Girlfriend of Steel

Mana Kirishima Girlfriend of Steel è un dating game a filmati, con vari finali, ambientato nel mondo di Evangelion sviluppato per PlayStation.

Nella classe di Shinji, Rei e Asuka è arrivata una nuova studentessa (nonché pilota di Eva), Mana Kirishima, che si siede nel banco accanto a Shinji e, quando si rivolge a lui, lo chiama con l’aggettivo “kawaii”, cioè “carino” in giapponese; lo scopo del gioco, come in tutti i dating game, è quello di far sì che lei e Shinji abbiano un appuntamento. Peccato che Asuka non sia proprio contenta di tutte queste attenzioni da parte di Mana nei confronti di Shinji e sia pronta a dare battaglia per riprendersi il “suo uomo”!

In realtà Mana è una spia a cui è stato assegnato il compito di sedurre Shinji per riuscire ad entrare in possesso dei segreti della Nerv… Sebbene io non abbia mai giocato a questo gioco, scommetto che l’interesse di Mana nei confronti di Shinji ad un certo punto vada ben al di là del compito affidatole, insomma il solito cliché della spia che si innamora della persona che dovrebbe ingannare.

Le vicende di Girlfriend of Steel si collocano idealmente tra l’arrivo di Asuka in Giappone e la battaglia contro Israfel, ma questa storia è ufficialmente fuori continuity, in quanto Mana non appare in nessun episodio o film, né si accenna a lei.

Gironzolando per Internet mi sono imbattuto in un interessante sito su Fushigi no Umi no Nadia (http://www.thesecretofbluewater.com/) e, leggendo la sezione dedicata sulle affinità tra questo meraviglioso anime ed Eva, ho scoperto che in Girlfriend of Steel vi è un un ulteriore nuovo personaggio non presente nella serie TV né nei film: Si tratta di Musashi, un ragazzo il cui character design è molto simile a quello di Nadia tanto che potrebbe essere suo “fratello”… Ecco uno dei numerosi tributi con cui la Gainax ha omaggiato, in Evangelion, il suo precedente capolavoro!