Khara strikes back: nuove foto censurate (della sceneggiatura di Evangelion: 3.0+1.0?)

É dalla sua creazione che il secondo account twitter dello Studio Khara si diverte a stuzzicare i suoi follower.

Ad aprile ci è stato mostrato Hideaki Anno in sala di montaggio mentre qualche giorno fa, tra fine maggio e inizio giugno, è stata pubblicata una serie di foto opportunamente censurate che mostrano Kazuya Tsurumaki all’opera su un settei di Shin Evangelion / Evangelion: Final / Evangelion: 3.0+1.0 e alcuni dettagli di un foglio di produzione del film in questione.

Il 14 giugno è stata pubblicata la seguente foto:

Foto censurata, forse legata a Evangelion: 3.0+1.0, pubblicata sul secondo account twitter dello Studio Khara

Le scritte in alto e in basso riportano la medesima dicitura, con caratteri diversi: Khara S.p.A., la scritta in verticale significa “ufficio del presidente”, e infine c’è una scritta verticale oscurata.

La didascalia che accompagna la foto è la seguente:

(株)カラー 社長室爆誕した……なにするんだろう

Mario Pasqualini, serafico autore di Dimensione Fumetto, ci spiega che in questa frase si nasconde un gioco di parole: 爆 baku significa “esplodere, anche figurativo, spuntare, apparire di colpo” e 誕 tan significa “nascere”; insieme i due kanji 爆誕 non significano niente, costituiscono una parola inventata, ma si leggono “bakudan” che, scritto con altri ideogrammi, vuol dire “esplosione”. Al contempo guardando ai significati degli ideogrammi si potrebbe tradurre “nascere di colpo, arrivare di colpo”.

Dunque possiamo tradurre così la didascalia:

Di colpo è apparso questo nell’ufficio del presidente… Che cosa sarà mai?

Il presidente in questione è -naturalmente- Hideaki Anno.
Ovviamente non c’è alcun riferimento esplicito a Shin Evangelion, ma il fatto che sia presente una chiara censura, simile a quelle presenti nelle succitate foto, ci fa pensare che quello sia un documento di grandissimo interesse per tutti gli appassionati di Evangelion.
Possiamo quindi lanciarci in ardite ipotesi: che sia la versione definitiva (o quasi) della sceneggiatura di Evangelion: 3.0+1.0?

In ogni caso dopo un lunghissimo silenzio la Khara e il suo staff hanno cominciato a farsi sentire con un’inaspettata frequenza, e questo non può che farci ben sperare: Evangelion: Final è sempre più vicino!

Maratona Punta al Top! GunBuster ed Evangelion su Nihon Eiga il 28 luglio 2018

In tutto questo, in madrepatria i riflettori continuano a essere puntati su Evangelion in tutte le sue incarnazioni: su Nihon Eiga per il 28 luglio è prevista una maratona dei 6 episodi dell’OVA Punta al Top! GunBuster, opera prima di Hideaki Anno, dei 26 episodi di Neon Genesis Evangelion, di Death(true)² e di The End of Evangelion.

Shiro Sagisu al lavoro nella sala di registrazione di Abbey Road

Infine, Shiro Sagisu ha recentemente pubblicato sul proprio account twitter una serie di foto della seconda sala di registrazione di Abbey Road, la cosiddetta “Beatles Room”, in cui è impegnato in sessioni di registrazione orchestrale, di cui è stato realizzato anche un video. Nemmeno in questo caso si fa un esplicito riferimento a Evangelion, ma questo video twittato dal compositore il 31 maggio ci fa ben sperare…

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink. Feed dei commenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.