artista Samuel Spano e il saggista Gianluca di Fratta, che hanno collaborato al volume Evangelion Impact edito nel 2017 da EVA IMPACT.

Infine torna al NipPop Hiroaki Inoue, produttore attivo nell’industria dell’animazione da più di 40 anni e che collaborò con la Gainax producendo Le ali di Honneamise e Punta al Top! GunBuster.

Insomma, il programma generale di NipPop 2018 offre interventi e ospiti davvero interessanti: questa edizione può diventare il punto di riferimento in Italia per le tematiche LGBT nell’ambito della cultura pop, e per questo motivo il NipPop 2018 è davvero imperdibile.

Informazioni generali

Il panel Take my Revolution, Utena! si terrà a Bologna nella giornata domenica 20 maggio alle ore 13.00 presso la Sala Biagi, Quartiere Santo Stefano (Via Santo Stefano 119).

L’ingresso a questo panel, come alle altre conferenze del NipPop 2018, è totalmente gratuito.

EVA IMPACT e Distopia Evangelion vi aspettano al NipPop 2018 di Bologna per il panel Take my Revolution, Utena! di domenica 20 maggio!

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.