2020, l’anno di Evangelion (Japan Days 2020 – 25 e 26 gennaio, Torino)

Ecco il nostro primo evento del 2020: Distopia Evangelion ed EVA IMPACT sono nuovamente ospiti dei Japan Days 2020 organizzati da Animanga Italia, che avranno luogo sabato 25 e domenica 26 gennaio dalle 14 alle 18 presso la Biblioteca civica musicale “Andrea Della Corte” (Villa della Tesoriera) sita nel Parco della Tesoriera, Corso Francia 186, Torino, con ingresso gratuito.

EVA IMPACT ai Japan Days 2020, 25 e 26 gennaio, Torino

In questa quarta edizione si festeggeranno i i 40 anni dell’arrivo in Italia di Mazinga Z (Go Nagai) e tre momenti cruciali per Evangelion: l’imminente uscita nei cinema giapponesi di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0, i 25 anni della serie TV Neon Genesis Evangelion e i 30 anni di Nadia – Il mistero della pietra azzurra, con mostre, conferenze e ospiti.

Blood Type: Blue Water – Nadia × Evangelion Exhibit

EVA IMPACT porta ai Japan Days 2020 questa mostra tributo a Nadia – Il mistero della pietra azzurra e a Neon Genesis Evangelion. Blood Type: Blue Water – Nadia × Evangelion Exhibit si compone di 18 illustrazioni originali realizzate con diversi stili e tecniche da alcuni dei migliori talenti italiani. Ogni artista ha avuto la massima libertà d’espressione nel rendere omaggio alle opere di Hideaki Anno, incrociandole e contaminandole in arditissimi crossover che stupiscono per originalità e bellezza.

Blood Type: Blue Water – Nadia × Evangelion Exhibit è realizzata con il contributo di numerosi artisti italiani: Giulia Adragna • Sara Antonellini • ASU • Riccardo Bacci • Isabella Cacciabaudo • Gabriele Cioffi • Arianna Climaci • Andrea “Yuu” Dentuto • Federica Di Meo • Elisa Di Virgilio • Emanuele Ercolani • Diana Mercolini • Igor Monti • Giancarlo Olivares • Giulia C. Petrone • Ilaria Saracco • Valeria Viero • Alessia Vivenzio.

La mostra, a cura di Ivan Ricci e visitabile il 25 e il 26 gennaio presso la Sala Mostre (primo piano), è raccolta nell’omonima pubblicazione di EVA IMPACT, Blood Type: Blue Water – Nadia × Evangelion.

Il progetto Blood Type: Blue Water – Nadia × Evangelion è dedicato alla memoria di Esther Alba Cristofori e Francesco Franzoi.

Ai Japan Days 2020 ospiti Valentina Mari, Fabrizio Mazzotta e Ivo De Palma

Gli ospiti d’onore dei Japan Days 2020 saranno il doppiatore Ivo De Palma e due professionisti del settore che hanno contribuito a rendere Evangelion grande in Italia: Valentina Mari, doppiatrice di Rei Ayanami, e Fabrizio Mazzotta, direttore del doppiaggio.

2020, l’anno di Evangelion – Panel a cura di EVA IMPACT e Distopia Evangelion

In queste giornate di feste e celebrazioni non poteva mancare l’Associazione Culturale EVA IMPACT che assieme a Distopia Evangelion celebrerà il 2020, l’anno di Evangelion e di Hideaki Anno.

L’incontro che si terrà sabato 25 gennaio alle ore 16.30 si focalizzerà sul quarto film del Rebuild of Evangelion in uscita nel 2020, sui 25 anni della serie TV originale e sui 30 anni di Nadia, altra serie capolavoro di Hideaki Anno.

Interverranno Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT) e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion); parteciperanno come ospiti del panel Valentina Mari e Fabrizio Mazzotta.

Programma delle giornate

Tutti gli incontri si terranno nella Sala Conferenze (primo piano).

Sabato 25 gennaio

Ore 14.30: Inaugurazione giornata e benvenuto ospiti;

Ore 14.45: Cibichibi presenta “Insalate di matematica e altre prelibatezze” – Una narrazione di Ojisan, specializzato in Manga e Anime Food. Un vero e proprio viaggio attraverso le numerose scene in cui i nostri eroi divoravano con immenso gusto piatti allora esotici, ma che oggi fanno parte dell’offerta gastronomica presente nelle nostre città;

Ore 15.00: 30 anni di Pegasus… e non solo! – Intervista a Ivo De Palma, carriera e storia di un successo che dura da oltre 30 anni. Relatori: Emiliano Bellani, Alberto Alagna (Saint Seiya Italian Cosplay);

Ore 16.00: Sessione foto e autografi;

Ore 16.30: EVA IMPACT presenta “2020, l’anno di Evangelion” – Quest’anno si celebrano l’imminente uscita di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 assieme ai 25 anni di Neon Genesis Evangelion e ai 30 di Nadia – Il mistero della pietra azzurra.
Relatori: Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT) e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion)
Ospiti: Valentina Mari, doppiatrice di Rei Ayanami, e Fabrizio Mazzotta, direttore del doppiaggio, che hanno contribuito a rendere Eva grande in Italia;

Ore 17.30: Sessione foto e autografi.

Domenica 26 gennaio

Ore 14.30: Fabrizio Mazzotta, fumettista, doppiatore e… pilota! – Un viaggio attraverso la sua infinita carriera.
Relatori: James Garofalo e Diego Genre (Amici di Go Nagai);

Ore 15.20: Cibichibi presenta “Insalate di matematica e altre prelibatezze” – Una narrazione di Ojisan, specializzato in Manga e Anime Food. Un vero e proprio viaggio attraverso le numerose scene in cui i nostri eroi divoravano con immenso gusto piatti allora esotici, ma che oggi fanno parte dell’offerta gastronomica presente nelle nostre città;

Ore 15.30: Sessione foto e autografi;

Ore 16.00: Intervista a Valentina Mari, a cura di Voci Animate. Relatore: James Garofalo. Interviene Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT).

Informazioni generali

I Japan Days 2020 si terranno sabato 25 e domenica 26 gennaio dalle 14 alle 18 presso la Biblioteca civica musicale “Andrea Della Corte”, Corso Francia 186, Torino. L’ingresso è GRATUITO.

Nella Sala 5 (primo piano) sarà presente lo stand dell’Associazione Culturale EVA IMPACT, dove sarà possibile tesserarsi e diventare Soci. Coloro che si iscriveranno o rinnoveranno l’iscrizione riceveranno in omaggio la rivista IMPACT 00 Prototype e il volume Blood Type: Blue Water – Nadia × Evangelion, a cura di Ivan Ricci.

Per tutti i dettagli consultate l’evento Facebook appositamente creato.

Vi aspettiamo ai Japan Days 2020!

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink. Feed dei commenti.