La visione di Evangelion da vicino #1 – Evangelion: 3.0+1.01 su Amazon Prime Video

Domani, venerdì 13 agosto, uscirà Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon a Time in contemporanea mondiale su Amazon Prime Video. Come sa chi ci segue, noi di Distopia Evangelion ne parliamo da mesi, ed è giunto il momento di fare chiarezza tra informazioni certe, notizie attendibili e illazioni infondate.

Il 7 maggio 2021 il giornalista Gianmaria Tammaro ha pubblicato il seguente tweet:

I film di Evangelion passeranno da Netflix ad Amazon. Al momento non c’è una data ufficiale. Amazon, però, ha già comprato i diritti delle edizioni italiane. Nel pacchetto rientrerà anche l’ultimo lungometraggio, Evangelion: 3.0+1.0 (tradotto, adattato e doppiato a gennaio).

Siamo in contatto con Tammaro da un paio di anni circa e nel corso del tempo abbiamo avuto modo di confrontarci con lui su alcune questioni. Il tweet in questione è stato riportato più volte e dà conferma di quanto detto da Distopia nel corso degli ultimi otto mesi, già da tempi non sospetti.

Avevamo già ipotizzato a partire da fine dicembre 2020/inizio gennaio 2021 il rilascio globale di Evangelion: 3.0+1.0 su Amazon Prime Video e l’approdo dei primi tre film del Rebuild su questa piattaforma.

Le affermazioni fatte pubblicamente da Distopia hanno le seguenti basi:

  1. dichiarazioni rilasciate privatamente da varie fonti verificate e che hanno trovato molteplici conferme (come i giornalisti non rivelano le proprie fonti per motivi deontologici, allo stesso modo si comporta Distopia);
  2. dichiarazioni pubbliche rilasciate dagli addetti ai lavori;
  3. raccolta di informazioni provenienti da tutto il mondo, non solo dall’Italia o dal Giappone.

Pertanto, quando diciamo che Evangelion: 3.0+1.0 è stato doppiato in italiano a gennaio ed è pronto da molto tempo, questa non è un’ipotesi, bensì è una realtà fondata sui tre punti appena elencati, e lo stiamo dicendo letteralmente da mesi.

Anche per la questione Shin Eva su Amazon Prime Video si avevano molteplici certezze già da tempo, tant’è vero che noi ne parliamo da fine dicembre 2020.

In sostanza, con buona pace di tutti, quando parliamo lo facciamo a ragion veduta e perché sappiamo di poterlo fare, dopo aver ricevuto varie conferme.

Lo scopo di questo intervento non è di ergerci a chissà che ruolo, ma solo quello di fare chiarezza, perché negli ultimi mesi stanno circolando troppe speculazioni infondate.

  • 18 dicembre 2020: i primi tre film del Rebuild sono disponibili su Amazon Prime Video Giappone, inclusi nell’abbonamento.
  • 30 dicembre 2020: Amazon Prime Video Latinoamerica annuncia per il 27 gennaio 2021 l’uscita dei primi tre film del Rebuild sulla piattaforma: i film non sono ancora usciti, ma il tweet non è stato rimosso.
  • 12 gennaio 2021: prima del secondo rinvio del film, Distopia ha partecipato a una live di AnimeClick con ospite un importante addetto ai lavori che ha dichiarato testualmente quanto segue:

Daniele Raffaeli confermato su Shinji Ikari; Liliana Sorrentino in forse su Ritsuko Akagi; probabile ritorno di Stella Musy su Misato Katsuragi; il film uscirà in Italia a febbraio.

Ovviamente il film non è uscito in Italia a febbraio su Amazon Prime Video, perché il 14 gennaio il film è stato nuovamente rinviato.

  • 26 febbraio: viene annunciata la terza data di uscita del film, 8 marzo 2021.
  • 8 marzo: contemporaneamente all’uscita del film nei cinema giapponesi, su Amazon Prime Video Giappone viene pubblicato un video che mostra l’inizio del film, con le scene d’azione mostrate al Japan Expo Paris a luglio 2019 in una versione aggiornata (AVANT 1) e i titoli di testa, con una durata complessiva di 12 minuti, 10 secondi e 10 fotogrammi.
  • 22 marzo: allo scoccare della me3zzanotte il succitato video viene rimosso da Amazon Prime Video Giappone e contemporaneamente vengono caricati la serie TV e i film Death(True)² e The End of Evangelion, disponibili a noleggio, mentre su Netflix Giappone queste opere sono ancora incluse nell’abbonamento.
  • 24 marzo: in una live di Voci Animate con ospite un importante doppiatore che ha dato la propria voce a uno dei personaggio principali, in relazione all’uscita di Shin Eva in Giappone l’8 marzo ha dichiarato che è stato doppiato da poco ed era convinto che il film fosse già uscito in Italia.
  • 10 aprile: nel panel di Dynit in occasione dell’Hanami Manga Festival di AnimeClick, è stato dichiarato che il Blu-ray Box di serie TV, Death(True)² e The End of Evangelion sarà disponibile a partire dall’autunno, mentre per Evangelion: 3.0+1.0 non è ancora stato possibile iniziare eventuali trattative e non si può ancora dire se lo porteremo oppure no.
  • 10 maggio: su Amazon Prime Video Giappone è stata ricaricata una terza versione della sequenza introduttiva del film della durata di 12 minuti e 37 secondi.

 

Distopia Evangelion è molte cose, di certo non è soltanto un sito di appassionati di animazione.

Da tempo parliamo sia sul gruppo sia nelle live dell’ipotesi di un rilascio di Shin Evangelion su Prime Video, da molto prima che se ne parlasse altrove, per esempio su EvaGeeksForum, che da anni purtroppo ha perso attendibilità e mordente. Quando su Distopia Evangelion si dava praticamente per certa la lavorazione del film per Amazon Prime Video, altrove si brancolava ancora nel buio, come nel caso del già citato forum.

Se sappiamo certe cose e se possiamo permetterci il lusso di dirne alcune, è perché abbiamo una reale reputazione che è stata costruita negli anni, ottenendo la fiducia degli addetti ai lavori, la possibilità di collaborare con gli editori e con siti di altissimo livello come Dimensione Fumetto, AnimeClick e DrCommodore, la considerazione dalle principali fiere di settore, l’opportunità di contribuire a varie pubblicazioni di importanti autori ed editori, e infine il privilegio esclusivo di conoscere grandi maestri del fumetto e dell’animazione giapponese… Tutte cose che ben pochi in Italia e nel mondo possono vantare.

E infatti, siccome il tempo è galantuomo, i fatti hanno confermato in pieno ciò che andavamo dicendo da tempo: il 1° luglio 2021 lo Studio Khara e Amazon Prime Video hanno annunciato congiuntamente che il quarto film del Rebuild of Evangelion, nella versione riveduta e corretta Evangelion: 3.0+1.01 Thrice Upon a Time, uscirà in contemporanea mondiale il 13 agosto su Amazon Prime Video, e il 4 luglio abbiamo avuto il grandissimo piacere di fare una lunga e interessante chiacchierata in anteprima con l’adattatore italiano del film, Sacha Pilara.

 

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Considerazioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.