Evangelion: 3.0+1.0 in Italia in home-video e al cinema grazie a Dynit

In occasione dell’incontro “Dynit: Carlo Cavazzoni presenta le novità 2022-2023” di oggi, venerdì 8 aprile 2022, che stiamo seguendo in tempo reale tramite la live sulla nostra pagina Facebook è stato finalmente dato l’annuncio dell’uscita italiana dell’home-video di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time, quarto film della tetralogia del Rebuild of Evangelion, conosciuto anche come Shin Evangelion e Evangelion: Final.

Evangelion: 3.0+1.0 - Home-video in Italia grazie a Dynit

E non finisce qui, perché è stato annunciato che il film godrà di un nuovo adattamento italiano e di un nuovo doppiaggio; infine è prevista anche una proiezione cinematografica nelle sale italiane di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time, come già avvenuto anni fa per i primi tre film del Rebuild e recentemente anche per Death(true)² e The End of Evangelion

Questo è un sogno che finalmente si realizza per tutti gli appassionati italiani: d’altronde Dynit aveva dichiarato di essere interessata a portare in home-video in Italia il film già in occasione del panel tenutosi a Lucca Comics & Games 2021, dopo aver pubblicato i primi tre film della tetralogia nonché il Blu-ray Box di Neon Genesis Evangelion.

In ogni caso è interessante il fatto che questo annuncio di Dynit giunga prima di una comunicazione ufficiale da parte di Khara relativamente all’home-video di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time in Giappone: si potrebbe supporre che il film uscirà su supporto fisico prima in madrepatria e poi all’estero, sebbene la disponibilità di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time su Amazon Prime Video in tutto il mondo possa aver sparigliato le carte in tavola.

Evangelion: 3.0+1.0 – Date di uscita

Quando uscirà il film in home-video e nei cinema italiani? Ancora non sono state annunciate date ufficiali: Cavazzoni ha detto che il film in Giappone non uscirà in home-video prima del 2023, e che per l’uscita in Italia è previsto un hold-back di almeno 6 mesi.

In ogni caso si va sempre più concretizzando la nostra ipotesi fatta mesi fa relativamente a un’uscita dell’home-video in Giappone a distanza di 2 anni dall’uscita del film, a causa dell’esclusiva in streaming per Prime Video.

Evangelion: 3.0+1.0 – Il nuovo doppiaggio

Poco è stato rivelato relativamente al secondo doppiaggio italiano del film: la necessità di un nuovo doppiaggio da parte di Dynit potrebbe essere legata ai diritti sul doppiaggio, precedentemente rilasciato l’8 agosto 2021, detenuti da Amazon Prime Video; la motivazione potrebbe quindi trovarsi nell’impossibilità da parte di Dynit di usufruire del doppiaggio 2021 per la propria edizione in home-video, che sarà anche la versione che vedremo al cinema.

Si è anche accennato alla possibilità di avere nuovamente Stella Musy al doppiaggio di Misato Katsuragi; ricordiamo che in 3.0 e in 3.0+1.0 Misato è stata doppiata da Rachele Paolelli.

Ci auguriamo che venga comunque confermata la maggior parte del cast storico dei doppiatori che hanno lavorato sulla serie e sui film, e che vengano parimenti confermati coloro che si sono occupati della traduzione, dell’adattamento e della direzione del doppiaggio nei primi tre film del Rebuild.

Rebuild of Evangelion- Altre questioni in sospeso

Sarà previsto un box che raccoglierà tutta la tetralogia del Rebuild? Prima di parlarne bisogna attendere l’eventuale uscita del box in Giappone.

Ci sarà un’edizione italiana di Evangelion: 3.333? Potrebbe avere un senso nel caso di un’uscita del box della tetralogia in Italia, anche alla luce di un possibile ridoppiaggio del film in scia al nuovo doppiaggio di 3.0+1.0.


Restate sintonizzati su Distopia Evangelion per queste e altre notizie su Eva!

Grazie a Ivan R. per le tempestive informazioni, per la live e per la realizzazione dell’immagine.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News in Italia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.