Dizionario tecnico

In Eva vengono usati molti termini tecnici, ecco un rapido dizionario assolutamente non in ordine alfabetico e NON SPOILERANTE. La maggior parte delle definizioni è tratta dai Data Files del manga.

AT-Field (Absolute Terror Field)

Letteralmente “campo di terrore assoluto”. è il misterioso campo protettivo generato dagli Angeli e dagli Evangelion.

Curve armoniche

Sono gli speciali grafici che rappresentano la qualità della sincronizzazione tra pilota ed Evangelion.

Entry Plug

È la capsula cilindrica atta a contenere il pilota di un Evangelion e viene inserita alla base del collo dell’Eva.

Geo Front

Sono così definite le aree colonizzate del sottosuolo, nelle quali è riprodotto artificialmente un ecosistema terrestre che permette la vita degli esseri umani. Il quartier generale della Nerv ha sede proprio in un gigantesco Geo Front, situato sotto la città di Neo Tokyo-3.

Induction Mode

Sistema di guida che non dà priorità agli impulsi cerebrali del pilota, ma alle sue operazioni manuali.

Interfaccia neurale

Avveniristico sistema di pilotaggio degli Evangelion. I sistemi nervosi del pilota e della macchina umanoide vengono messi in sincronia: in questo modo il pilota può comandare i movimenti dell’Eva semplicemente pensando di muovere il suo stesso corpo. Tuttavia il pilota subisce anche gli impulsi nervosi di ritorno dall’Eva (feedback), come quelli del dolore provocato da eventuali danni subiti.

LCL (Link Connect Liquid)

È uno speciale liquido che riempie l’Entry Plug e i polmoni del pilota di un Evangelion. Ha la triplice funzione di rifornire direttamente il pilota di ossigeno, di attutire i colpi subiti dalla sua cassa toracica e di favorire la connessione neurale con l’Eva.

Marduk

Nome dell’istituto responsabile della ricerca di soggetti idonei a pilotare un’Unità Eva. La lista di questi ragazzi qualificati, denominati “Children”, viene poi pubblicata nel Rapporto Marduk. Il nome dell’istituto deriva da una delle principali divinità babilonesi.

Mina NN (altrimenti detta Mina N²)

NN sta per “Non Nuclear”. Si tratta di un ordigno esplosivo che pur generando una deflagrazione di potenza paragonabile a quella di una testata nucleare, non provoca scorie radioattive.

Neo Tokyo-3

Costruita nella zona di Hakone, sulle rive del lago Ashino, Neo Tokyo-3 è la futuristica città progettata per resistere agli attacchi degli Angeli. Molti dei suoi edifici sono in grado di rientrare nel sottosuolo per proteggere i civili, mentre altri sono in realtà falsi palazzi contenenti armi d’appoggio o di riserva per gli Evangelion.

Nerv

Dal tedesco “Nerv” (pron. nèrf), ovvero “nervo”: è un’agenzia militare alle dirette dipendenze delle Nazioni Unite, regolata da un insieme di leggi speciali emanate unitamente alla sua costituzione.

Nervo A10

È il principale nervo di sincronizzazione nel sistema di interfaccia neurale.

Tasso di sincronia

Esprime la percentuale di sincronizzazione tra i sistemi nervosi del pilota e dell’Evangelion. A un maggiore tasso di sincronia corrisponde un più preciso controllo della macchina umanoide.

Umbilical Cable

Cavo di alimentazione dell’Evangelion. Senza di esso l’Eva ha al massimo 5 minuti di autonomia.

Feed dei commenti

Lascia un commento