Serie TV

VHS Dynamic Italia
La Dynamic Italia aveva acquistato i diritti della serie TV di Neon Genesis Evangelion e a partire dal 1997 ha pubblicato 13 videocassette da 2 episodi ciascuna; la qualità del prodotto era veramente alta, anche se il prezzo era piuttosto elevato (21 euro a VHS).
L’unico neo di questa edizione era la lentezza: le VHS uscivano a distanza di mesi e non venivano mai rispettate le date di uscita indicate.
Nelle prime 6 videocassette era contenuto un booklet denominato Encyclopedia che approfondiva i contenuti della serie, dopodichè a partire dalla settima vhs l’inserimento di questo extra fu sospeso: secondo l’editore la sospensione della pubblicazione dell’encyclopedia avrebbe velocizzato l’uscita delle videocassette.
La versione degli episodi dal 21 al 24 contenuta nelle vhs era la director’s cut, la medesima andata in onda su MTV.

DVD Dynamic Italia
Successivamente, a partire dal 2002, la Dynamic Italia ripubblicò la serie in 6 dvd (al costo di 30 euro l’uno).
Sulle custodie del quinto e del sesto dvd appare la dicitura “Versione Originale” in quanto sono contenuti gli episodi dal 21 al 24 nella versione originariamente andata in onda in giappone tra il 1995 ed il 1996.
La differenza di contenuti fra vhs e dvd fece sorgere tra gli appassionati molte polemiche nei confronti dell’editore in quanto per avere entrambe le versioni era necessario acquistare sia le vhs che sia i dvd.

Copertina della VHS 13 di Neon Genesis Evangelion

DVD Dynit

In tv
L’esordio di Neon Genesis Evangelion sulla tv italiana avvenne con la trasmissione dei primi due episodi in occasione della Robothon, una maratona di anime robotici che andò in onda su MTV Italia martedì 12 dicembre 2000 a partire dalle ore 20, con replica domenica 17 dicembre 2000.
A partire da martedì 2 ottobre 2001 la serie tv venne proposta con cadenza settimanale all’interno dell’Anime Night di MTV Italia, con replica il sabato pomeriggio. L’ultima puntata, l’episodio 26, è stato trasmesso martedì 26 marzo 2002.
La serie è stata ritrasmessa su MTV Italia nel 2003 e, nella sua versione Renewal/Platinum edition, anche nel 2008 e nel 2009/2010.

Al cinema
Il 17 e il 18 giugno 2012, in occasione del Biografilm Festival di Bologna, è stata proposta la maratona dei 26 episodi della serie e The End of Evangelion, in collaborazione con Dynit.

In streaming su internet
È stato possibile seguire gratuitamente e legalmente su internet le 26 puntate di Neon Genesis Evangelion sul sito PopcornTv alla pagina http://www.popcorntv.it/poppiu/anime/evangelion/, ma attualmente Evangelion sembra essere stato rimosso da questa piattaforma senza alcuna spiegazione ufficiale.

Feed dei commenti

Lascia un commento