Netflix porterà Neon Genesis Evangelion (Serie TV, Death, End of Eva) in tutto il mondo nella primavera 2019

L’annuncio è di quelli epocali. Tenetevi forte. Netflix porterà Neon Genesis Evangelion (Serie TV, Death, End of Eva) in tutto il mondo nella primavera 2019.

Evangelion on Netflix – L’annuncio

Il 27 novembre 2018 il sito ufficiale di Evangelion ha annunciato, in contemporanea con Netflix e sui propri social ufficiali (Twitter, Facebook) e collegati ([email protected], [email protected]) che sul colosso di streaming dalla primavera 2019 in 190 paesi del mondo sarà disponibile Neon Genesis Evangelion, ovvero i 26 episodi della serie TV, Death(true)² e The End of Evangelion [Air / A te il mio animo sincero (Magokoro wo, kimi ni)].

Neon Genesis Evangelion su Netflix in tutto il mondo dalla primavera 2019

Segue il testo tradotto di questa importantissima notizia, con ripercussioni globali altrettanto importanti.

「新世紀エヴァンゲリオン」SVOD初の全世界配信決定

「新世紀エヴァンゲリオン」 が

SVOD(月額制定額オンラインストリーミングサービス)で配信決定。

Netflixにて2019年春より、全世界190ヵ国でご覧になれます。

配信となるのは、TVシリーズ26話のほか、劇場版である

『EVANGELION:DEATH (TRUE)2』

『新世紀エヴァンゲリオン劇場版 Air/まごころを、君に』の2作。

ご期待下さい。

La prima diffusione globale di Neon Genesis Evangelion in SVOD

È stata decisa la diffusione in SVOD (servizio di streaming online a importo fisso mensile) di Neon Genesis Evangelion.

Dalla primavera dell’anno 2019 sarà possibile vedere Evangelion su Netflix in 190 paesi in tutto il mondo.

Oltre alla serie TV di 26 episodi, saranno presenti i film cinematografici Evangelion: Death(true)² e le due parti di The End of Evangelion, Air e Magokoro wo, kimi ni.

Per favore, attendete ulteriori notizie.

Neon Genesis Evangelion su Netflix in tutto il mondo dalla primavera 2019

Evangelion on Netflix – I trailer

Sono stati pubblicati in contemporanea mondiale anche moltissimi trailer sui vari canali Youtube localizzati di Netflix: vi proponiamo quelli in inglese, giapponese e italiano.

Seguono le didascalie che accompagnano i video, in inglese e in italiano.

One of the most beloved, influential, critically acclaimed anime of all time makes its worldwide streaming debut spring 2019. Neon Genesis Evangelion, only on Netflix.

Uno degli anime più amati, influenti e acclamati dalla critica di tutti i tempi debutta in streaming in tutto il mondo a primavera 2019. Neon Genesis Evangelion, solo su Netflix.

E queste sono le descrizioni in calce ai video.

Evangelion, the legendary series that shocked the world, returns to Netflix! The 26 episode series that started it all, Neon Genesis Evangelion, and the two feature films The End of Evangelion & Evangelion: Death (True)2, will stream exclusively on Netflix from Spring 2019!

Evangelion, la serie leggendaria che ha scioccato il mondo, ritorna su Netflix! I 26 episodi di Neon Genesis Evangelion, la serie iniziale, e i due film The End of Evangelion ed Evangelion: Death (True)2 saranno disponibili in esclusiva su Netflix a primavera 2019!

Evangelion on Netflix – Le FAQ

Quando uscirà Evangelion su Netflix?

Per ora si sa solo che Evangelion su Netflix uscirà nella primavera del 2019. Mancano mese e giorno, e non si sa se sarà un’uscita davvero in contemporanea o se ogni paese avrà una propria data di uscita. Vi terremo aggiornati.

I diritti internazionali di Evangelion si sono sbloccati?

Anni fa abbiamo dato notizia del passaggio di diritti, in ambito giapponese, da Gainax a Khara. Poiché l’accordo è tra Khara e Netflix ed è a livello globale, sembrerebbe proprio che i diritti internazionali di Evangelion si siano finalmente sbloccati. A questo punto è lecito porsi qualche domanda: era la Gainax a fare ostruzionismo, oppure la trattativa tra Khara e Netflix era già in atto da anni, oppure la richiesta economica da parte dello Studio Khara poteva essere soddisfatta solo da Netflix?

Neon Genesis Evangelion su Netflix in tutto il mondo dalla primavera 2019

Come mai non sono presenti i film del Rebuild of Evangelion?

I film del Rebuild of Evangelion sono attualmente licenziati e pubblicati in molti paesi del mondo. È probabile che la tetralogia completa sarà inserita su Netflix dopo l’uscita nei cinema mondiali di Shin Evangelion / Evangelion: Final / Evangelion: 3.0+1.0 prevista per il 2020 e dopo la pubblicazione in tutto il mondo in home video. Minna no Eva Fan sembra ipotizzare una pubblicazione su Netflix dei tre film del Rebuild, o perlomeno di Evangelion: 3.0, nel 2020.

Evangelion su Netflix sarà doppiato in italiano?

Ancora non è stato annunciato se nelle varie versioni localizzate ci sarà l’audio giapponese con i sottotitoli o il doppiaggio, pertanto al momento non si sa se avremo Evangelion sottotitolato o con il doppiaggio storico; vi terremo aggiornati al riguardo. Ci sono 3 possibilità: audio giapponese con sottotitoli italiani, doppiaggio storico, nuovo doppiaggio commissionato da Netflix.

Approfondiamo la questione dei nuovi doppiaggi di Evangelion per il suo arrivo su Netflix in questo articolo.

Uscirà il Blu-ray Box di Evangelion in Italia?

Il fatto che Netflix detenga i diritti globali di streaming di Evangelion non implica automaticamente che non possano essere prodotti e venduti dei Blu-ray Box di Evangelion localizzati in italiano. L’acquisto dei diritti sullo streaming non coincide con l’acquisto dei diritti sull’home video, sulla proiezione nei cinema e sulla trasmissione in TV. Anche in questo caso, se e quando ci saranno delle novità ve le daremo tempestivamente.

Evangelion on Netflix – Considerazioni varie

Abbiamo affrontato nelle FAQ la questione dei diritti internazionali di Evangelion, quindi ci soffermiamo sulla portata di quanto è stato appena annunciato: Netflix è una multinazionale, un colosso dell’economia mondiale, una corazzata che crea denaro e investe ricchezza nella produzione di nuove serie TV, nuovi film, nuove serie animate; questo accordo di scala globale tra Khara e Netflix ha vari sottotesti che vanno esplicitati e analizzati.

1) Evangelion è riconosciuto, ancora una volta, un caposaldo dell’animazione mondiale

Netflix in precedenza aveva prodotto e/o commissionato opere originali (per esempio Devilman Crybaby) o aveva pubblicato a livello locale opere già edite, in accordo con il detentore locale dei diritti di pubblicazione dell’opera. Quest’operazione di streaming globale esclusivo di un’opera già edita, attuata da Netflix direttamente con lo studio di produzione dovrebbe essere la prima, e qualora non lo fosse in assoluto sarebbe sicuramente la prima di questa portata e importanza. Un evento senza precedenti.
Netflix non ha voluto in esclusiva globale Mazinga Z, Mobile Suit Gundam o Cowboy Bebop, opere che comunque amiamo e di cui riconosciamo l’importanza oggettiva. Netflix ha voluto Evangelion e la Khara ha voluto che Evangelion fosse diffuso in tutto il mondo da Netflix.

Neon Genesis Evangelion su Netflix in tutto il mondo dalla primavera 2019

Netflix è perfettamente consapevole del valore artistico ed economico di Evangelion, e la Khara è perfettamente consapevole della potenza economica e di immagine di Netflix.
Ovviamente questo annuncio ha portato con sé alcune polemiche, anche se in quantità minore di quanto mi sarei immaginato: alcuni detrattori di Evangelion si sono lamentati del successo di Evangelion, secondo loro immeritato e immotivatamente prolungato nel tempo, molto maggiore rispetto ad altre opere che non hanno goduto di un pari trattamento da parte di Netflix.
Non è una questione di gusti, di bellezza oggettiva di un’opera, del suo successo o della sua fama, e non parleremo del fatto che l’uscita in home video di Evangelion in Giappone incise significativamente sull’economia nazionale; questo accordo mette in rilievo, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’impatto socioculturale assoluto di Evangelion, quasi senza pari in Giappone, che dura da oltre 20 anni e di cui Distopia Evangelion parla dal 2003.

2) L’interesse nei confronti di Evangelion continua a essere altissimo a livello globale

Da quella precedente deriva inevitabilmente questa considerazione. Se così non fosse, un colosso come Netflix non si sarebbe interessato a quest’opera, né in maniera diretta né per averne l’esclusiva globale. Moltissimi vogliono (ri)vedere e riscoprire Evangelion ed Eva fa tuttora clamore, perciò questo franchise resta ambitissimo e il fatto che Netflix sia riuscito ad accaparrarsi l’esclusiva mondiale streaming lascia supporre che ci fossero altri pretendenti di rilievo. L’interesse per Evangelion resta vivissimo sia tra gli editori sia tra gli spettatori. L’importanza di questa collaborazione si può desumere dai due post del secondo account Twitter della Khara, che gioisce e ringrazia per il fatto che l’annuncio di Evangelion su Netflix sia finito fra i trend di Twitter. Evangelion su Netflix è sulla bocca di tutti.

Neon Genesis Evangelion su Netflix finisce nei trend di Twitter

3) Evangelion on Netflix fa bene a Eva e all’animazione

È plausibile immaginare che Khara da questo contratto mondiale con Netflix abbia guadagnato molto, e ciò va a immediato e diretto vantaggio del franchise di Evangelion, della Khara, dell’animazione giapponese e di Shin Evangelion; soprattutto il quarto film del Rebuild of Evangelion gioverà di questo contratto: in primis è una pubblicità fortissima per questo prodotto di futura uscita, dopodiché è un apporto economico non indifferenze alla produzione e alla distribuzione della pellicola, sia in Giappone sia nel resto del mondo.
Inoltre approdare contemporaneamente in 190 paesi apre mercati e scenari prima inimmaginabili per Eva, offrendo moltissimi potenziali nuovi appassionati: è la consacrazione definitiva di Evangelion e l’apice del suo successo, almeno per il momento.
Infine questo accordo tra Khara e Netflix crea un precedente nel mondo dell’animazione, di cui potrebbero godere sia altri studi di produzione sia appassionati dell’animazione in tutto il mondo.

Evangelion on Netflix & Distopia

Come sempre, Distopia Evangelion ha dato tempestivamente la notizia e per questo importante appuntamento ha già alcune idee: sarebbe bello ripetere un rewatch di gruppo, legale e in contemporanea, nel giorno del rilascio italiano di Evangelion su Netflix…

Distopia Evangelion vuole ringraziare di cuore Riccardo N. per il suo indispensabile contributo.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink. Feed dei commenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.