#Evaflix – Dopo un anno ecco il nuovo adattamento italiano di Evangelion su Netflix

Oggi, lunedì 6 luglio 2020, Netflix ha mantenuto la promessa fatta più di un anno fa: il 28 giugno 2019, a una settimana di distanza dall’approdo in contemporanea mondiale sulla piattaforma streaming, è stato rimosso l’audio italiano di Neon Genesis Evangelion con la promessa da parte di Netflix di revisione e correzione delle problematiche.

Oggi abbiamo assistito a un nuovo capitolo della questione #Evaflix: Netflix ha pubblicato un nuovo audio italiano, con una nuova traduzione a cura di Roberto Fedele, un nuovo adattamento dei dialoghi italiani a cura di Laura Cosenza e un nuovo doppiaggio diretto da Roberto Stocchi.

Il cast dei doppiatori è rimasto il medesimo del 2019, come anche lo studio di doppiaggio, VSI Rome.

Cast e staff della versione italiana di Neon Genesis Evangelion per Netflix

Versione italiana

Shinji: Stefano Broccoletti
Misato: Domitilla D’Amico
Ritsuko: Barbara De Bortoli
Rei: Lucrezia Marricchi
Gendo: Roberto Draghetti
Fuyutsuki: Oliviero Dinelli
Asuka: Sara Labidi

Dialoghi italiani: Laura Cosenza
Direzione del doppiaggio: Roberto Stocchi
Assistente al doppiaggio: Roberto Di Monte
Fonico di sala: Marco Zara
Fonico di mix: Carmelo Occhipinti
Coordinamento editoriale: Emanuela Rubano

VSI Rome

Nella mattinata di oggi abbiamo dato notizie a questo riguardo con tempestività e costanza: il caricamento del nuovo audio a quanto pare è avvenuto in varie tranche. In un primo momento erano disponibili solo i primi 18 episodi con il nuovo audio, mentre gli episodi dal 19 al 26, Death(true)² e The End of Evangelion erano stati ripristinati con l’audio italiano di giugno 2019; questa per fortuna è stata una situazione solo temporanea, in quanto a partire dal primo pomeriggio tutti i 26 episodi e i due film sono stati disponibili con il nuovo audio.

Alle 18 circa Netflix ha annunciato pubblicamente il rilascio del nuovo adattamento e doppiaggio italiano di Evangelion ponendo l’attenzione proprio sul fatto che in questo nuovo adattamento sia stato ripristinato l’uso del termine Angeli.

Seguirà quanto prima un articolo di approfondimento sul nuovo adattamento italiano e relativo doppiaggio di Evangelion per Netflix.

Un ringraziamento speciale a Giampaolo Lorenzano, Gianluca Gualandris e Cristiano Paglionico.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News in Italia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.