Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time dura 2 ore e 34 minuti (?)

Oggi, martedì 16 febbraio, sul sito Eirin, il registro cinematografico e visti censura nazionale giapponese non fruibile al di fuori del Giappone, è apparsa la scheda di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time / Shin Evangelion / Evangelion: Final, datata 18 gennaio 2021 e rimossa poco dopo, in cui è apparsa anche la probabile durata del film: 2 ore e 34 minuti.

Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time dura 2 ore e 34 minuti (?)

La scheda del film è reperibile tramite la webcache di Google con la scheda del film nell’archivio Eirin.

Data dell’esame: 18 gennaio 2021
Titolo del film: Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time (Nuovo Evangelion Versione Cinematografica)
Rating: G (per tutti)
Descrizione: Dopo aver provocato il Third Impact, Shinji Ikari ha perso la voglia di vivere… Riuscirà a riprendersi? Un film d’animazione che continua la storia di Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo del 2012. (2 ore 34 minuti)
Numero Eirin: 121619

Molti tweet hanno pubblicato gli screenshot della scheda riportando questa notizia, ripresa anche da vari siti, tra cui News Yahoo JP. Proprio quest’ultimo link è stato riproposto da Megumi Ogata, doppiatrice di Shinji Ikari molto attiva su Twitter, con un cinguettio, poi rapidamente cancellato, in cui si augurava un prossimo rilascio del film e sostanzialmente confermava la durata di 158 minuti. In un secondo tweet successivo alla succitata cancellazione la Ogata ha fatto riferimento ai vari imprevisti dipendenti dalla pandemia COVID-19 che hanno provocato i rinvii dell’uscita del film.

La pubblicazione della scheda di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time con la rivelazione della durata del film e il tweet di implicita conferma della Ogata sono probabilmente derivati da due sviste, ma la tempestiva cancellazione di entrambi è quasi sicuramente avvenuta su ordine di Khara, Toho e Toei: un ordine tanto perentorio quanto inutile, poiché ormai il leak ha rapidamente fatto il giro del mondo.

Oltre allo stillicidio di notizie, annunci, rinvii, mosse e contromosse degni delle strategie di Ryoji Kaji o del miglior film di spionaggio, è interessante notare che, se questa durata superiore alle due ore e mezza fosse confermata, Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time sarebbe il film più lungo del Rebuild of Evangelion (Evangelion: 2.0 dura 108 minuti) e uno dei più lunghi film d’animazione al mondo. Il primato spetta a Uchu Senkan Yamato Kanketsu Hen (versione 70mm) di 163 minuti seguito da Suzumiya Haruhi no shoshitsu di 162 minuti.

Ricordiamo che l’animatore Se Jun Kim aveva dichiarato che Evangelion: 3.0+1.0 avrebbe avuto una durata di circa due ore e ciò è in contrasto con la notizia di oggi: o Kim non era informato, o ha “mentito” a fin di bene per non rovinare la sorpresa sull’effettiva durata del film, oppure dopo il primo rinvio il film non solo ha subito modifiche e miglioramenti, ma sono state inserite scene inizialmente non previste (o create ex novo, o inizialmente previste solo per l’edizione home-video del film).

Un ringraziamento speciale va a Mario Pasqualini (autore di Dimensione Fumetto, EVA IMPACT e Distopia Evangelion), Marcello Fiano e Alfredo Rossi per aver contribuito ai costanti aggiornamenti relativi a questa notizia.

Continuate a seguire Distopia per restare aggiornati su tutte le novità riguardanti Evangelion e iscrivetevi al gruppo Facebook Evangelion: 3.0+1.0 – Quelli che aspettano… per discutere ogni notizia.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.